PDA

View Full Version : [Aspire 1501Lce] Cambio schermo LCD

Gemini77
20-04-2007, 08:47
Ciao ragazzi,
ho un portatile Acer Aspire 1501Lce, la versione di importazione con pannello LCD 1024x768 e volevo cambiare il monitor con quello della versione ufficiale italiana Aspire 1501Lmi, che monta invece un pannello 1400x1050

sono riuscito a recuperare un lcd funzionante da un Aspire 1501lmi dismesso; ho smontanto e rimontanto tutto secondo le istruzioni del manuale di servizio; accendo ... e, il monitor si illumina, le icone sul pannello anche (qualla di accessione e accesso al disco), parte il Sistema operativo e tutto, ma io non visualizzo nulla, il pannello si illumina ma non vedo immagini (ne bios ne nulla)

rimonto il mio ... e tutto funziona correttamente: a questo punto spulcio meglio il manuale di servizio e trovo questo trafiletto sotto le specifiche del monitor LCD

NOTE: There is an EEPROM in the inverter, which stores its supported LCD type and ID code. If you replace a new inverter or replace the LCD with a different brand, use Inverter ID utility to update the ID information.

a questo punto mi chiedo; come posso modificare l'inverter? come posso sapere se è un problema del monitor o un "blocco" imposto? e dove trovo questo "inverter ID utility" ?? o cmq qualche informazione in più?

grazie a tutti

ThinkPad
20-04-2007, 19:35
collegandolo ad un monitor esterno si vede tutto?

Gemini77
23-04-2007, 17:02
collegandolo ad un monitor esterno si vede tutto?

non ho un monitor esterno, posso provare con l'uscita S-VIDEO, al limite porto il note in ufficio

grazie per la risposta! nel frattempo ho contattato l'assistenza Acer, ma credo che rispondano con un "lo porti al centro + vicino" :mbe:

ThinkPad
23-04-2007, 17:54
quando hai trovato il monitor nel pc dismesso non c'era anche l'inverter?
Probabilmente con quell'inverter potrebbe funzionare.

Gemini77
23-04-2007, 18:26
aggiornamento, ho collegato il cavo s-video al portatile, ho attivato la visualizzazione del desk anche su cavo video; ho cambiato il monitor e, non visualizzando nulla sull'lcd vedo correttamente sul televisore;

del monitor nuovo ho l'intera scocca superiore, ora sto pensando che, o l'lcd è rotto oppure i cavi sono rovinati :(

ThinkPad
23-04-2007, 19:57
mah, non credo sia un problema della flat, c'è qualcosa in quel monitor che non va.
Hai provato con il suo inverter?

Gemini77
24-04-2007, 07:24
mah, non credo sia un problema della flat, c'è qualcosa in quel monitor che non va.
Hai provato con il suo inverter?

intendi il suo inverter con il mio LCD ?

ThinkPad
24-04-2007, 19:56
si esattamente