PDA

View Full Version : Antivirus per Mac? Esiste?

DANKO78
19-04-2007, 20:43
Premetto che sono nuovo del mondo Mac e non so proprio nulla.
Avendo passato una vita in ambiente win dove se non hai almeno 2 antivirus, anti spam varie non campi molto al lungo :D , da profano mi chiedevo se anche in ambiente mac, per navigare sulla rete è richiesto un antivirus o se esiste.

Scusate di nuovo l'ignoranza.
:D :D

malag
19-04-2007, 20:45
ti rispondo, credo a nome di tutta la comunità: ma che te ne fai di un antivirus per mac ? :D

Traxsung
19-04-2007, 20:47
esiste il norton per mac... ma onestamente serve a poco

DANKO78
19-04-2007, 21:19
ti rispondo, credo a nome di tutta la comunità: ma che te ne fai di un antivirus per mac ? :D

Ecco era la risposta che volevo sentire. :sofico: :sofico:

Essere passato al Mac mi sembra di aver conosciuto il paradiso.

DANKO78
19-04-2007, 21:20
esiste il norton per mac... ma onestamente serve a poco

Behh se è norton, non mi spreco neanche di cercarlo in rete.
:D

Palli
19-04-2007, 21:26
Esatto.

gianmini
19-04-2007, 21:46
per farti capire... gli antivirus per mac servono per bloccare i virus di windows! in modo che dai mac non si diffondano su pc windows!

DANKO78
19-04-2007, 21:51
per farti capire... gli antivirus per mac servono per bloccare i virus di windows! in modo che dai mac non si diffondano su pc windows!

Lol!!!

lupodany
19-04-2007, 23:37

:D :D :D

Luca-BH
19-04-2007, 23:58
Aaaargh.... Un antivirus per MAC!!!!
ERESIA!!!! :D

gove
24-09-2007, 13:19
scusate un secondo..io sono passato al MAC da solo 1 settimana.

io a parte il firewall integrati al router, non ho alcuna protezione sul mac.
uso firefox come browser.

non mi serve nulla per proteggere il MAC ? antivirus a parte....altre protezioni sulle porte , trojan ecce ccc

manurosso87
24-09-2007, 13:24
no, nulla..c'è anche il firewall integrato ma non l'ho mai attivato.non c'è bisogno di nulla

SerPRN
24-09-2007, 14:36
scusate un secondo..io sono passato al MAC da solo 1 settimana.

io a parte il firewall integrati al router, non ho alcuna protezione sul mac.
uso firefox come browser.

non mi serve nulla per proteggere il MAC ? antivirus a parte....altre protezioni sulle porte , trojan ecce ccc

Trojan? E cosa sono?

:sbonk:

Scherzi a parte, confermo quanto detto dagli altri: io ho il firewall di sistema disattivato e Norton Antivirus per Mac installato per verificare i file che provengono da PC e che devo restituire ad utenti PC. Peraltro non lo aggiorno da 6 mesi e forse sarebbe il caso di farlo... :mbe:

gove
24-09-2007, 14:56
meglio cosi .....
avevo sentito parlare di qualche malware destinato a utnti linux, che sfutta bug di firefox e pensavo che potessero esserci problemi anche con il mac

Criceto
24-09-2007, 14:59
Trojan credo ne abbiano fatti 2 di numero.
Ma hanno diffusione zero. Anche perchè ti chiedono la password da amministratore per fare qualsiasi cosa. Sono stati solo una breve curiosità.

Ora hai un Mac. RELAX!!! :sofico:

Se mai uscisse qualcosa di pericoloso, tranquillo che in 10 secondi ci sarebbe la notizia in tutti i siti/blog per Mac!

sirus
24-09-2007, 15:07
Io tengo attivo comunque il firewall software, non per problemi legati a trojan o worm ma perché ho dei servizi di condivisione file, accesso remoto e quant'altro attivi sul mio PC e quindi preferirei controllare cosa succede sulle porte designate. ;)

lollo_rock
24-09-2007, 15:12
Se mai uscisse qualcosa di pericoloso, tranquillo che in 10 secondi ci sarebbe la notizia in tutti i siti/blog per Mac!

veramente un malware per mac esiste: non mi ricordo dove ho letto la notizia, in sintesi:

si propaga solo su reti lan, cioè se il vostro mac lo collegate a una rete locale infettata, FORSE potreste avere problemi.

