Entra

View Full Version : Aiuto: Riavvio con errore nell'HD durante un'operazione di paging

cromillo
19-04-2007, 21:49
Problema: L'ho notato oggi con in occasione di un crash mentre stavo giocando, guardo gli strumenti di amministrazione e il log di sistema e noto che in occasione del riavvio ci sono una dozzina di avvisi con ID 51 che recitano:"Errore nella periferica \Device\Harddisk0\D durante un'operazione di paging." Ripercorrendo la cronologia vedo che avviene a ogni riavvio da 1 mesetto mentre prima solo di tanto in tanto.
Ho provato a selezionare nei criteri di protezione locali una cancellazione del file di paging al riavvio ma non è cambiato nulla (l'avevo letto da qualche parte).

Sintomi correlati: di tanto in tanto il pc (in seguito a blocchi) non si riavvia e mi dice di inserire boot disk, al che tolgo alimentazione, riavvio e parte. Questo succede da quando ho acquistato il pc 1 anno fa circa.

Di che si tratta? Un cluster fallato? Molti cluster fallati? Può peggiorare la cosa? (perchè se stesse così non mi cambierebbe poi tanto). Cosa mi consigliate di fare?

Premetto che non sono per niente esperto e allego specifiche del mio pc:
win xp sp2 professional
processore: 3800+ X2
s. madre: asus a8nSLI SE
s. video: asus 7800gt
2 giga ram corsair
HD maxtor da 300 giga con partizione (modello 6v300FO firmware VA11)
gruppo di continuità

Confido nel vostro sapere! grazie

cromillo
20-04-2007, 09:48
ho un aggiornamento: ho scansionato il disco con il Seagate tool per windows e mi ha dato Test Passed, allora ho fatto quello più approfondito col boot disk al riavvio in dosfree e anche questo nessun errore rilevato. Però nel log di windows risulta la solita quindicina di errori uguali di cui vi ho scritto ieri.

Qualcuno mi sa dire qualcosa? mi devo preoccupare? (speriamo che almeno tenga duro un mesetto che finisco la tesi)

Angelus88
20-04-2007, 11:00
Mi pare di aver capito che hai un hd da 300 GB partizionato in due, c: e d:

Fai lo scandisk di windows ad entrambe le periferiche e con HDtune controlla se ci sono cluster danneggiati facendo l'error scan.

cromillo
20-04-2007, 11:06
Mi pare di aver capito che hai un hd da 300 GB partizionato in due, c: e d:

Fai lo scandisk di windows ad entrambe le periferiche e con HDtune controlla se ci sono cluster danneggiati facendo l'error scan.

si è così due partizioni: c: e d: che ho già controllato con lo scandisk di windows adesso proverò anche con hdtune ma, avendo già usato i due strumenti consigliati dalla casa produttrice, non credo mi dirà qualcosa di nuovo, comunque adesso vedo, grazie.

Angelus88
20-04-2007, 11:35
Tu prova lo stesso... poi dimmi una cosa... quali sono le tue impostazioni su pannello di controllo, sistema, scheda avanzate, impostazioni di prestazioni, scheda avanzate, cambia ?

cromillo
20-04-2007, 12:17
Tu prova lo stesso... poi dimmi una cosa... quali sono le tue impostazioni su pannello di controllo, sistema, scheda avanzate, impostazioni di prestazioni, scheda avanzate, cambia ?

allora l'hd tune sta lavorando intanto le impostazioni che mi chiedevi le avevo settate così:
pianificazione processore su programmi
utilizzo memoria cache di sistema
memoria virtuale settata su impostazioni personalizzate a 3070 MB (dimensione minima 2MB, consigliata3070 MB e attuale 3070MB)

l'avevo messa così perchè mi avevano consigliato di settare una misura fissa per evitare rallentamenti nei giochi.

Angelus88
20-04-2007, 12:52
Prova ad impostarla automaticamente o comunque a mettere i valori precedenti

cromillo
20-04-2007, 13:07
Prova ad impostarla automaticamente o comunque a mettere i valori precedenti

allora hdtune non rileva niente e ho messo per il file paging l'impostazione "gestita dal sistema" ho riavviato e ora anziché una quindicina di avvisi id 51 ne ho solo 4, nel frattempo però ho visto che pochi minuti prima del riavvio mi ha dato un errore "Rilevato blocco danneggiato sulla periferica \Device\CdRom0." id 7. Seguono questi messaggi: "Invio di un controllo avvio da parte del servizio Servizio COM di masterizzazione CD IMAPI riuscito."; "Il servizio Servizio COM di masterizzazione CD IMAPI è ora in modalità esecuzione."; "Il servizio Servizio COM di masterizzazione CD IMAPI è ora in modalità arrestato."

non so se ha a che fare con la faccenda è la prima volta che lo vedo. comunque il mio lettore dvd funziona e anche il masterizzatore dvd!

edit: ah il famoso file di paging era in c: (dove ho win) mentre in f: (e non d: ) come ti dicevo non c'è alcun file paging.
I drive dei lettori sono invece d: per il masterizzatore e e: per il lettore dvd. Non so se è importante tutto ciò...

Angelus88
20-04-2007, 14:09
Il file di paging normalmente va nella partizione dove c'è il SO... negli altri non ci deve essere. A questo punto non so se è un problema di impostazioni e del SO in generale...

cromillo
20-04-2007, 14:39
mmm comunque nei due riavvii a seguire l'errore riguardante il lettore cd siamo ritornati alle solite: solita serie di avvisi ID 51 e nessun riferimento al lettore cd.

comunque cosa intendi con errore del sistema operativo in generale?

ma poi, io se non andavo a sbirciare negli strumenti di amministrazione manco me ne sarei accorto di sti errori, dato che non cambia nulla in prestazioni e stabilità. a questo punto io di sti errori me ne impippo! o sbaglio? che problemi possono scaturire da una cosa così? a quanto leggo dal profilo dell'errore sul sito microzozz può essere tutto e niente
-> http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;325606