PDA

View Full Version : reinstallare il bootloader di vista..aiuto!

Zilloboch
19-04-2007, 20:29
Ciao a tutti...
Avevo xp sulla partizione C: di un hard disk,e vista sulla partizione F: dello stesso hard disk.
ho dovuto formattare la partizione di xp e ho ripristinato un backup fatto con norton ghost.
il problema è che il backup ripristinato era stato fatto in precedenza dell'installazione di vista sulla partizione F:,e di conseguenza io ora non riesco più a far partire vista.
ho provato anche con vista boot pro e easy bcd ma mi danno un errore..."ippossibile trovare il file"...
come posso fare?
confido in voi
grazie:D

kilthedog91
19-04-2007, 20:50
metti il dvd d'installazione di vista, dopo ke carichera' i file e ti apparira' il tasto INSTALLA, sotto stara' scritto Ripristina. Cliccaci e ripristina l'avvio di Vista.

Zilloboch
19-04-2007, 22:04
ma il mio dvd non è bootable...
e facendo così devo reinstallare il so?

kilthedog91
19-04-2007, 22:07
come nn è bootable?? premi F8 all'avvio del pc e ti dovrebbe apparire l'elenco dei boot...scegli il lettore cd e fallo partire.

Zilloboch
19-04-2007, 22:12
no,nn funzia,credo sia l'aggiornamento,infatti anche per installarlo l'ho dovuto fare da xp:cry: :cry:

minneapolis
20-04-2007, 09:46
Inserisci il dvd di Vista, apri un prompt dos e scrivi X:\boot\bootsect.exe -nt60 ALL (dove X e' la lettera associata al lettore).

Dopo pero' partira' solo Vista, quindi dovrai comunque impostare il dual boot con EasyBCD o Vista Boot Pro.

Zilloboch
20-04-2007, 12:19
niente da fare,solo xp,questa è la schermata di dos dopo aver digitato il comando:

minneapolis
20-04-2007, 13:16
Probabilmente ci sono dei file in uso nel volume c: e d: e il comando non apporta le modifiche al master boot record. Prova ad avviare in modalita' provvisoria con il prompt dei comandi.

Altrimenti esiste il parametro /force (X:\boot\bootsect.exe -nt60 ALL /force) che forza lo "smontaggio" dei volumi in uso. Microsoft consiglia di usarlo con cautela (che c@§§o vorra' dire poi "con cautela"... o lo usi o non lo usi), io non l'ho mai provato quindi non so dirti.

Zilloboch
21-04-2007, 11:39
allora io ho provato ad eseguire la riga di comando in provvisoria con dos,ma mi da lo stesso problema"i volumi sono in uso" o qlc del genere...volevo sapere che rischi comporta l'utilizzo del parametro /force..?
devo fare un backup con acronics prima?
e volevo anche sapere che differenza c'è tra il comando nt60 e nt52...

minneapolis
21-04-2007, 21:40
nt60 installa il boot loader di Vista, nt52 lo rimuove e ripristina il boot loader di Xp.

Se il pc fosse il mio avrei gia' eseguito il comando con il parametro /force senza pensarci troppo... sapessi quante volte ho combinato casini :D

Zilloboch
22-04-2007, 00:51
ho provato con il paramentro force;ma anche cosi mi dice che il volume c: è impossibile da "smontare"...

Zilloboch
22-04-2007, 17:39
allora...ho risolto senza dover reinstallare vista..

per chi ha o avrà il mio stesso problema spigo come sono riuscito a risolvere:

non riuscendo a ripristinare il bootmanager di vista neanche con i consigli di minneapolis,ho creato una nuova partizione dove ho inizzializzato l'installazione di vista,al primo riavvio del sistema richiesta dall'installazione, tramite bootmanager(appena installato)ho selezionato il buon vecchio xp invece che l'installazione corrente.
All'avvio di xp tramite VistaBootPro(ma anche easybcd va benissimo)ho provveduto ad eliminare la riga dell'installazione ed aggiungerne un altra andando a selezionare il drive dove era installato il vista vecchio.

ciao spero di essere utile a qlc altro.
ciao a tutti:D :D :D :D :D :D ;) :cool: :fagiano: :Prrr: