View Full Version : password accesso internet per connessione lan
Salve a tutti.
Avrei bisogno di proteggere l'accesso ad internet su un pc connesso ad internet tramite router 24 ore su 24. Il problema sta nel fatto che ad accedere ad internet vorrebbe essere una sola persona che però necessita di lasciare il Pc a disposizione di altre persone durente il giorno in sua assenza. Ci vorrebbe una password di accesso al browser (o una cosa del genere, anche se forse ho detto una stupidata), premettendo che vista la scarsa confidenza delle persone che utilizzano il pc non è possibile modificare i parametri di connessione del router; per motivi interni loro inoltre non è neanche possibile creare diversi utenti. Il sistema operativo in uso è windows XP, il browser IE6, la connessione tiscali flat 4mb.
Esiste una soluzione (che a me proprio non viene in mente)??????
cisketto
20-04-2007, 07:09
Un bel proxy server con autenticazione tramite password.
ma tu vuoi evitare che accedano alla pagina di configurazione del router o vuoi proprio NON accedano a internet ?
No non devono proprio accedere ad internet. Deve poterlo fare solo una sola persona. Le altre possono solo utilizzare il pc senza navigare.
Un bel proxy server con autenticazione tramite password.
In pratica dovrei indicare quello di tiscali visto che hanno questa adsl. O Sbaglio?
Non sarebbe il caso di fare diversi profili utenti e solo uno può navigare?
Non sarebbe il caso di fare diversi profili utenti e solo uno può navigare?
anche io avevo pensato a quello, ma come procedi?
anche io avevo pensato a quello, ma come procedi?
Beh.... ovviamente ci sono diverse strade, dipende dalla preparazione specifica dell'utente in materia...
Le strade possono andare, dalla rimozione dei collegamenti ad IE (e per certi utenti è più che sufficiente :D ), altrimenti andando sugli strumenti di amministrazione > criteri di protezione locali > criteri restrizione software, penso si possa inibire, però non ho mai avuto necessità di farlo, noi in azienda abbiamo il proxy...
Come dicevo sopra non vogliono profili utenti diversi altrimenti il gioco sarebbe fatto....
Però leggendo mi è venuta un'idea: si parlava di eliminazione di icone. Considerando il basso grado di competenza degli utenti basterebbe rimuovere tutte le icone possibili per accedere ad internet dal Desktop e dai vari menù Programmi e nasconderne qualcuna da qualche parte che si comunica solo all'unica persona che può avere l'accesso al web. Certo tecnicamente non è che sia un esempio da seguire però nella mia specifica situazione potrebbe andare bene.
Parlando in maniera generale comunque, che potrebbe magari servire in futuro, quale situazione tecnicamente valida potrebbe essere attuata per risolvere un simile problema??
Come dicevo sopra non vogliono profili utenti diversi altrimenti il gioco sarebbe fatto....
Però leggendo mi è venuta un'idea: si parlava di eliminazione di icone. Considerando il basso grado di competenza degli utenti basterebbe rimuovere tutte le icone possibili per accedere ad internet dal Desktop e dai vari menù Programmi e nasconderne qualcuna da qualche parte che si comunica solo all'unica persona che può avere l'accesso al web. Certo tecnicamente non è che sia un esempio da seguire però nella mia specifica situazione potrebbe andare bene.
Parlando in maniera generale comunque, che potrebbe magari servire in futuro, quale situazione tecnicamente valida potrebbe essere attuata per risolvere un simile problema??
Se parliamo si soluzioni tecnicamente valide:
- Ogni utente il suo profilo (come è anche reso obbligatorio dal decreto sulla privacy)
- Un server che gestisca le autorizzazioni.
Se parliamo si soluzioni tecnicamente valide:
- Ogni utente il suo profilo (come è anche reso obbligatorio dal decreto sulla privacy)
- Un server che gestisca le autorizzazioni.
Giusto, sono entrambe due ottime soluzioni
Giusto, sono entrambe due ottime soluzioni
Veramente sarebbe meglio applicarle ENTRAMBE.....
Veramente sarebbe meglio applicarle ENTRAMBE.....
E' vero, ma questo dipende anche dal livello di complessità dell'impianto informatico. La mia richiesta riguarda un singolo computer perchè non ce ne sono altri ma soprattutto il livello di utilizzo del Pc e di internet è molto basso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.