View Full Version : HELP.... PC che non va oltre la schermata del bios!!
Ciao a tutti... Ho comperato un pc da uno del forum con scheda madre ASUS A7N8X-X.
Prima di spedirlo mi ha detto che funzionava (e ci credo) però quando l'ho acceso la prima volta mi ha fatto 3 lunghi beep e nn si accendeva niente.
Ho smontato e rimontato tutto (ram, scheda video...) e l'ho ri-avviato.
Si accende il monitor e alla prima schermata, quella dove analizza la ram si blocca e mi esce:
Sopra: Memory Frequency is a 200Mhz, Single channel
Sotto: Press del to enter setup; press alt+f2 to enter AWD FLASH utility
Da li posso fare quel che voglio ma nn si muove.
Si blocca tutto compreso il led del bloc num nn cambia più.
se premo esc durante la scansione della ram però la salta quindi la tastiera funziona (poi si ferma cmq li...)
Ho provato con 2 tastiere ps2 e una usb ma nn cambia niente..
Unica cosa se premo continuamente alt+f2 da quando accendo il pc me lo prende e mi esce una cosa tipo estrazione del software... però si blocca li quindi...
Spero mi possiate aiutare..
Grazie
Antonio!
Provato a fare il clear Cmos?
Se no, stacca il pc dalla corrente,sposta il jumper del clear Cmos (guarda sul manuale della mobo) nella posizione che ti indica il manuale,attendi una 20ina di secondi,poi risposta nella posizione originale il jumper e avvia.
Dovresti risovere così.
Altra soluzione (avevo anch'io questa scheda madre) e ( a pc spento) di estrarre il chip del bios e rinfilarlo dentro con accuratezza,magari non fa bene contatto.
Se non risolvi,prova a staccare l'hdd,invertire le ram,provare un banco alla volta,staccare il floppy lettore dvd...giusto per vedere se il problema non sia della scheda madre.CIAO
Black imp
19-04-2007, 19:38
va fatto un clear mos perchè magari sono stati impostati dei valori fuori specifica o quel processore è stato montato sulla mobo per la prima volta. può anche essere che funzioni male la ventola del processore e si scaldi bloccando tutto.
JavierCaptain
19-04-2007, 19:40
Provato a fare il clear Cmos?
Se no, stacca il pc dalla corrente,sposta il jumper del clear Cmos (guarda sul manuale della mobo) nella posizione che ti indica il manuale,attendi una 20ina di secondi,poi risposta nella posizione originale il jumper e avvia.
Dovresti risovere così.
Altra soluzione (avevo anch'io questa scheda madre) e ( a pc spento) di estrarre il chip del bios e rinfilarlo dentro con accuratezza,magari non fa bene contatto.
Se non risolvi,prova a staccare l'hdd,invertire le ram,provare un banco alla volta,staccare il floppy lettore dvd...giusto per vedere se il problema non sia della scheda madre.CIAO
ciao,
rispondo io...
che gli ho venduto il picio...e sono al corrente di tutti i test...
allora...Antonio ha gia provato il clear cmos,e lo scollegamento e ricollegamento periferiche...
come prove ci manca estrarre il chip del bios e rinfilarlo dentro...proveremo....
e faremo sapere...
grazie per il consiglio...
Ciao
P.S: ben accette tutte le idee e le esperienza personali...
Black imp
19-04-2007, 19:55
scusa ma cpu e mobo erano già insieme o le hai messe insieme per la vendita? e il dissipatore come è montato? che modello è?
JavierCaptain
19-04-2007, 20:01
scusa ma cpu e mobo erano già insieme o le hai messe insieme per la vendita? e il dissipatore come è montato? che modello è?
Ciao,
no tutto gia insieme....dissy boxed amd....
il picio andava perfettamente ed è stato utilizzato fino al giorno prima della spedizione....superando anche test:
-orthos
-memtest
-atitool
-diskchecker
Io nn ho mai aggiornato il bios,nn credo neanche il proprietario del pc prima di me....di fatto Antonio nn riesce neanche ad entrare nel bios o nell'utility per flasharlo....
Black imp
19-04-2007, 23:41
il pc era completo? stesso alimentatore? a me sa di dissipatore però se l'ali è diverso può essere quello
JavierCaptain
20-04-2007, 12:11
il pc era completo? stesso alimentatore? a me sa di dissipatore però se l'ali è diverso può essere quello
pc completo....assolutamente funzionante in tutto..
ha superato tutti i test sopraelencati che faccio sempre per sicurezza.
Se è il dissy...mi aspetterei lo spegnimento automatico del pc....
ma posso chiedere ad Antonio di controllare...
Grazie per le idee...
Black imp
20-04-2007, 13:49
batteria della mobo: se il pc è stato messo in un ambiente umido per es. può avere problemi e scaricarsi la batteria.
Nella schermata iniziale,le periferiche te le riconosce,o non arriva neanche li?
Prova ad avviarlo togliendogli tutte le periferiche (cd-rom,hard disk).
Tempuser001
20-04-2007, 15:17
Nella schermata iniziale,le periferiche te le riconosce,o non arriva neanche li?
Prova ad avviarlo togliendogli tutte le periferiche (cd-rom,hard disk).
Quoto prova ad avviare solo Mobo.
Ciao
JavierCaptain
20-04-2007, 18:20
Ciao,
da quanto mi dice Antonio...ha gia provato....ma appena lo vedo in msn gli faccio fare tutte le prove da voi suggerite....
nel caso la batteria del bios fosse andata...come si comporterebbe? Potrebbe essere quello?
Grazie
Ciao
Black imp
20-04-2007, 18:46
Ciao,
da quanto mi dice Antonio...ha gia provato....ma appena lo vedo in msn gli faccio fare tutte le prove da voi suggerite....
nel caso la batteria del bios fosse andata...come si comporterebbe? Potrebbe essere quello?
Grazie
Ciao
sui problemi di bios delle asus ne ho sentite diverse per cui potrebbe essere quello senza che tutto quello che abbiamo detto qui si sia verificato. nel caso invece della batteria... beh in effetti dovrebbe semplicemente perdere i setting , mettere tutto a default e dare un avviso al boot chiedendo di bypassare l'avviso o entrare nel bios, ma non è detto che invece su quella mobo in particolare, una batteria mezza scarica, o qualche contatto dovuto all'umidità non alteri il bios. per me, se non è appunto impazzito il bios o la mobo non ha qualche condensatore mezzo andato, è un problema di surriscaldamento.
ultimissima idea: forse il pc adesso è attaccato ad una presa di corrente multipla sovraffollata.
JavierCaptain
20-04-2007, 18:49
sui problemi di bios delle asus ne ho sentite diverse per cui potrebbe essere quello senza che tutto quello che abbiamo detto qui si sia verificato. nel caso invece della batteria... beh in effetti dovrebbe semplicemente perdere i setting , mettere tutto a default e dare un avviso al boot chiedendo di bypassare l'avviso o entrare nel bios, ma non è detto che invece su quella mobo in particolare, una batteria mezza scarica, o qualche contatto dovuto all'umidità non alteri il bios. per me, se non è appunto impazzito il bios o la mobo non ha qualche condensatore mezzo andato, è un problema di surriscaldamento.
ultimissima idea: forse il pc adesso è attaccato ad una presa di corrente multipla sovraffollata.
Ti ringrazio per le idee....
Appena Antonio si collega gli faccio leggere tutte le vs. idee...
Che sfortuna però!!!!:cry:
Allora... ho fatto una prova scambiando la batteria con una sicuramente carica.. stessa storia..
Ho smontato il processore e il dissipatore.. cavoli il dissipatore e la ventola erano zeppi di polvere... ma il dissi era proprio tutto intasato...
In più il processore non aveva pasta termica.. ovvero c'è la traccia fuori dal chi.. deve essere stata rimossa..
Per il bios non saprei come toglierlo perchè è in mezzo lo zoccoletto.. dentro non esterno..
JavierCaptain
21-04-2007, 20:04
Allora... ho fatto una prova scambiando la batteria con una sicuramente carica.. stessa storia..
Ho smontato il processore e il dissipatore.. cavoli il dissipatore e la ventola erano zeppi di polvere... ma il dissi era proprio tutto intasato...
In più il processore non aveva pasta termica.. ovvero c'è la traccia fuori dal chi.. deve essere stata rimossa..
Per il bios non saprei come toglierlo perchè è in mezzo lo zoccoletto.. dentro non esterno..
Antonio, come ti ho detto il pc(tranne ram) l'ho preso da un amico...
non l'ho mai smontato,ne pulito(polvere nel dissy) perchè controllando le temperature erano nn ok...ma addirittura basse...
per il resto hai mail...
ciaooo
ho provato anche la batteria ma niente..
Cosa potrebbe essere???
A questo punto non so cosa fare..
JavierCaptain
11-05-2007, 18:32
ci tengo a dire...che ho provveduto ad inviare all'utente un'altra cpu+scheda madre simili.
Ci tengo anche a dire che mi ha rispedito la mia accoppiata che ho testata ora ed è funzionata PERFETTAMENTE.
eh va be sono cose che succedono...rimane il dubbio di capire cosa nn andava nelle sue prove...
cmq transazione sfortunata tra 2 brave persone....
Ciaooo
fdadakjli
11-05-2007, 18:49
son cose che succedono...meglio così cmq...;)
JavierCaptain
11-05-2007, 18:56
son cose che succedono...meglio così cmq...;)
si certo:D
Poi credo che quando c'è dialogo alla fine si risolve tutto!!!!
Ho letto del tuo pc in firma....
un giorno me lo devi far vedere in azione....è mostruoso!!!!!
mamma mia se questo non è un mistero.. dopo tutte le prove che avevo fatto...nn dormirò stanotte credo :D
Cmq ringrazio JavierCaptain che veramente si è fatto in 2 per risolvere il problema..
Secondo me c'era troppa poca pressione nell'aria qui in montagna :D:D:D
JavierCaptain
11-05-2007, 19:10
mamma mia se questo non è un mistero.. dopo tutte le prove che avevo fatto...nn dormirò stanotte credo :D
Cmq ringrazio JavierCaptain che veramente si è fatto in 2 per risolvere il problema..
Secondo me c'era troppa poca pressione nell'aria qui in montagna :D:D:D
Te l'ho detto Antonio....qui a Varese lo smog fa prendere vita anche alle cose inanimate!!!
fdadakjli
11-05-2007, 19:10
Te l'ho detto Antonio....qui a Varese lo smog fa prendere vita anche alle cose inanimate!!!
hehehehe...già... :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.