Lo sviluppatore ha gia fornito tutto alla apple per rimediare al bug...perchè? boh, però c'era scritto cosi mi pare su vnunet.it , ma è roba di due mesi fa..

in sintesi: enjoy the mac:D

gove
24-09-2007, 15:43
bè non è l'unico motivo per esserne felici...
da quando sono passato al MAC (1 settimana) dopo 10 anni di PC, mi è toranta la voglia di stare ore al computer.
ieri avevo , aperto Amule, nel frattempo facevo un rippaggio di un DVD , nello stesso tempovedevo un film attraveso lo streaming con connect360 e nonostante questo riuscivo a usare il mac ...stando su msn o leggendo e-mail.

con solo metà di queste applicazioni, sotto windows...si sarebbe piantato tutto... clessidra in attesa....e control alt canc a manetta per farlo rinvenire...
odioooo non mi fate ripensare :-)))

Criceto
24-09-2007, 16:07
veramente un malware per mac esiste: non mi ricordo dove ho letto la notizia, in sintesi:

si propaga solo su reti lan, cioè se il vostro mac lo collegate a una rete locale infettata, FORSE potreste avere problemi.

Che io sappia di Trojan/Malware (e uno anche (forse, non è certo!) virus) ce ne sono stati due. Ma come detto la loro reale diffusione è pari a zero e sono per lo più una curiosità di cui hanno scritto per qualche giorno i siti del settore.
Anche perchè entrambi per installarsi/fare danni richiedevano la password di amministratore!

lollo_rock
24-09-2007, 16:09
io ho scritto solo quello di cui ero certo:)

Ravered
24-09-2007, 17:17
Se proprio si è costretti per legge ad installare un antivirus + firewall, tipo su un Mac per uso accademico per le presentazioni durante le lezioni :cry: , si può optate per Net Barrier.

Su tutti i PC/MAC usati per lavoro dove ci sono dati sensibili è obbligatori installare un antivirus/firewall se non sbaglio.

lollo_rock
24-09-2007, 17:20
Su tutti i PC/MAC usati per lavoro dove ci sono dati sensibili è obbligatori installare un antivirus/firewall se non sbaglio.

questo dimostra che l'italia e l'informatica sono incompatibili

MacNeo
24-09-2007, 17:23
a quel punto metti ClamXav, che quantomeno è gratuito, piccolino e non da fastidio
mi sembra stupido sprecare soldi per un antivirus shareware, visto che non lo userete mai.

Ravered
24-09-2007, 17:24
Non sono sicurissimo però mi sembra che sia così, tipo se hai un mac dove tieni l'elenco degli studenti devi avere per forza la password (anche giusto) ed un antivirus + firewall a prescindere dal sistema operativo, purtroppo.

lollo_rock
24-09-2007, 17:26
su pass e, alla fine:O , sul firewall mi sembra giusto, ma l'antivirus no:mad: e per me è una risorsa inutile non lo metto...come il firewall se il computer non è connesso a nessuna rete:doh:

Ravered
24-09-2007, 17:33
Purtroppo in Italia siamo "capre" piccolo esempio. La maggior parte dei PC delle amministrazioni pubbliche vengono usati per posta elettronica, web, fogli di calcolo e di testo. PER QUALE BIZZARRO MOTIVO LO STATO SI OSTINA A SPRECARE SOLDI PER LE LICENZE DI WINDOWS + OFFICE QUANDO SI POTREBBE FAR TUTTO E MEGLIO CON UBUNTU + OPEN OFFICE GRATIS ?????

fotomodello
24-09-2007, 17:47
Purtroppo in Italia siamo "capre" piccolo esempio. La maggior parte dei PC delle amministrazioni pubbliche vengono usati per posta elettronica, web, fogli di calcolo e di testo. PER QUALE BIZZARRO MOTIVO LO STATO SI OSTINA A SPRECARE SOLDI PER LE LICENZE DI WINDOWS + OFFICE QUANDO SI POTREBBE FAR TUTTO E MEGLIO CON UBUNTU + OPEN OFFICE GRATIS ?????

perchè tengono conto del quoziente medio di un dipendente statale...

usare windows è possibile anche per loro, passare a linux diventa un'impresa come del resto sarebbe troppo facile passare a osx....:D

lollo_rock
24-09-2007, 17:49
per quello che usano win non credo abbiano problemi ad usare linux, poi sarebbe da fare un discorso politico e OT..

