PDA

View Full Version : Tiscali Tandem 10Mb

Froze
19-04-2007, 18:51
Salve a tutti.
Ho da poco traslocato in una nuova casa. Volevo fare una linea solo dati senza passare da telecom e visto che risultavo coperto da Tiscali 10Mb, il 15 marzo ho fatto la richiesta.
Dopo circa una settimana passa un tecnico che fa cio' che deve fare (almeno cosi' mi ha detto il mio coinquilino, dato che io non c'ero...)
Dopo qualche giorno provo ad attaccare per curiosita' un router Belkin per vedere se c'era linea o portante. Ebbene c'era, solo che mi dava come valori di portante d/u 1900/56, inoltre spesso si sconnetteva.
Un po' pochini rispetto ai 10000/512 promessi... vabbe', penso che possa essere un problema del mio router (anche se e' adsl2 percui non dovrebbe averne) o del fatto che ancora non sia stato ufficialmente attivato.
Oggi mi arriva il Pirelli. Lo collego e vedo che i valori non sono per nulla incoraggianti :(
Stream Type

Actual Data Rate

Up Stream
99 (Kbps.)

Down Stream
2800 (Kbps.)

Upstream - Downstream

Noise Margin
8 dB - 7 dB

Attenuation
134 dB - 57 dB

Indicator Name

Near End Indicator - Far End Indicator

Fast Path FEC Correction
2 - 0

Interleaved Path FEC Correction
0 - 5266

Fast Path CRC Error
0 - 0

Interleaved Path CRC Error
0 - 89

Loss of Signal Defect
0 - ---

Fast Path HEC Error
0 - 0

Interleaved Path HEC Error
0 - 0
COnsiderato che ancora non mi hanno attivato (il voip funzia ma mi dice che non sono abilitato o roba simile) quale potrebbe essere il problema? e soprattutto, vedro' mai i 10Mb (me ne basterebbero pure 6, ma buoni :( )

Froze
20-04-2007, 14:27
:help:
....non avendo telefono fisso vorrei evitare telefonate chilometriche al 130 :(

Slash82
20-04-2007, 14:54
ehm se sono veri e non è un bug quelli sono i peggiori valori di attenuazione mai visti! :eek: :eek:

-albY-
20-04-2007, 19:14
Ciao
Calcolando che il pirelli radoppia l'attenuazione dell'upload quel 134 non è giusto,ma sarai sui 60db di attenuazione, invece l'attenuazione di downstream di 57 è giusta difatti non riesci ad agganciare la portante di 10mega.

gioran888
21-04-2007, 23:12
E che sono quei valori...............ti hanno collegato il doppino al tubo del cesso invece che ad una centrale :doh:
Chiama subito il numero verde del servizio voce.......sono gentilissimi e ti fanno prove in remoto per la connessione..........Ciao ciao

DomFel
22-04-2007, 03:18
ti hanno collegato il doppino al tubo del cesso invece che ad una centrale :doh:
Ahah, bella questa! :D Cmq concordo, mai visto nulla del genere! Mi sa che non e' tanto in centrale il problema, visto che comunque risultavi coperto (per avere quei valori dovresti stare a 4km dalla centrale, ma se cosi fosse non te l'avrebbero mai attivata).
Io incomincerei a fare dei controllini sul sistema telefonico di casa....

ghostrider2
22-04-2007, 08:07
Ahah, bella questa! :D Cmq concordo, mai visto nulla del genere! Mi sa che non e' tanto in centrale il problema, visto che comunque risultavi coperto (per avere quei valori dovresti stare a 4km dalla centrale, ma se cosi fosse non te l'avrebbero mai attivata).
Io incomincerei a fare dei controllini sul sistema telefonico di casa....

Con quei valori sei a 4.5 o 5 km dalla centrale...o c'è qualcosa che non va, magari dei condensatori nelle prese tripolari vecchie della SIP ..controlla ;)

REPERGOGIAN
22-04-2007, 09:14
controlla l'impianto.
ci saranno i due fili che si toccano in qualche punto
oppure c'è un quasto altrove

ghostrider2
22-04-2007, 09:21
controlla l'impianto.
ci saranno i due fili che si toccano in qualche punto
oppure c'è un quasto altrove

E' strano perchè se abita in un condominio vuol dire che sei nel centro cittadino piu o meno...e non in campagna :read: quindi ci sarà qualche filo spelato male o fusibile/condensatore

