PDA

View Full Version : ip statico

luckyone
20-04-2007, 09:13
Ho provato ad ottenere un ip statico da inserire nel mio router, ma la procedura non mi e' chiara. C'e' qualcuno che mi puo' aiutare.

BTS
20-04-2007, 10:22
ip statico? lo devi chiedere all'ISP

oppure dyndns, che non è un ip statico, ma una sorta di virtualizzazione di tale concetto

lafrancos
20-04-2007, 16:26
Ho provato ad ottenere un ip statico da inserire nel mio router, ma la procedura non mi e' chiara. C'e' qualcuno che mi puo' aiutare.
Ma intendi un ip statico che viene assegnato da parte del provider alla tua connessione in modo da essere visbile dall'esterno sempre con lo stesso IP?
Oppure intendi gli ip statici della tua rete Lan interna da assegnare ai tuoi pc senza usare il DHCP del router?
Ciao. :)

luckyone
20-04-2007, 17:12
Oppure intendi gli ip statici della tua rete Lan interna da assegnare ai tuoi pc senza usare il DHCP del router?

Questa seconda opzione Ma serve anche se c'è un solo computer

lafrancos
20-04-2007, 18:37
Questa seconda opzione Ma serve anche se c'è un solo computer
Non è che sia una scelta obbligata dal numero di pc, in genere in una rete con molti pc è più semplice far dare gli ip al dhcp del router, mentre in una rete con pochi pc lo si può fare anche a mano, puoi metterlo anche per un solo pc.
L'ip statico comunque si usa per diversi motivi:
-aumentare la sicurezza;
-all'accensione il pc si collega più velocemente alla rete perchè ha già il suo pi e non deve aspettare di riverlo dal DHCP;
-nei casi in cui il server DHCP non funziona bene;
-per settare meglio il mulo;
ecc. ecc.
Per impostare un ip statico vai in connessioni di rete, scegli la connessione nella quale vuoi mettere l'ip statico. tasto dx->proprietà->protocollo internet TCP/IP->usa il seguente ip->imposti l'ip statico che vuoi assegnare->OK.
Per sapere ceh ip assegnare dipende dal tuo router, se il suo ip è 192.168.0.1 imposterai nel seguente modo:
PC 1
Ip: 192.168.0.2 dove l'ultima cifra è un numero tra 2 e 254;
Subnet mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: ip del router quindi in questo caso 192.168.0.1
DNS primario: ip del router o quello fornito dal provider
DNS secondario: vuoto se hai messo l'ip del router come primario o il secondo dns del provider se hai messo anche il primo.

PC 2
Ip: 192.168.0.3 dove l'ultima cifra è un numero tra 2 e 254;
Subnet mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: ip del router quindi in questo caso 192.168.0.1
DNS primario: ip del router o quello fornito dal provider
DNS secondario: vuoto se hai messo l'ip del router come primario o il secondo dns del provider se hai messo anche il primo.
E così a seguire per tutti i pc.
Spero di essere stato chiaro.