Ravered
24-09-2007, 17:58
mi dissocio completamente all'offesa nei confronti dei dipendenti statali assolutamente gratutia.

Simplesso
24-09-2007, 18:08
Non è colpa dei dipendenti, ma dei dirigenti che probabilmente non sanno nemmeno cosa sia ubuntu e compagnia bella, oppure pensano sempre che sia una cosa per soli smanettoni....

Lasciamo stare chi sta alla base della piramide aziendale.....

prio
24-09-2007, 18:21
Se proprio si è costretti per legge ad installare un antivirus + firewall, tipo su un Mac per uso accademico per le presentazioni durante le lezioni :cry: , si può optate per Net Barrier.

E' obbligatorio che le macchine siano _protette_ da un firewall e da un antivirus (meglio, che siano protette contro virus ed intrusioni), non e' la stessa cosa ;)
(btw bastano dati anche solo personali, non necessariamente sensibili)

Ravered
24-09-2007, 18:27
si avrei dovuto scrivere come sopra antivirus + firewall

lollo_rock
24-09-2007, 18:27
Non è colpa dei dipendenti, ma dei dirigenti che probabilmente non sanno nemmeno cosa sia ubuntu e compagnia bella, oppure pensano sempre che sia una cosa per soli smanettoni....

tutte caz...c'è anche da dire che chi fa il consulente informatico per guadagnare di più su manutenzioni ecc.. fa la sua parte! nella biblioteca del mio comune ci sono pc con mandriva (l'ex mandake) linux; sono pc "tranquilli": gestiscono il database della biblioteca, vanno online ecc...Però sono meglio di quelli di ostia (altra biblioteca che frequento) che hanno xp e che ogni tanto sono fuori uso:muro:

Ravered
24-09-2007, 18:31
Mi hanno appena fatto notare che alcuni comuni del Trentino usano una qualche versione di Linux risparmiando parecchi soldini, se così è un plauso agli amministratori di quei comuni.

lollo_rock
24-09-2007, 18:33
io abito nel lazio comunque

manclu
24-09-2007, 18:33
Non sono sicurissimo però mi sembra che sia così, tipo se hai un mac dove tieni l'elenco degli studenti devi avere per forza la password (anche giusto) ed un antivirus + firewall a prescindere dal sistema operativo, purtroppo.

Bravo Ravered, hai detto bene.

Vediamo di fare chiarezza.

La legge a tutela dei dati personali richiede a chiunque dovesse archiviare dati sensibili di terzi, di apprestare delle misure minime a tutela della loro sicurezza.

Il soggetto (sia esso libero professionista che lavoratore dipendente statale - ma in quest'ultimo caso è responsabile il dirigente di struttura-) deve fare un'analisi dei rischi cui potrebbe andare incontro il suo archivio (accesso non autorizzato alla macchina, accesso internet, rete wifi), redigere il documento programmatico della sicurezza e approntare idonea struttura di protezione (da descrivere nel dps).

Protezione che richiede, a prescindere dal SO utilizzato, come attività minima:

- Psw di avvio

- Antivirus e Firewall (non specifica se a pagamento o meno, io uso Claim)

- Backup regolaredell'archivio

Spero di essere stato di aiuto, sopratutto della dignità dei lavoratori statali.

Salute e saluti

Ravered
24-09-2007, 18:37
tutte caz...c'è anche da dire che chi fa il consulente informatico per guadagnare di più su manutenzioni ecc.. fa la sua parte! nella biblioteca del mio comune ci sono pc con mandriva (l'ex mandake) linux; sono pc "tranquilli": gestiscono il database della biblioteca, vanno online ecc...Però sono meglio di quelli di ostia (altra biblioteca che frequento) che hanno xp e che ogni tanto sono fuori uso:muro:

In effetti questi loschi figuri sconsigliano come la peste a chiunque l'uso sia di Linux sia si sistemi Apple, in primo luogo perché ci marciano in secondo luogo molti sono anche ignorantelli ...

prio
24-09-2007, 18:38
si avrei dovuto scrivere come sopra antivirus + firewall

Sorry, intendevo dire che non e' strettamente necessario installarli sulla macchina. Possono essere centralizzati, o se la macchina non e' in rete, prevedento le opportune sicurezze, possono proprio non essere installati.
Le policy di accesso ( in questo contesto volgarmente note come "password" :D ) invece sono sempre obbligatorie

innominato5090
24-09-2007, 18:39
ricordo che ai parlamentari viene offerta l'opzione se installare windows oppue ubuntu sui loro portatili.... cmq mettono windows xkè molta gente non è capace di cambiare formato quando salvi da Open office, e quindi molti file risultano illeggibili... è la dura realtà

lollo_rock
24-09-2007, 18:41
In effetti questi loschi figuri sconsigliano come la peste a chiunque l'uso sia di Linux sia si sistemi Apple, in primo luogo perché ci marciano in secondo luogo molti sono anche ignorantelli ...

quando mi sono fatto mettere linux sul pc mi hanno preso per scemo:)

apparte os x, il mio sistema operativo di riserva è linux...winzozz è morto:( :D

lollo_rock
24-09-2007, 18:42
è la dura realtà

si, solo qui però...

fotomodello
24-09-2007, 18:46
per quello che usano win non credo abbiano problemi ad usare linux, poi sarebbe da fare un discorso politico e OT..

mi sembra che di recente sia stato approvato un provvedimento che dovrebbe prevedere l'installazione di ubuntu alla camera...

lollo_rock
24-09-2007, 18:48
ci credo pochissimo...ma speriamo bene

Ravered
24-09-2007, 18:54
Ma in un paese Normale dalla prima elementare dovrebbero dare delle nozioni di uso informatico su più piattaforme per abituare il bambino proprio alla possibilità di usare Win, Linux, OSX (quelli che conosco) e così via fino all'università dove uno dovrebbe poter scegliere quale postazione usare in relazione all' OS preferito, non sarebbe nulla di speciale o particolarmente costoso.

fotomodello
24-09-2007, 18:55
mi dissocio completamente all'offesa nei confronti dei dipendenti statali assolutamente gratutia.

mamma mia che offesa....

meno male che ti dissoci onde evitare che ci picchino per questa offesa GRATUTIA:D

ora cerchiamo di tornare un attimo al nocciolo della questione...:

la stragrande maggioranza degli utenti sono all'oscuro dei meccanismi più elementari che costituiscono la base per la navigazione sicura....

questo ignorare è molto più esplicito se i naviganti sono dipendenti statali e quindi hanno meno la misura di cosa significhi avere l'alito del capo sul proprio collo.....

resta comunque valido per il 90% degli user il fatto che prendere un virus è sintomo di scarso quoziente intellettivo e non di sfortuna....esistono regole di base per evitarli come quella di aggiornare antivirus(ovviamente alcuni non sanno nemmeno cosa sia e siconnettono a internet), aggiornare il firewall se software oppure usare un firewall hardware, non aprire allegati di posta di provenienza dubbia,non installare software di provenienza altrettanto dubbia, ,scaricare gli aggiornamenti della sicurezza per il proprio sistema operativo, evitare di visitare siti a contenuto (sessuale),etc...

scommetto che se uno rispetta queste regole i virus non li prende, quindi se uno prende dei virus è perchè ha un quoziente intellettivo inferiore alla media oppure perchè è distratto da altro...

saluti e scusate per l'ot

lollo_rock
24-09-2007, 18:56
c'è anche da considerare il costo di una cosa cosi però...ma, lo vedo molto utopico

fotomodello
24-09-2007, 19:04
Ma in un paese Normale dalla prima elementare dovrebbero dare delle nozioni di uso informatico su più piattaforme per abituare il bambino proprio alla possibilità di usare Win, Linux, OSX (quelli che conosco) e così via fino all'università dove uno dovrebbe poter scegliere quale postazione usare in relazione all' OS preferito, non sarebbe nulla di speciale o particolarmente costoso.

il marketing ha agevolato la diffusione di windows e solo gli appassionati o comunque quelli che hanno un po' di passione riescono a staccarsi dal mondo win....

problemi di incompatibilità e non solo fungono da deterrente alla diffuzione ed allo studio di sistemi operativi a quello di redmond, non a caso apple ha pensato bene di creare bootcamp per agevolare l'installazione di win su un mac in modo tale che molta più gente potesse provare osx e valutarne i vantaggi....il processo è lento e quindi col tempo vedremo i risultati, ma per ora bill domina alla grande....

