PDA

View Full Version : AIUTO PER UN PROCESSORE PARLANTE!!!!

jack lo squartatore
19-04-2007, 18:44
Ciao, ho un problema con il processore. Ho un Pentium 4 2,99 GhZ che da qualche tempo ha preso il vizio di "fischiare". Infatti quando apro un'applicazione che richiede molta CPU (dal 60/65% in su) inizia a fischiare (fa tiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii) e durante questo fischio il pc rallenta (basti pensare che un gioco andava a 25 fps e con il fischio è arrivato a 10 fps. Ho provato a pulire la ventola del processore, infatti non ha dato problemi per circa una settimana, dopodichè ha iniziato di nuovo questo problema... è insopportabile, perchè mi fa venire il mal di testa. AIUTOOOOOOOOOO!!!!!

P.S.: Il processore inizia a fischiare dopo che sono passati 30 secondi circa dall'avvio di un'applicazione (che sia un gioco o un programma) che richiede molta CPU.

darek
19-04-2007, 18:56
E sicuro ke processore fa quell fischio ?

Demistificatore
19-04-2007, 19:22
le temp? come stanno?

gabi.2437
19-04-2007, 19:22
Si vabbè il processore che fischia...

"Il processore ha fischiato", un'opera di Pirandello mai pubblicata?

1)Non è il processore ma semmai sarà l'altoparlante della scheda madre :rolleyes:

2)Al 99,9% è un problema di temperature infatti appena metti qualcosa di pesante salgono-->il procio reagisce col fischio e abbassando la frequenza (con conseguente calo fps)

Black imp
19-04-2007, 19:26
Ciao, ho un problema con il processore. Ho un Pentium 4 2,99 GhZ che da qualche tempo ha preso il vizio di "fischiare". Infatti quando apro un'applicazione che richiede molta CPU (dal 60/65% in su) inizia a fischiare (fa tiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii) e durante questo fischio il pc rallenta (basti pensare che un gioco andava a 25 fps e con il fischio è arrivato a 10 fps. Ho provato a pulire la ventola del processore, infatti non ha dato problemi per circa una settimana, dopodichè ha iniziato di nuovo questo problema... è insopportabile, perchè mi fa venire il mal di testa. AIUTOOOOOOOOOO!!!!!

P.S.: Il processore inizia a fischiare dopo che sono passati 30 secondi circa dall'avvio di un'applicazione (che sia un gioco o un programma) che richiede molta CPU.

secondo te un pezzo di silicio percorso da corrente emette sibili? :muro:
se quello che chiami sibilo è in realtà l'altoparlante del case, significa che la ventola non funziona e il processore si surriscalda, quindi la mobo dà l'allarme. oppure è il sibilo della ventola che si è logorata o ha introitato polvere nel cuore del motore e va cambiata. in ogni caso mi sembra, da quello che tu stesso dici, evidente che il problema sia la ventola.

ps
detesto questi titoli demenziali. se fossi un moderatore chiuderei tutti i topic con titoli come questi e riporterei questo forum a qualcosa di vagamente tecnico anzichè all'equivalente informatico di 'Cioè'

jack lo squartatore
19-04-2007, 20:06
le temp? come stanno?

HGo testato le temperature e i giri al minuto delle ventole con speedfan e ho ottenuto i seguenti risultati:

temp1: 38 (freccetta rivolta verso il basso)
temp2: 66 (fiamme)
HD0:39 (freccetta rivolta verso il basso)

fan1: 0 RPM
fan2: 2961 RPM

nellosamr
19-04-2007, 20:15
HGo testato le temperature e i giri al minuto delle ventole con speedfan e ho ottenuto i seguenti risultati:

temp1: 38 (freccetta rivolta verso il basso)
HD0:39 (freccetta rivolta verso il basso)

fan1: 0 RPM
fan2: 2961 RPM

di solito la fan 1 è quella del procio, ma qua sembra di no...
cmq le temp sono basse...

jack lo squartatore
19-04-2007, 20:28
ma secondo voi è il processore?
potete consigliarmi qualche programma che rilevi da solo qualche conflitto o comunque qualcosa che non va bana a livello di hardware?
(non è che devo andare a comprare un processore nuovo?)

letsmakealist
19-04-2007, 20:41

la temp2 di speedfan da me corrisponde alla cpu

belin
19-04-2007, 20:46
...ti hanno già risposto...e ti confermo (se ce ne fosse bisogno) che una cpu non può fischiare.

...comincia col cambiare dissipatore e pasta termica, non la cpu.

:)

ps. la temperatura l'hai rilevata con la cpu sotto sforzo oppure era in idle?

darek
19-04-2007, 21:03
E possibile ke e un corto ,o condensatore guasto.Guarda lo da vicino e scopri origine di quell suono.

MaRtH
19-04-2007, 21:10
Si vabbè il processore che fischia...

"Il processore ha fischiato", un'opera di Pirandello mai pubblicata?

:asd:

blindwrite
19-04-2007, 21:49
E possibile ke e un corto ,o condensatore guasto.Guarda lo da vicino e scopri origine di quell suono.

i fischi di solito dipendono da condensatori che perdono... controlla tutta la scheda madre e la scheda video.

jack lo squartatore
19-04-2007, 22:40
...ti hanno già risposto...e ti confermo (se ce ne fosse bisogno) che una cpu non può fischiare.

...comincia col cambiare dissipatore e pasta termica, non la cpu.

:)

ps. la temperatura l'hai rilevata con la cpu sotto sforzo oppure era in idle?

la cpu era sotto sforzo (100%)

Black imp
19-04-2007, 23:51
66° che siano sul processore o peggio sul chipset sono tantissimi

darkins
20-04-2007, 00:00
se e' un sibilo acutissimo, quasi impercettibile, lo faceva anche qualche mio sistema prorpio quando andava sotto sforzo. Credo sia qualche condensatore mezzo partito.

nonsidice
20-04-2007, 09:02
se e' un sibilo acutissimo, quasi impercettibile, lo faceva anche qualche mio sistema prorpio quando andava sotto sforzo. Credo sia qualche condensatore mezzo partito.

confermo, se è acuto e fastidioso nonostante non sia di volume alto, è un condensatore che sta passando a miglior vita (probabilmente della scheda madre).

jack lo squartatore
25-04-2007, 13:14
nel programma cpu cool a cosa corrispondono temp1, temp2 e senstemp 0?
e quanti gradi dovrebbero visualizzare normalmente?