View Full Version : Consiglio per acquisto nuova CPU
Marco(FW)
19-04-2007, 21:01
Ciao a tutti, necessito di un consiglio per l'acquisto di una nuova CPU; ho sempre avuto AMD e mi sono sempre trovato benissimo.
Dando una letta in giro ho visto che è disponibile il nuovo modello AMD X2 6000 (che non mi dispiacerebbe affatto) e che ci sono i nuovi intel (E6400, E6600) che gli tengono testa.... voi cosa mi consigliate?
Il PC lo uso per internet, photoshop, applicazioni varie e poca attività videoludica (PES e pochi altri giochi)
a voi esperti la parola :)
Marco
E4300,o x2 3800-4600+-, costano poco.
Ciao a tutti, necessito di un consiglio per l'acquisto di una nuova CPU; ho sempre avuto AMD e mi sono sempre trovato benissimo.
Dando una letta in giro ho visto che è disponibile il nuovo modello AMD X2 6000 (che non mi dispiacerebbe affatto) e che ci sono i nuovi intel (E6400, E6600) che gli tengono testa.... voi cosa mi consigliate?
Il PC lo uso per internet, photoshop, applicazioni varie e poca attività videoludica (PES e pochi altri giochi)
a voi esperti la parola :)
Marco
Se vuoi risparmiare al massimo: X2 3600+ EE [70€]
Se vuoi un risparmio intelligente: E4300 [120€ al 22 aprile]
Se vuoi un ottimo investimento per il futuro: E6600 [230€ al 22 aprile]
Marco(FW)
19-04-2007, 21:32
mi pare quindi di capire che sono meglio gli intel rispetto all' AMD X2 6000.... e cosi? sto AMD fa proprio schifo? :(
Intel va leggermente meglio.
Dr House
19-04-2007, 23:26
mi pare quindi di capire che sono meglio gli intel rispetto all' AMD X2 6000.... e cosi? sto AMD fa proprio schifo? :(
diciamo che far qualche giorno costerà quanto il suo avversario intel e nel complesso è meglio il secondo
Demistificatore
20-04-2007, 00:23
diciamo che un amd x2 6000+ e un intel e6600 in condizioni di default si "equivalgono" (anke se l'intel sta quasi sempre in testa guarda qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1665/amd-athlon-64-x2-6000+-ora-a-3-ghz_index.html)) ma il costo leggermente inferiore dell'amd lo potrebbe fa preferire. Con in taglio dei prezzi imminente però intel rimarca ancora una volta il fatto che i processori C2D abbiano un rapporto prezzo/prestazioni decisamente + elevato di amd. quindi (imho) sarà preferibile e6600 in tutti i casi, non solo per le prestazioni ma anche per la le temperature, il 6000+ ha un tdp dichiarato di 125W i c2d ne hanno quasi la metà (65W). l'unica cosa che amd ha fatto dall'uscita di conroe, e stata quella di arrancare, aumentando i ghz e la cache. aspetto con ansia di vedere come si rialzerà da questo duro colpo.
Ezechiele25,17
20-04-2007, 10:33
Quello delle temperature di Amd non è un problema piccolo... soprattutto per chi usa la cpu spesso al 100%.
Col tempo e la polvere il problema può diventare fastidioso: esattamente come vedere la temp della cpu salire spesso e volentieri a 91-92 gradi durante una normale sessione di gioco. Col mio amd in sign ogni mese-mese e mezzo devo smontare ventola e dissi e pulire tutto per bene per rientrare a temperature normali. Se intel risolve in parte questo problema ben venga.
Temperature così elevate a regime accorciano la vita al pc.
Quello delle temperature di Amd non è un problema piccolo... soprattutto per chi usa la cpu spesso al 100%.
Col tempo e la polvere il problema può diventare fastidioso: esattamente come vedere la temp della cpu salire spesso e volentieri a 91-92 gradi durante una normale sessione di gioco. Col mio amd in sign ogni mese-mese e mezzo devo smontare ventola e dissi e pulire tutto per bene per rientrare a temperature normali. Se intel risolve in parte questo problema ben venga.
Temperature così elevate a regime accorciano la vita al pc.
non e' assolutamente normale arrivare a 90 gradi con la cpu che hai in sign, un c2duo scalda sicuramente di piu'
bYeZ!
Ezechiele25,17
20-04-2007, 11:05
non e' assolutamente normale arrivare a 90 gradi con la cpu che hai in sign, un c2duo scalda sicuramente di piu'
bYeZ!
Infatti normalmente sto sui 10 gradi in meno. Ma ti assicuro che con case piccolo, alimentatore messo proprio sopra la cpu, ventola di default e una bella x1900xt sotto che scalda quelle temperature si toccano se non stai attento. Considera anche il fattore polvere.
Jack White
20-04-2007, 11:12
Infatti normalmente sto sui 10 gradi in meno. Ma ti assicuro che con case piccolo, alimentatore messo proprio sopra la cpu, ventola di default e una bella x1900xt sotto che scalda quelle temperature si toccano se non stai attento. Considera anche il fattore polvere.
Il Newcastle era un core di 2 anni fa (se nn +),prodotto a 0.13micron (nessun procio Amd viene ancora prodotto con quella tecnologia),quindi (in proporzione) scalda sicuramente + di tutti i nuovi X2. ;)
nellosamr
20-04-2007, 15:27
se devi overcloccare prendi ASSOLUTAMENTE intel, se no puoi prendere amd
Ezechiele25,17
20-04-2007, 17:07
Il Newcastle era un core di 2 anni fa (se nn +),prodotto a 0.13micron (nessun procio Amd viene ancora prodotto con quella tecnologia),quindi (in proporzione) scalda sicuramente + di tutti i nuovi X2. ;)
Appunto, come intendevo dire.
Non prenderò Amd adesso, mi ha stancato sta storia delle temperature. :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.