Ravered
24-09-2007, 19:13
è che la pigrizia informatica tipicamente Italica è preoccupante, l'utente medio di un PC teme i cambiamenti alla stregua di una guerra Atomica, tanto per cambiare ci vuole pure pizzico d' intrapendenza e meno paura per l'ignoto. Mi ricordo molti molti anni orsono quando installai Mandrake sul mio Toshiba mi ci volle un mese per far funzionare il modem interno però non mi scoraggiai alla prima difficoltà ed alla fine vidi rinascere il mio appesantito portatile.

lollo_rock
24-09-2007, 19:18
io per mandarake dovetti cambiare modem (analogico), comunque fu un passo avanti epocale per me:D

AnonimoVeneziano
24-09-2007, 23:36
bè non è l'unico motivo per esserne felici...
da quando sono passato al MAC (1 settimana) dopo 10 anni di PC, mi è toranta la voglia di stare ore al computer.
ieri avevo , aperto Amule, nel frattempo facevo un rippaggio di un DVD , nello stesso tempovedevo un film attraveso lo streaming con connect360 e nonostante questo riuscivo a usare il mac ...stando su msn o leggendo e-mail.

con solo metà di queste applicazioni, sotto windows...si sarebbe piantato tutto... clessidra in attesa....e control alt canc a manetta per farlo rinvenire...
odioooo non mi fate ripensare :-)))

Su un pentium pro con 64 MB di memoria forse :D

SerPRN
25-09-2007, 09:32
Mi scuso per il seguente OFF TOPIC.

Ragionate un attimo.

Quale è l'indotto che un sistema imperfetto come windows produce? Tecnici informatici, assistenza, prodotti hardware, antivirus, antispyware, ecc. ecc.

Secondo voi il Sistema, con la ESSE maiuscola, può consentire che il mondo dell'informatica sia stravolto da sistemi gratuiti come Linux o di facile utilizzo come MacOS?

Il mondo fa quello che vogliono pochi.

manclu
25-09-2007, 12:23
Mi scuso per il seguente OFF TOPIC.

Ragionate un attimo.

Quale è l'indotto che un sistema imperfetto come windows produce? Tecnici informatici, assistenza, prodotti hardware, antivirus, antispyware, ecc. ecc.

Secondo voi il Sistema, con la ESSE maiuscola, può consentire che il mondo dell'informatica sia stravolto da sistemi gratuiti come Linux o di facile utilizzo come MacOS?

Il mondo fa quello che vogliono pochi.

Infatti Serprn, ho omesso di dire che quando è entrato in vigore l'obbligo di dps con tutto quello che ho scritto, i tecnici informatici prendevano minimo 500€ per il documento e la Norton ha venduto a go go.

Solo io ho risparmiato un bel po', ma frequento assiduamente i forum come questo.

frargiolas
25-09-2007, 16:27
perchè tengono conto del quoziente medio di un dipendente statale...

Mamma mia, che razza di preconcetti! :boh::what:
Negli enti pubblici, i corsi di aggiornamento sono programmati su piattaforme Microsoft (Word, Excel, Powerpoint, Access rimane defilato perchè in effetti utilizzarlo ad un certo livello presuppone conoscenze informatiche un po' più evolute).
Del resto, anche la famosa (o famigerata) ECDL è strutturata su ambiente Microsoft.

Il predominio Microsoft ha origini molto più risalenti (e non è dovuto alla scarsa intelligenza o intraprendenza dei dipendenti pubblici che, peraltro, quanto a indolenza ed incapacità innovative probabilmente si trovano in ottima compagnia con miliardi di utenti Microsoft sparsi in ogni angolo dell'orbe terracqueo) e sta nell'accordo stipulato a suo tempo con l'IBM per la fornitura di un OS per i propri PC: il DOS.