Froze
22-04-2007, 09:56
Con quei valori sei a 4.5 o 5 km dalla centrale...o c'è qualcosa che non va, magari dei condensatori nelle prese tripolari vecchie della SIP ..controlla ;)

E' strano perchè se abita in un condominio vuol dire che sei nel centro cittadino piu o meno...e non in campagna :read: quindi ci sarà qualche filo spelato male o fusibile/condensatore

innanzitutto ringrazio tutti per i suggerimenti :)

non abito in campagna, ma in pieno centro abitato (per chi e' della zona, vicino la caserma dei carabinieri di Ponte di Brenta), anche se non non so dove sia la centrale.
In casa c'e' una sola presa telefonica (una vecchia tripolare). Provo a comprarne una nuova (magari a jack visto che la tripolare non mi serve) e la sostituisco.

20M4all
22-04-2007, 09:58
Un collegamento è interrotto, si vede dal bassissimo valore che agganci in up e dall'attenuazione elevatissima (>60 dB).
Le alte frequenze dell'adsl permettono al segnale di "richiudersi" per effetto capacitivo ma manca la continuità galvanica.

Hai una presa RJ o tripolare?
Nel caso di RJ controlla i collegamenti, potrebbe essere un banale errore nel collegamento.

Froze
22-04-2007, 10:09
Un collegamento è interrotto, si vede dal bassissimo valore che agganci in up e dall'attenuazione elevatissima (>60 dB).
Le alte frequenze dell'adsl permettono al segnale di "richiudersi" per effetto capacitivo ma manca la continuità galvanica.

Nel caso di RJ controlla i collegamenti, potrebbe essere un banale errore nel collegamento.ho una tripolare, a cui ho collegato una presa che la trasforma in RJ.
Allora prima provo a collegare il modem direttamente con una presa tripolare.

Ps: il filtro, non avendo un telefono non c'e' bisogno che lo metta, vero?:fagiano:

DomFel
22-04-2007, 11:56
Il filtro ce lo devi cmq mettere. Collega il modem direttamente con una tripolare, e smonta la presa che hai al muro e controlla i cavi dentro.

DomFel
22-04-2007, 11:57
A proposito: ci sono filtri adsl tripolari che hanno l'uscita rj11 integrata per il modem, corri e vanne a comprarne uno.

P.S.: i fili della presa controllali cmq!

gioran888
22-04-2007, 12:04

Nel caso di RJ controlla i collegamenti, potrebbe essere un banale errore nel collegamento.

Sono d'accordissimo..........o c'è un collegamento interrotto, oppure qualche filo "in corto"..........oppure la linea in basso isolamento..........
Controlla bene bene TUTTO il tuo impianto e solo dopo se non risolvi rompi le scatole al provider.......non è un problema logico, ma bensì fisico.
Ciao

gioran888
22-04-2007, 12:05
Ahah, bella questa! :D

:ciapet: ;)

Froze
22-04-2007, 17:14
aggiornamento:

ho aperto la presa telefonica e c'era un filo staccato :muro:

l'ho riattaccato e ora ho questi valori:

#

Stream Type

Actual Data Rate

Up Stream

384 (Kbps.)

Down Stream

10235 (Kbps.)

* [Go Top]

# Operation Data / Defect Indication:

Operation Data

Upstream

Downstream

Noise Margin

34 dB

22 dB

Attenuation

19 dB

19 dB

sono buoni? o posso far di meglio? :fagiano:

gioran888
22-04-2007, 18:53
Più che buoni..........direi.........dovresti avere una ottima 10mega.........
Ciao ciao

Froze
22-04-2007, 18:54
bene.
problema risolto :)

Devil!
22-04-2007, 19:37
non abito in campagna, ma in pieno centro abitato (per chi e' della zona, vicino la caserma dei carabinieri di Ponte di Brenta), anche se non non so dove sia la centrale.

la centrale dei carabinieri alla rotonda de "Le Padovanelle"? se sì, mi sa che stai a 50 metri da dove abito io :D

la centrale telefonica è in Via Risorgimento, nel raggio di 100 metri

http://maps.google.com/maps?f=q&hl=en&q=Via+Risorgimento,+Noventa+Padovana&sll=37.0625,-95.677068&sspn=51.355924,85.78125&layer=&ie=UTF8&z=17&ll=45.421136,11.944606&spn=0.00561,0.010471&om=1

Froze
22-04-2007, 19:59
la centrale dei carabinieri alla rotonda de "Le Padovanelle"? se sì, mi sa che stai a 50 metri da dove abito io :D

esattamente quella :D

Devil!
22-04-2007, 20:13
esattamente quella :D

mi son trasferito qui da 20 giorni; con la centrale a così breve distanza riesco a beccare anche 1Mbit in upload :)

Froze
23-04-2007, 08:12
mi son trasferito qui da 20 giorni; con la centrale a così breve distanza riesco a beccare anche 1Mbit in upload :)

purtroppo non credo che riusciro' a prendere neanche i 512 :\
hanno settato la portante su valori esatti al bit...

visto che ci sono ne approfitto per fare un paio di domande.
facendo i vari test della velocita' di connessione che si trovano in giro per la rete, come risultato mi vengono sempre valori di download molto bassi: praticamente come se fosse una 2MB (i risultati oscillano tra i 1700 e i 2100 kbps), pero' provando a scaricare una iso debian viaggiavo stabilmente a 900kB/sec. Come mai questa differenza?

Inoltre volevo vedere il ping, ma qualsiasi indirizzo mettessi mi dava solo richiesta scaduta. Questo potrebbe dipendere dal router (pirelli)?

Devil!
23-04-2007, 08:32
facendo i vari test della velocita' di connessione che si trovano in giro per la rete, come risultato mi vengono sempre valori di download molto bassi: praticamente come se fosse una 2MB (i risultati oscillano tra i 1700 e i 2100 kbps), pero' provando a scaricare una iso debian viaggiavo stabilmente a 900kB/sec. Come mai questa differenza?

i test non sono molto affidabili; a volte sono saturi o a volte non sono stati pensati per testare ADSL con un taglio di banda così grande

Inoltre volevo vedere il ping, ma qualsiasi indirizzo mettessi mi dava solo richiesta scaduta. Questo potrebbe dipendere dal router (pirelli)?

un router che blocca i pacchetti icmp? sarebbe strano (a meno che tu non abbia toccato il firewall)

Froze
23-04-2007, 08:37
un router che blocca i pacchetti icmp? sarebbe strano (a meno che tu non abbia toccato il firewall)

no, non ho toccato nulla :fagiano:

pierodj
23-04-2007, 08:38
purtroppo non credo che riusciro' a prendere neanche i 512 :\
hanno settato la portante su valori esatti al bit...

gli speedtest di solito non sono molto affidabili, potrebbero avere poca banda a disposizione...

il fatto che scarichi a 900 da debian mi fa pensare che non ci siano problemi...
fai altre prove di download da siti veloci e vedi come va.

eventualmente puoi dare un'ottimizzata con tcp optimizer, ma se ti trovi bene come velocità puoi anche lasciare tutto così

quanto al ping, col pirelli non ho problemi.
sicuro di aver pingato siti "pingabili"? :D
sicuro di non avere qualche firewall software che "blocca" il ping?

Froze
23-04-2007, 09:00
gli speedtest di solito non sono molto affidabili, potrebbero avere poca banda a disposizione...

il fatto che scarichi a 900 da debian mi fa pensare che non ci siano problemi...
fai altre prove di download da siti veloci e vedi come va.ho scaricato da diversi siti (non so se veloci o meno :fagiano: ) e non e' mai scesa sotto i 700. credo che a velocita' ci siamo :)

quanto al ping, col pirelli non ho problemi.
sicuro di aver pingato siti "pingabili"? :D
sicuro di non avere qualche firewall software che "blocca" il ping?ho pingato questi 2 indirizzi:
maya.ngi.it (classico :D )
62.67.42.124
inoltre nei giorni scorsi avevo fatto qualche prova di ping e me lo dava tranquillamente.
il firewall lo ho, ma non tocco le impostazioni da 1 anno abbondante
comunque per sicurezza ho fatto un paio di prove disattivandolo ma il risultato non e' cambiato :boh:

gioran888
23-04-2007, 13:53
ho scaricato da diversi siti (non so se veloci o meno :fagiano: ) e non e' mai scesa sotto i 700. credo che a velocita' ci siamo :)
ho pingato questi 2 indirizzi:
maya.ngi.it (classico :D )
62.67.42.124
inoltre nei giorni scorsi avevo fatto qualche prova di ping e me lo dava tranquillamente.
il firewall lo ho, ma non tocco le impostazioni da 1 anno abbondante
comunque per sicurezza ho fatto un paio di prove disattivandolo ma il risultato non e' cambiato :boh:

Per la velocità sei messo discretamente bene (anche a me i vari test non danno risultati attendibili), per il ping......strano.........:sofico: