View Full Version : AIUTO PER UN PROCESSORE PARLANTE!!!!
jack lo squartatore
19-04-2007, 18:44
Ciao, ho un problema con il processore. Ho un Pentium 4 2,99 GhZ che da qualche tempo ha preso il vizio di "fischiare". Infatti quando apro un'applicazione che richiede molta CPU (dal 60/65% in su) inizia a fischiare (fa tiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii) e durante questo fischio il pc rallenta (basti pensare che un gioco andava a 25 fps e con il fischio è arrivato a 10 fps. Ho provato a pulire la ventola del processore, infatti non ha dato problemi per circa una settimana, dopodichè ha iniziato di nuovo questo problema... è insopportabile, perchè mi fa venire il mal di testa. AIUTOOOOOOOOOO!!!!!
P.S.: Il processore inizia a fischiare dopo che sono passati 30 secondi circa dall'avvio di un'applicazione (che sia un gioco o un programma) che richiede molta CPU.
E sicuro ke processore fa quell fischio ?
Demistificatore
19-04-2007, 19:22
le temp? come stanno?
gabi.2437
19-04-2007, 19:22
Si vabbè il processore che fischia...
"Il processore ha fischiato", un'opera di Pirandello mai pubblicata?
1)Non è il processore ma semmai sarà l'altoparlante della scheda madre :rolleyes:
2)Al 99,9% è un problema di temperature infatti appena metti qualcosa di pesante salgono-->il procio reagisce col fischio e abbassando la frequenza (con conseguente calo fps)
Black imp
19-04-2007, 19:26
Ciao, ho un problema con il processore. Ho un Pentium 4 2,99 GhZ che da qualche tempo ha preso il vizio di "fischiare". Infatti quando apro un'applicazione che richiede molta CPU (dal 60/65% in su) inizia a fischiare (fa tiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii) e durante questo fischio il pc rallenta (basti pensare che un gioco andava a 25 fps e con il fischio è arrivato a 10 fps. Ho provato a pulire la ventola del processore, infatti non ha dato problemi per circa una settimana, dopodichè ha iniziato di nuovo questo problema... è insopportabile, perchè mi fa venire il mal di testa. AIUTOOOOOOOOOO!!!!!
P.S.: Il processore inizia a fischiare dopo che sono passati 30 secondi circa dall'avvio di un'applicazione (che sia un gioco o un programma) che richiede molta CPU.
secondo te un pezzo di silicio percorso da corrente emette sibili? :muro:
se quello che chiami sibilo è in realtà l'altoparlante del case, significa che la ventola non funziona e il processore si surriscalda, quindi la mobo dà l'allarme. oppure è il sibilo della ventola che si è logorata o ha introitato polvere nel cuore del motore e va cambiata. in ogni caso mi sembra, da quello che tu stesso dici, evidente che il problema sia la ventola.
ps
detesto questi titoli demenziali. se fossi un moderatore chiuderei tutti i topic con titoli come questi e riporterei questo forum a qualcosa di vagamente tecnico anzichè all'equivalente informatico di 'Cioè'
jack lo squartatore
19-04-2007, 20:06
le temp? come stanno?
HGo testato le temperature e i giri al minuto delle ventole con speedfan e ho ottenuto i seguenti risultati:
temp1: 38 (freccetta rivolta verso il basso)
temp2: 66 (fiamme)
HD0:39 (freccetta rivolta verso il basso)
fan1: 0 RPM
fan2: 2961 RPM
nellosamr
19-04-2007, 20:15
HGo testato le temperature e i giri al minuto delle ventole con speedfan e ho ottenuto i seguenti risultati:
temp1: 38 (freccetta rivolta verso il basso)
HD0:39 (freccetta rivolta verso il basso)
fan1: 0 RPM
fan2: 2961 RPM
di solito la fan 1 è quella del procio, ma qua sembra di no...
cmq le temp sono basse...
jack lo squartatore
19-04-2007, 20:28
ma secondo voi è il processore?
potete consigliarmi qualche programma che rilevi da solo qualche conflitto o comunque qualcosa che non va bana a livello di hardware?
(non è che devo andare a comprare un processore nuovo?)
letsmakealist
19-04-2007, 20:41
la temp2 di speedfan da me corrisponde alla cpu
...ti hanno già risposto...e ti confermo (se ce ne fosse bisogno) che una cpu non può fischiare.
...comincia col cambiare dissipatore e pasta termica, non la cpu.
:)
ps. la temperatura l'hai rilevata con la cpu sotto sforzo oppure era in idle?
E possibile ke e un corto ,o condensatore guasto.Guarda lo da vicino e scopri origine di quell suono.
Si vabbè il processore che fischia...
"Il processore ha fischiato", un'opera di Pirandello mai pubblicata?
:asd:
blindwrite
19-04-2007, 21:49
E possibile ke e un corto ,o condensatore guasto.Guarda lo da vicino e scopri origine di quell suono.
i fischi di solito dipendono da condensatori che perdono... controlla tutta la scheda madre e la scheda video.
jack lo squartatore
19-04-2007, 22:40
...ti hanno già risposto...e ti confermo (se ce ne fosse bisogno) che una cpu non può fischiare.
...comincia col cambiare dissipatore e pasta termica, non la cpu.
:)
ps. la temperatura l'hai rilevata con la cpu sotto sforzo oppure era in idle?
la cpu era sotto sforzo (100%)
Black imp
19-04-2007, 23:51
66° che siano sul processore o peggio sul chipset sono tantissimi
se e' un sibilo acutissimo, quasi impercettibile, lo faceva anche qualche mio sistema prorpio quando andava sotto sforzo. Credo sia qualche condensatore mezzo partito.
nonsidice
20-04-2007, 09:02
se e' un sibilo acutissimo, quasi impercettibile, lo faceva anche qualche mio sistema prorpio quando andava sotto sforzo. Credo sia qualche condensatore mezzo partito.
confermo, se è acuto e fastidioso nonostante non sia di volume alto, è un condensatore che sta passando a miglior vita (probabilmente della scheda madre).
jack lo squartatore
25-04-2007, 13:14
nel programma cpu cool a cosa corrispondono temp1, temp2 e senstemp 0?
e quanti gradi dovrebbero visualizzare normalmente?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.