Bill ha avuto, a suo tempo, una intuizione vincente ed ora siamo legati mani e piedi a lui: staccarsene è una cosa mooolto più complessa e purtroppo, non dipende dalla scarsa volontà dei dipendenti pubblici (categoria cui mi onoro di appartenere).

Prima forse non è avvenuto per mancanza di prodotti alternativi, ora non avviene (anche se non mancano esperimenti in tal senso) semplicemente perchè cambiare tutto e passare a SO diversi non è esattamente semplice ed indolore come bere un bicchiere d'acqua, soprattutto nella P.A..

Nel settore pubblico vi è una complessità informatica veramente sconfortante a fronte di grandi masse di dati che, per potere essere utilizzate, costringono ad uno sforzo continuo e rilevantissimo per permettere il dialogo tra sistemi informativi molto diversificati.
(pensa solo alla complessità del sistema informativo sanitario - sistema informativo fiscale - sistema informativo anagrafico e firma digitale che è alla base della sistema della tessera sanitaria).

In sostanza si tratta di tutta l'esistenza in vita di un cittadino italiano: una sfida non male per l'intelligenza media degli statali eh?

Ma sì, passiamo tutti insieme felici a Linux. E allora vedresti che roba: le "cartelle pazze" al confronto sono una barzelletta.

Non voglio dire di più ma ho conosciuto per ben due volte nella mia vita lavorativa i "cambi epocali" di sistemi informatici e sono stati mesi di CAOS TOTALE: e la colpa era TOTALMENTE delle società hardware/software e non certo dei dipendenti pubblici decerebrati!!!!
Software in cui, in parte NON AVEVANO CAMBIATO LA LINGUA DEI MENU', e sto parlando di software house di livello mondiale e molto pubblicizzate in pubblicazioni specifiche (non Microsoft).

Scusate la tirata ma credo che, con un minimo di spirito critico, sul tema trattato sia possibile tirare fuori qualche argomento migliore che non denigrare a freddo una categoria cui, ripeto, mi onoro di appartenere.

P.S. anche ai fotomodelli, per svolgere la propria attività è richiesta una certa dose di intelligenza, o possono tranquillamente farne a meno?:D

lollo_rock
25-09-2007, 17:44
che non c'erano alternative non è propriov+ vero, perchè macintosh e dos sono più o meno coetanei...però il mio interrogativo è questo: se una cosa (in questo caso le amministrazioni del nostro paese) è gestita con una cosa che funziona male (microsoft xp e co.) come funzionerà la cosa?

mi capità di andare alla posta per ricaricare la pp e mi dicono:" scusa, ma i terminali non funzionano, torna domani..." e domani non funzionano:muro:

frargiolas
25-09-2007, 18:03
che non c'erano alternative non è propriov+ vero, perchè macintosh e dos sono più o meno coetanei...però il mio interrogativo è questo: se una cosa (in questo caso le amministrazioni del nostro paese) è gestita con una cosa che funziona male (microsoft xp e co.) come funzionerà la cosa?
mi capità di andare alla posta per ricaricare la pp e mi dicono:" scusa, ma i terminali non funzionano, torna domani..." e domani non funzionano:muro:
La verità è che:
1) l'informatica, in genere, non è una scienza esatta.
2) Ci dimentichiamo troppo spesso che i sistemi informatici sono estremamente complessi e inteconnessi, quindi estremamente fragili: basta un guasto in un punto "p" qualsiasi per fare crollare tutto (e non credo che questo dipenda, se non in minima parte, dal SO usato), pensa soltanto ad un blackout elettrico che si protrae per un tempo sufficientemente lungo;
3) il problema della sicurezza dei dati (restrizione dell'accessibilità onde prevenire abusi) deve essere contemperato con l'esigenza di poterne disporre da chi è autorizzato;
4) il disaster recovery a seguito di gravi danni ai sistemi richiede sempre un po' di tempo e, di solito, le aziende informatiche non gli dedicano tutte le attenzioni che meriterebbe perchè COSTA ed anche parecchio dato che richiede la presenza di mezzi informatici in sovrabbondanza rispetto a quelli abitualmente impiegati.

