View Full Version : Ho installato zenwalk su un pc un po' datato...
....il pc che usa mia madre che ha 64 anni!:D :D :D
Ho una mammalinux!:sofico:
Dcromato
19-04-2007, 20:12
Ma chi?Tua madre o il pc?
Ho una mammalinux!:sofico:
Io ho Informatizzato mia nonna, che ne ha 75, con una Xubuntu :D
Ma chi?Tua madre o il pc?
:sbonk:
Io ho Informatizzato mia nonna, che ne ha 75, con una Xubuntu :D
Ok! questo è il thread ufficiale gerontolinux!:D
ho messo ArchLinux con fluxbox a una nonna di 75 anni :D
ovviamente ha tre funzioni:
-accendersi
-giocare a spider
-spegnersi
Nono, la mia di nonna ci naviga in internet e scambia mail con mia madre :D
benissimo mi aggiungo alla combricola...
Mio padre 73 anni usa UBUNTU :D
E lo trova PIU FACILE di windows per quello che deve fare (internet,email,visualizzazione doc e pdf, stampare)
questo la dice lunga sull'usabilità... Alla faccia di chi dice che linux è difficle da usare!!
E lo trova PIU FACILE di windows per quello che deve fare (internet,email,visualizzazione doc e pdf, stampare)
questo la dice lunga sull'usabilità... Alla faccia di chi dice che linux è difficle da usare!!
Beh, mia madre, di 50 anni, ha detto chiaramente, dopo averli provati entrambi, che Windows "le rompe le balle e non lo vuole usare"! :D
zephyr83
20-04-2007, 17:35
prova a farglielo installare o chiedigli di configurare stampante o bluetooth :sofico:
Cmq per le cose che hai scritto nn capisco come faccia ad essere più facile di windows......a me per quelle cose sembrano UGUALI!
prova a farglielo installare o chiedigli di configurare stampante o bluetooth :sofico:
Eh?? Stampante e bluetooth?
Amministrazione>stampanti>aggiungi stampante seleziono la porta USB, seleziono il modello (hp deskjet 920C) > fine > la stampante funziona!
Come windows ma senza caricare nessunissimo CD di drivers o software alcuno
Il bluetooth su ubuntu 6.10 l'ho trovato già funzionate perchè durante l'installazione avevo già inserito la chiavetta... :D E se non ce l'hai messa basta installare kbluetooth e relative dipendenze da synaptic. Molto difficle direi :D
Di sicuro mio padre non sarebbe in grado, ma nemmeno su windows!!!
Eppoi, trovami il nonnetto che si installa da solo Windows...:asd:
ciao...
anche io e il mio ragazzo lo abbiamo installato su un pc vecchiotto... solo che non conosciamo altro che windows... quindi arrivati al desktop curiosiamo si un po nelle cartelle... ma non sappiamo più che fare, come usarlo...
la guida in italiano non l'abbiamo trovata... chi è cosi gentile ma soprattutto paziente da iniziarci al mondo zenwalk?
grazie
photoneit
09-12-2007, 21:32
ciao...
anche io e il mio ragazzo lo abbiamo installato su un pc vecchiotto... solo che non conosciamo altro che windows... quindi arrivati al desktop curiosiamo si un po nelle cartelle... ma non sappiamo più che fare, come usarlo...
la guida in italiano non l'abbiamo trovata... chi è cosi gentile ma soprattutto paziente da iniziarci al mondo zenwalk?
grazie
Ciao più che altri sarete voi che dovrete armarvi di santa pazienza e intanto andate su su
in questo forum alla sottosezione <Linux per newbies> e già li vi fate qualche idea poi
andate di ricerche su Google: manuali per Linux, Appunti di informatica libera. Ed in questo sito trovate ogni cosa:
www.pluto.it/ildp
ciao
PRIMO INTOPPO...:muro: sono entrato e ho girovagato un pò per le varie cartelle e sotto cartelle trovando un pò di applicazioni ecc... ora volevo provare a collegarlo ad internet per magari aggiornarlo o trovare qualche nuova applicazione da aggiungerci... il problema è che non so proprio come fare... ho un modem adsl della digicom il michielangelo che è collegato al pc tramite cavetto usb... visto che la spia del modem no da segni di vita mi domandavo se fosse possibile che non fosse configurata la porta usb o se fosse semplicemente un problema del mio pc vecchiotto... se il caso corretto fosse il primo come devo fare per configurarla ? o ancora meglio cosa devo fare per riuscire a collegarmi ad interntet ? :help:
abbiamo fatto un piccolo passetto avanti... abbiamo scaricato il pacchetto per l'usb (usbutilis) ma non riusciamo ad installarlo...
non per scoraggiarti, ma linux e modem usb non vanno d'accordo. Non che non possano funzionare, ma in genere la procedura è complicata e poi le prestazioni dell'USB lasciano sempre a desiderare.
Se (come mi pare di capire) hai l'ADSL, accetta un consiglio spassionato, comparati un modem ethernet ADSL o, meglio ancora, un router ADSL (che abbia l'attacco per la porta ethernet). Poi se ha anche il collegamento wireless tanto meglio ...
Non spendi una gran cifra e non avrai mai problemi ...
il problema è che non so proprio come fare... ho un modem adsl della digicom il michielangelo che è collegato al pc tramite cavetto usb... visto che la spia del modem no da segni di vita mi domandavo se fosse possibile che non fosse configurata la porta usb o se fosse semplicemente un problema del mio pc vecchiotto...
Il fatto è che alcuni produttori di modem USB non forniscono i driver per Linux dei loro modem, per cui chi li possiede non può navigare, mentre al contrario i modem o router Ethernet funzionano sempre, d'altra parte quello è lo standard. ;)
Qua c'è una lista dei modem USB supportati:
http://eciadsl.flashtux.org/modems.php?lang=en&supported=yes
se c'è il tuo puoi scaricare i driver, altrimenti devi rassegnarti a usarlo offline :stordita:
per l'esattezza quell'elenco comprende solo i modem usb che possono funzionare con gli eci, ne esistono anche altri che funzionano con i loro driver, ma il discorso non cambia ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.