View Full Version : temperatura mobo e cpu altissima!
Ciao ragazzi ho bisogno di aiuto! In settimana mi è capitato di sostituire una mobo ad un amico, eccovi la configurazione:
- cpu PENTIUM D820
- mobo ASUS P5B-VM
- hd maxtor sata 250gb
- 2 gb ram 533
- scheda video x700 512mb
- case CDC o meglio computer discount con una ventola posteriore e una laterale.
Dopo 10/15 minuti di funzionamento la temperatura della cpu e della mobo sono già altissime parliamo tra i 50° e 60°.
Cosa mi consigliate?
romanetto
20-04-2007, 08:11
I pentium della passata stagione soffrono di questo problema, in pratica sono dei fornellini :) .
Diciamo che sei allineato, in idle il mio prescott si attesta intorno ai 45° ed in full sono intorno ai 65°, ma io non uso il dissi originale Intel.
Diciamo che siamo alti, ma sono comunque temperature che rientrano nel range di tolleranza del processore, quindi non ci sono problemi, oltretutto questi processori hanno un sistema di controllo che li spegne al momento in cui la temp sale troppo, quindi sei tranquillo lato guasti.
Per abbassarle ti devi guardare intorno per un dissipatore aftermarket piu' performante, curare la disposizione delle ventole del case in modo di avere un flusso d'aria che dal davanti va' verso il dietro del case, cercare di sistemare i cavi nel miglior modo possibile in modo che non ostacolino il flusso d'aria.
Come pensavo! proverò a guardare i costi di un dissipatore decente! all'interno di questo case di ridotte dimensioni con due masterizzatori, un hard disk e scheda video non è che rimanga molto spazio.....onestamente secondo me non sono un granchè!
grazie mille
romanetto
20-04-2007, 08:27
E' molto importante anche un case piu' grande.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.