E poi, mentre cerchi di ricaricare la tua PP, dato che il terminale non funziona, saresti contento di vedere l'impiegato che prova a risolvere da se il problema (per dimostrare volontà di dare soluzione immediata) e prova a smanettare e ricompilare il Kernel che gli sta dando problemi perchè forse - dico forse - il malfunzionamento potrebbe, per quanto ne sa lui, derivare dall'installazione (sempre autogena, per dare prova di volontà innovativa) di una nuova scheda video?

lollo_rock
25-09-2007, 18:32
nessun SO è immune da problemi, c'è chi ne da di più e chi ne da di meno; per i blackout ci sono i gruppi di continuità e ogni tanto che ci sia un problema ai terminali ci può anche stare, non che sia una cosa sistematica

se leggi un mio post sopra, che riguarda le biblioteche te ne accorgi, linux non sarà perfetto, ma una volta sistemato va meglio di windows

gertrude99
16-10-2007, 18:33
Bravo Ravered, hai detto bene.

Vediamo di fare chiarezza.

La legge a tutela dei dati personali richiede a chiunque dovesse archiviare dati sensibili di terzi, di apprestare delle misure minime a tutela della loro sicurezza.

Il soggetto (sia esso libero professionista che lavoratore dipendente statale - ma in quest'ultimo caso è responsabile il dirigente di struttura-) deve fare un'analisi dei rischi cui potrebbe andare incontro il suo archivio (accesso non autorizzato alla macchina, accesso internet, rete wifi), redigere il documento programmatico della sicurezza e approntare idonea struttura di protezione (da descrivere nel dps).

Protezione che richiede, a prescindere dal SO utilizzato, come attività minima:

- Psw di avvio

- Antivirus e Firewall (non specifica se a pagamento o meno, io uso Claim)

- Backup regolaredell'archivio

Spero di essere stato di aiuto, sopratutto della dignità dei lavoratori statali.

Salute e saluti

Ciao pensavo che la normativa valesse per tutte le attività sia aziende che liberi professionisti.
Io sto per apire la partita iva e non memorizzerò dati di clienti nel mac, farò le fatture ma senza tenere nessun archivio con i dati personali dei clienti su disco. Sono obbligato ugualmente a tenere l'antivirus? per quanto riguarda il firewall potrei usare quello di osx, o quello hw del router, mentre la pw al login c'è gia.

Grazie Ciao

SergioL68
16-10-2007, 19:01
mamma mia che offesa....

meno male che ti dissoci onde evitare che ci picchino per questa offesa GRATUTIA:D

ora cerchiamo di tornare un attimo al nocciolo della questione...:

la stragrande maggioranza degli utenti sono all'oscuro dei meccanismi più elementari che costituiscono la base per la navigazione sicura....

questo ignorare è molto più esplicito se i naviganti sono dipendenti statali e quindi hanno meno la misura di cosa significhi avere l'alito del capo sul proprio collo.....

resta comunque valido per il 90% degli user il fatto che prendere un virus è sintomo di scarso quoziente intellettivo e non di sfortuna....esistono regole di base per evitarli come quella di aggiornare antivirus(ovviamente alcuni non sanno nemmeno cosa sia e siconnettono a internet), aggiornare il firewall se software oppure usare un firewall hardware, non aprire allegati di posta di provenienza dubbia,non installare software di provenienza altrettanto dubbia, ,scaricare gli aggiornamenti della sicurezza per il proprio sistema operativo, evitare di visitare siti a contenuto (sessuale),etc...

scommetto che se uno rispetta queste regole i virus non li prende, quindi se uno prende dei virus è perchè ha un quoziente intellettivo inferiore alla media oppure perchè è distratto da altro...

saluti e scusate per l'otPersonalmente le ritengo una serie di baggianate belle e buone (per non usare parolacce)

Prendere o meno un virus dipende da molte cose, non solo da te e dal tuo ipotetico alto quoziente intellettivo.

E poi.... installa questo invece di quello, aggiorna qui ed aggionra la, non usare IE, non andare qui e non andare la, su il firewall, giù l'altro, su lo spyware... ma per favore, sono debolezze mostruose del sistema operativo... sta a vedere che adesso è colpa degli utenti :asd:

In Unix fai quello che vuoi, stop.

gertrude99
16-10-2007, 20:34
a quel punto metti ClamXav, che quantomeno è gratuito, piccolino e non da fastidio
mi sembra stupido sprecare soldi per un antivirus shareware, visto che non lo userete mai.
ClamXav è solo per uso personale oppure si puo installare anche in ufficio?

ciao

Amargosa
18-10-2007, 09:47
Premetto che sono nuovo del mondo Mac e non so proprio nulla.
Avendo passato una vita in ambiente win dove se non hai almeno 2 antivirus, anti spam varie non campi molto al lungo :D , da profano mi chiedevo se anche in ambiente mac, per navigare sulla rete è richiesto un antivirus o se esiste.

Scusate di nuovo l'ignoranza.

Se effettuati gli aggiornamenti periodicamente non ci sono problema di danni al sistema. Virus per paittaforma Mac sono pressochè inesistenti.

Esiste Norton antivirus, l'utilizzo dell'antivirus ha una ragione logica se nella tua attività invii continuamente file ad utenti con piattaforma windows.

Se vuoi che loro abbiamo un pacchetto pulito da utilizzare con tutta sicurezza allora controlli la presenza di malware con un apposito antivirus. Se non svolgi questa attività la presenza di un antivirus su Mac è sciocca ed è uno sprecco di risorse.

:)

doma12
18-10-2007, 22:34
Ma di cosa stiamo parlando?

Non so come ma siamo finiti a parlare di di tutto e di niente!

Cominciamo con il dire una cosa: chi sa usare veramente bene il computer difficilmente fa paciughi strani da trovarsi il computer incasinato sia esso un windows un mac o un linux. Conosco gente con i contro co*****i che usa windows senza il minimo problema di virus. Che poi tra tutti i sistemi operativi quello Microsoft sia il più debole è un altro discorso, i SO unix sono in continua modifica e sviluppati la un numero impressionante di persone i Mac vengono calibrati esclusivamente per l'harware mac la Microsoft produce un tot al kilo e, come in tutte le cose, ciò che è fatto su misura è di qualità superiore di quanto prodotto per la massa.

Capisco che la battuta sui dipendenti pubblici poteva essere risparmiata ma è anche vero che non era nulla di così tragico, ci si poteva ridere sopra e così via altrimenti perchè ridiamo della stupidità dei carabinieri dipinti nelle barzellette delle donne al volante ecc e non di quanto si veda negli uffici di pubblica amministrazione?

Il problema comunque non è il sistema operativo ma sono tanti problemi insieme, bene o male noi che siamo qui a usare un forum per discutere su svariati argomenti di carattere informatico non ci rendiamo conto che la maggioranza delle persone fatica a tenere in mano un mouse e quelli già bravi riescono ad accendere un computer, leggere la posta, scrivere qualche documento word e magari, i più estrosi, fare una partita a solitario.
Per noi è assurdo che ci sia chi non riesce in tutte queste cose ma è così e in realtà la gente ha paura della teconologia, se imparano, come è ovvio che sia, ad utilizzare windows guai a chi osa pensare di cambiare quello che hanno imparato con tanta fatica, l'aggiornamento del SO è visto come un'odissea (XP --> Vista) figuriamoci passare a tutt'altro sistema operativo! Quando parlo di Mac mi guardano esterrefatti con gli occhi sbarrati e impauriti balbettano: "Ma non c'è il tasto destro....". Questo è il mondo, noi corriamo a informatizzare ogni cosa ma non tutti sono pronti, quindi ecco i probemi nelle pubbliche amministrazioni già complicate nella loro concezione solo per il ruolo che devono ricoprire!

Quindi che nessuno si offenda e cerchiamo di guardare realisticamente a quanto ci sta intorno

innominato5090
18-10-2007, 23:08
difficilmente fa paciughi strani da trovarsi

-ot mode on-

sei di massa\carrara?

-ot mode off-

doma12
19-10-2007, 12:21
mh no...:confused: