View Full Version : Dissi per AMD x2 4400+
Ragazzi da un pò mi è tornata in mente l'idea di upgradare (si fa per dire... ha meno di un anno ed è secondo me un signor pc) il mio pc con un nuovo dissi ad aria...
La mia configurazione è la seguente...(ci sono anche dati che non centrano)
SK madre Asrock 939sli-esata2
Procio AMD Athlon x2 4400 (versione da 100w)
RAM Kit ddr400 corsair TWINX2048-3200C2 originali 2336 @ 2,5 3 2 5
Sk video Shappire x1800Gto
HD Hitachi t7k250 160gb
Case Thermaltake tsunami silver window
L'altro giorno mi è ritornato per le mani il test S&M e facendo un bel test mi sono accorto che già al 35% di esso la temperatura
del core (quella del sensore interno al procio e non quella sul dissipatore) rilevata da speedfan era di 63gradi quando il massimo per il mio procio dovrebbe essere 62! e la temperatura sul dissi era di 50 gradi.
Ora direte voi che non c'è da scandalizzarsi... ma a me il fatto non mi piace... e pensare che il dissi boxed AMD mi è stato sempre simpatico e sempre efficace...
Ora la mia domanda è... :
Quale dissi mi consigliate per risolvere il problemino e magari mi consenta di passare da 2.2Ghz a 2.4-2.5 Ghz senza che il procio batta ciglio ? :)
L'Artic Cooling Freezer 64 Pro fa al caso mio ?
Di quanto scenderebbero approssimativamente le temperature rispetto al mio dissi originale amd ?
Grazie
Giovanni
se ho capito bene,stai usando il dissy Boxato e hai quelle temp ? Mi sembranp un pò alticce.
Ma sei overclokkato? di quanto?
Io per ora viaggio con il dissy Boxato (quello con le 4 pipe di Cu) e in Idle ho -in questo momento che scrivo 34°C;sotto orthos le temp saluvano a 50°C di CPU e 54°C di core...(con speedfan 4.32).
hai mobtato tutto correttamente? la pasta messa è un sottile velo?
P.S. io stò attendendo (dopo la vendita del Scythe Ninja_B per incompatibilità) il Scythe Infinity....
P.S.S il nostro processore Toledo 939 è da 110W !!
Ragazzi da un pò mi è tornata in mente l'idea di upgradare (si fa per dire... ha meno di un anno ed è secondo me un signor pc) il mio pc con un nuovo dissi ad aria...
La mia configurazione è la seguente...(ci sono anche dati che non centrano)
SK madre Asrock 939sli-esata2
Procio AMD Athlon x2 4400 (versione da 100w)
RAM Kit ddr400 corsair TWINX2048-3200C2 originali 2336 @ 2,5 3 2 5
Sk video Shappire x1800Gto
HD Hitachi t7k250 160gb
Case Thermaltake tsunami silver window
L'altro giorno mi è ritornato per le mani il test S&M e facendo un bel test mi sono accorto che già al 35% di esso la temperatura
del core (quella del sensore interno al procio e non quella sul dissipatore) rilevata da speedfan era di 63gradi quando il massimo per il mio procio dovrebbe essere 62! e la temperatura sul dissi era di 50 gradi.
Ora direte voi che non c'è da scandalizzarsi... ma a me il fatto non mi piace... e pensare che il dissi boxed AMD mi è stato sempre simpatico e sempre efficace...
Ora la mia domanda è... :
Quale dissi mi consigliate per risolvere il problemino e magari mi consenta di passare da 2.2Ghz a 2.4-2.5 Ghz senza che il procio batta ciglio ? :)
L'Artic Cooling Freezer 64 Pro fa al caso mio ?
Di quanto scenderebbero approssimativamente le temperature rispetto al mio dissi originale amd ?
Grazie
Giovanni
Quelle temp sono alte anche se hai il dissi box. Possibili cause:
- pasta termica che si è seccata
- troppa polvere sul dissi
- insufficiente aereazione del case
- Vcore esageratamente alto se stai facendo oc
scusatemi ragazzi forse non mi sono spiegato bene.... mi riferivo alla temperatura del die che si rileva con speedfan ... quella che si misura sul dissi che mi dite voi a me è nella media 30 in idle (cool'n quite rulez) e 55 con s&m....
non sono in overclock ma vorrei comperare un dissi che mi permetta i 2.4ghz in futuro...
Grazie :sofico:
Giovanni
Ragazzi se siete d'accordo forse potrebbe fare al caso mio anche un Coolermaster Sussurro ...?!
Secondo voi è meglio il Coolermaster Sussurro o l'Arctic Cooling Freezer 64 Pro per portare il procio facilmente sui 2.4/2.5 Ghz a temperature accettabili ?
Con il cool'n'quite sto in idle (con una temperatura ambiente di 20 gradi) a 28 gradi e in full (mezz'ora di occt,prime,e superpi insieme) a 50 gradi.
Ho scelto questi 2 dissi perchè sono mooolto economici e perchè credo siano molto silenziosi...
Che mi dite?
Grazie
Giovanni
Ragazzi se siete d'accordo forse potrebbe fare al caso mio anche un Coolermaster Sussurro ...?!
Secondo voi è meglio il Coolermaster Sussurro o l'Arctic Cooling Freezer 64 Pro per portare il procio facilmente sui 2.4/2.5 Ghz a temperature accettabili ?
Con il cool'n'quite sto in idle (con una temperatura ambiente di 20 gradi) a 28 gradi e in full (mezz'ora di occt,prime,e superpi insieme) a 50 gradi.
Ho scelto questi 2 dissi perchè sono mooolto economici e perchè credo siano molto silenziosi...
Prendi il cooler master hyper tx amd, secondo me ha il miglior rapporto qualità prezzo
Una comparativa tra i 3 ? non ne trovo... :cry:
L'artic freezer lo troverei sotto casa al negozio :D
ORIENTATI SUGLI ZALMAN...COSTANO UN PO' PIU' MA IN OKK VANNO BENISSIMO...
se dovrò comprare uno zalman devo aspettare... costa un pò...
L'arctic freezer 64 pro c'è qualcuno che c'è l'ha con il mio procio ?
..io tempo fà lo avevo.......
è un buon-discreto dissy ..però notavo che in estate faceva fatica a tenere a bada i due core calienti.............arrivavo a 50-52°C circa in full
aggiunta: il dissy era lappato..però............!!!
cthulu: finalmente uno col mio stesso dissi e procio....
Quanto era la differenza tra il dissi box (quello con heat pipe) e l'artic ?
indicativamente...
(tieni presente che il dissy boxato lo avevo lappato con delle macchine lucida-metalli che ho dove lavoro, quindi ultra-specchiato e piano)
in IDLE erano praticamente uguali....in FULL il freezeer guadagnava 4-5 °C
azz :D
4-5°C sono tanti per me!
Adesso ci penso un pò su e traggo le conclusioni... anche se per occare il procio a 2.5ghz mi pare che l'arctic non vada bene... :cry:
Ciao ho il 4400+ da alcuni giorni e appena arrivato la prima cosa che ho fatto è stato stressarlo un pò. Dopo 2 ore di Prime95 stava sui 39-40 con alcune punte di 42. Il tutto però raffreddato da un ottimo Zalman 9500 con pasta Artic5.
Altre 2 domandine e non scoccio più... :)
Si nota la differenza in termini di rumore tra il dissi box amd dei dualcore e l'arctic cooling freezer 64 pro ?
Quanto incide la pasta termoconduttiva sulle temperature e qual'è quella migliore che si trova più facilmente e a buon prezzo ?
Grazie :)
..in pratica sono entrambi quasi silenziosi..si sente solo (ma in questo caso tutto il PC nell'insieme...) un ronzio di sottofondo...
il freezeer è comunque -secondo me- silenzioso.....
Altre 2 domandine e non scoccio più... :)
Quanto incide la pasta termoconduttiva sulle temperature e qual'è quella migliore che si trova più facilmente e a buon prezzo ?
Grazie :)
:mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.