PDA

View Full Version : Stoccolma...come è??


plut0ne
19-04-2007, 21:14
ciao a tutti..
devo andare a Stoccolma...ma non come turista...ma per l'erasmus e dovrò VIVERCI per 6 mesi! :eek:

non sono mai andato in Svezia..qualcuno può darmi qualche info basilare? del tipo :prezzi, alloggi, cibo, se la gente è socievole (visto che sarò il SOLO del mio corso insieme a una tizia che però forse va in un altro periodo :cry: ) ecc..e SOPRATTUTTO...come è il fattore :oink: :oink: :oink: :asd: :asd:

aiutttttttttt

plut0ne
20-04-2007, 18:43
:eek: :eek: :eek:
nessuno mi ha risposto :cry: :cry: :cry: :cry:

daiiiiiiiiiiiii :cry: :cry: :cry:

Bravo72
20-04-2007, 18:56
Ciao, ci sono stato per una settimana una ventina di anni fa. E' una città bellissima, molto pulita e curata, la gente è molto socievole e praticamente tutti capiscono l'inglese. Io ricordo di aver mangiato molto bene (ottima la renna al sugo :D :D ) ma la ricordo anche come abbastanza cara.... Per il fattore :oink: non saprei, avevo 14 anni ed ero con i miei.... ma penso che non sia un problema.....:D
Ciao.

Burns
23-04-2007, 11:47
Eccomi :D

Son tornato a fine gennaio, Erasmus per sei mesi a Linkoping (città a circa 150 km a sud di Stoccolma)... non ho quindi "vissuto" a Stoccolma ma ormai la conosco piuttosto bene :asd:


Rispondo alle prime cose che hai chiesto, poi si può approfondire il discorso.


Prezzi: leggermenti più alti che a Milano o Brianza, dove vivo. E' quindi caruccia ma ricordati che non stai andando in Norvegia, lì sì che ti verrebbe un infarto a vedere i prezzi :asd:
I treni costano molto più che da noi ma, come gli autobus, spaccano il minuto ( e credimi, ci sono rimasto vedendo che in sei mesi nessuno autobus/treno che ho preso era in ritardo... ma ti abituerai ben presto all'efficienza svedese :) )

Alloggi: se ti sistema l'università sei a posto, quasi certamente andrai a finire in un "korridor": sono corridoi con monolocali con servizi privati e cucina condivisa con gli altri studenti. Dovrebbe essere così più o meno ovunque in Svezia, poi magari nell'uni dove andrai gestiscono il tutto in modo diverso.

Gente "socievole": mi dispiace ma... io sono praticamente sempre rimasto con gli eramsus e studenti internazionali (quasi mai con gli italiani), un po' per questioni universitarie e un po' perchè gli svedesi sembrano quasi tutti incredibilmente timidi, chiusi, molto composti. Diventano "socievoli" solo il fine settimana, di sera, quando si devastano di alcohol (devastano, esatto) quindi non è che sia il massimo "socializzare" in quelle condizioni :asd: (questo per quanto riguarda i giovani, invece i professori all'università sono disponibilissimi e molto gentili)

Cibo: spero che tu sappia cucinare o quantomeno arrangiarti, altrimenti vedi di imparare in fretta :asd:. La "cucina" svedese lasciala perdere; nei supermercati trovi comunque tranquillamente un sacco di prodotti italiani (ma occhio ai prezzi, la pasta Barilla costa come da noi, gli affettati Montorsi un botto di più che gli affettati svedesi... e questi son solo due esempi)

Fattore F :oink: : come direbbe Al Pacino in Donnie Brasco, "ma che te lo dico a fare"... :asd:
Vai e guarda, c'è da perderci la testa (e il cuore) in Svezia ;)




Vai in uno nazione che, in una parola, "funziona". Funzionano i servizi pubblici, funziona (alla grandissima) l'università svedese, vai in uno Stato dove tutti (ma proprio tutti) parlano molto bene l'inglese.

Beato te che parti, non sai quanto di invidio :)

plut0ne
23-04-2007, 20:08
grazie per le info :D

bene bene..il fattore F è MOLTO importante :asd: :asd:
per l'alloggio non so ncora cosa farò..potrei nche prendere un appartamento con altra gente..mah...
il cibo..no problem farò un ponte aereo con l'italia..
la gente..beh..speriamo bene..spero ci siano tanti stranieri..almeno con loro posso parlare..per le SVEDESI..spero che bevano tanto :asd: :asd:

SquallSed
24-04-2007, 00:47
grazie per le info :D

bene bene..il fattore F è MOLTO importante :asd: :asd:
per l'alloggio non so ncora cosa farò..potrei nche prendere un appartamento con altra gente..mah...
il cibo..no problem farò un ponte aereo con l'italia..
la gente..beh..speriamo bene..spero ci siano tanti stranieri..almeno con loro posso parlare..per le SVEDESI..spero che bevano tanto :asd: :asd:

tu non hai idea di quanto bevano le scandinave...io ora sono in norvegia,la situazione è praticamente come l'ha descritta burns (sopratutto x quanto rigurda la gente) alla fine meglio gli internazionali :D ci perdi gusto con una che viene tutta mbriaca addosso e che non riesce a mantenersi in piedi (non lo perdi solo se è una strafigona e sei anche tu ubriachiccio)