View Full Version : [chitarra] mi spiegate una cosa?
ciao vorrei spiegata una cosa
in pratica, se per esempio ho questa canzone
Sol Do
Ricorderò e comunque e so che non vorrai
Sol Do Re
Ti chiamerò perché tanto non risponderai
Sol Do
Come fa ridere adesso pensarti come a un gioco
Sol
E capendo che ti ho perso
Do Re
Ti scatto un' altra foto
io riesco a fare il sol il do e il re
però non capisco come (su/giu) quanti (2-3-4) e con che tempi suonare gli accordi.... come si fa?
ci sto provando in 40mila modi diversi ma viene na schifezza
Adrian II
19-04-2007, 22:07
non ho capito la domanda :D prova a riformularla nel thread dei chitarristi...
praticamente a me non interessa imparare la musica o che altro :D voglio solo suonare la chitarra in spiaggia :D
però prendendo gli accordi come quello che ho inserito sopra, cioè non so come suonarla... so mettere le dita per fare il sol, ma quante pennate devo fare e con che ritmo?
spero di essermi riuscito a spiegare :p
Maverick491
19-04-2007, 22:34
Ma perchè semplicemente non ascolti la canzone che vuoi provare a suonare, te la impari, e poi provi a farla? Immagino che abbiamo fatto tutti così all'inizio. ;)
Adrian II
19-04-2007, 22:35
ascolta la canzone, giustamente, e senti come fa la ritmica sotto e quando cade il cambio d'accordo... ecco tutto:D
Devi fare un pò di esercizi per la ritmica ...
non esiste un modo per sapere le "pennate" a priori devi seguire la canzone e provarla tante volte... visto che comunque non hai ancora la "mano" per il ritmo.
Quando avrai più esperienza ti verranno naturali le canzoni ... e potrai suonare quello che ti pare sulla spiaggia ...
ciao DanySky
PS:
Un consiglio ... porta la chitarra in spiaggia ... inizia a strimpellare ... e poi dalla a qualcuno ... e datti da fare :D :D
Ma perchè semplicemente non ascolti la canzone che vuoi provare a suonare, te la impari, e poi provi a farla? Immagino che abbiamo fatto tutti così all'inizio. ;)
perchè non riesco a rifarle... neanche se conosco a memoria ogni singolo suono... non è la stessa cosa sentire quelle originali e rifarle con la sola chitarra... a meno che non sono io che sono totalmente incapace (probabile :D)
Adrian II
19-04-2007, 23:37
la canzone originale è arpeggiata, cioè non a pennate, prendi l'accordo e suoni corda per corda nella sequenza data dal pezzo...
volendo farla a pennate (in strumming) basati sulla ritmica della batteria, per avere una traccia dalla quale partire e poi abbellire... su questa andrebbe bene una pennata tipo
\giu-----giu su giu su\giu-----giu su giu su\giu-----giu su giu su
immagina che sullo \ ci sia il colpo di cassa della batteria che divide le battute...
Harvester
20-04-2007, 07:09
ho imparato a mie spese.....che chi suona la chitarra in spiaggia è l'unico che non si diverte e rimane l'unico coglione da solo mentre gli altri si danno alla pazza gioia.....:O
ho imparato a mie spese.....che chi suona la chitarra in spiaggia è l'unico che non si diverte e rimane l'unico coglione da solo mentre gli altri si danno alla pazza gioia.....:O
Per questo serve il secondo chitarrista....sempre portarsi dietro il paggio!:O
All'occorrenza si lascia a lui la scena :oink:
Cmq ascoltati la canzone,se non la conosci e non sai "come fà" la vedo dura...
vabè allora andiamo a un'altra canzone
high di james blunt
nella versione originale si sente benissimo la chitarra e sono pennate del tipo giu giu su giu - giu su giu su
nello spartito che ho trovato io ci sono due accordi, dovrebbero essere uno per le prime 4 e l'altro per le altre 4
però se lo faccio stona... non sta bene come la canzone originale (premettendo che le corde vibrano tutte e sono ben accordate)
sarà la chitarra che fa schifo? (è una eko cs-10.... ma ovviamente mica potevo cominciare con chitarre da 150 euro?)
vabè per adesso ritorno ai miei studi di statistica :( di pomeriggio rifaccio un pò di esperimenti :D
Harvester
20-04-2007, 10:00
vabè allora andiamo a un'altra canzone
high di james blunt
nella versione originale si sente benissimo la chitarra e sono pennate del tipo giu giu su giu - giu su giu su
nello spartito che ho trovato io ci sono due accordi, dovrebbero essere uno per le prime 4 e l'altro per le altre 4
però se lo faccio stona... non sta bene come la canzone originale (premettendo che le corde vibrano tutte e sono ben accordate)
sarà la chitarra che fa schifo? (è una eko cs-10.... ma ovviamente mica potevo cominciare con chitarre da 150 euro?)
vabè per adesso ritorno ai miei studi di statistica :( di pomeriggio rifaccio un pò di esperimenti :D
la plettrata è tutta questione di feeling....nessuno te la può insegnare.
posta gli accordi
capotasto? accordatura diversa?
http://www.mayomusica.it/testi%20e%20spartiti/visfile.php?file=./tab/stranieri/b/blunt_James/High.crd.txt&canzone=High.crd.txt&tipo=stranieri&artista=blunt_James&lettera=b&conta=1
James Blunt - HIGH
SOL MIm
Beautiful dawn - lights up the shore for me.
SOL MIm
There is nothing else in the world,
MIm
I'd rather wake up and see (with you).
SOL MIm LAm
Beautiful dawn - I'm just chasing time again.
LAm LAm
Thought I would die a lonely man, in endless night.
DO RE MIm DO
But now I'm high; running wild among all the stars above.
DO RE MIm DO SOL
Sometimes it's hard to believe you remember me.
SOL MIm
Beautiful dawn - melt with the stars again.
SOL MIm
Do you remember the day when my journey began?
MIm
Will you remember the end (of time)?
SOL MIm LAm
Beautiful dawn - You're just blowing my mind again.
LAm LAm
Thought I was born to endless night, until you shine.
DO RE MIm DO
High; running wild among all the stars above.
DO RE MIm DO
SOL# SOL/MIb SOL/RE
Will you be my shoulder when I'm grey and older?
SOL/REb
Promise me tomorrow starts with you,
SOL# SOL/MIb SOL/RE SOL/REb
DO RE MIm DO
DO RE MIm DO SOL
[El]Briso
21-04-2007, 18:47
Col braccio destro fai sempre giù-su cercando di essere man mano più fluido.
Non conosco la canzone, per esercitarti potresti contare fino a 4 e poi cambiare accordo, e così via, meglio con sotto il metronomo. Mi raccomando.. GIU' SU GIU' SU GIU' SU
Nelle maggio parte delle canzoni la pennata in giù cade sempre sul "battere", mentre la pennata su è in "levare". Non sempre è così, la celeberrima Get back dei beatles ha la pennata in giù in levare ad esempio.
Snickers
21-04-2007, 20:59
http://www.mayomusica.it/testi%20e%20spartiti/visfile.php?file=./tab/stranieri/b/blunt_James/High.crd.txt&canzone=High.crd.txt&tipo=stranieri&artista=blunt_James&lettera=b&conta=1
James Blunt - HIGH
SOL MIm
Beautiful dawn - lights up the shore for me.
SOL MIm
There is nothing else in the world,
MIm
I'd rather wake up and see (with you).
SOL MIm LAm
Beautiful dawn - I'm just chasing time again.
LAm LAm
Thought I would die a lonely man, in endless night.
DO RE MIm DO
DO RE MIm DO SOL
SOL MIm
Beautiful dawn - melt with the stars again.
SOL MIm
Do you remember the day when my journey began?
MIm
Will you remember the end (of time)?
SOL MIm LAm
Beautiful dawn - You're just blowing my mind again.
LAm LAm
Thought I was born to endless night, until you shine.
DO RE MIm DO
High; running wild among all the stars above.
DO RE MIm DO
SOL# SOL/MIb SOL/RE
Will you be my shoulder when I'm grey and older?
SOL/REb
Promise me tomorrow starts with you,
SOL# SOL/MIb SOL/RE SOL/REb
DO RE MIm DO
DO RE MIm DO SOL
Allora, così in 10 minuti il ritornello ho capito che è la classica Giù Giù (tranquille) poi Giù su giù su. Per le strofe sinceramente non riesco ad orientarmi bene, visto che poi alla fine in alcune strofe c'è solo un accordo, però da quello che mi pare di aver capito, parte con Giù poi giù su giù su, esitazioncina, ripetizione, cambio accordo (o ripetizione dello stesso) e solita tiritera, però su questo non sono molto sicuro.
dividi la canzone in più parti,
analizzala, Ascoltala,
visto che nn hai ancora orecchio e feeling con il ritmo batti il tempo sulle ginocchia ti aiuterà a capire l'andamento del brano,
segui la batteria,
esegui in maniera schematica, A) cambio di accordi, B) ritmica schematica C) perfezionala con le varie pennate
Almeno il cambio di accordo lo azzecchi?
Se sei all'inizio prova con qualcosa di + semplice forse nn sei ancora pronto tecnicamente;)
il chitarrista da spiaggia :asd:
Snickers
21-04-2007, 22:55
dividi la canzone in più parti,
analizzala, Ascoltala,
visto che nn hai ancora orecchio e feeling con il ritmo batti il tempo sulle ginocchia ti aiuterà a capire l'andamento del brano,
segui la batteria,
esegui in maniera schematica, A) cambio di accordi, B) ritmica schematica C) perfezionala con le varie pennate
Almeno il cambio di accordo lo azzecchi?
Se sei all'inizio prova con qualcosa di + semplice forse nn sei ancora pronto tecnicamente;)
il chitarrista da spiaggia :asd:
Pure io sono un novizio, dopo 3 mesi di noiei mortali fatte da scale ecc. mi son detto "al diavolo lo studio, me voglio divertì" e bona, ho iniziato con la canzone del sole, un paio di gg fa ho iniziato a fare Knockin on heaven's door (in quanto canzone senza barré, e con accordi che non ci sono ne la "canzone del sole"), la stessa sera sono praticamente riuscito a fare già bene "una vita da mediano" (in quanto il do in questa canzone lo si ha spostando semplicemente l'anulare), oggi ho perfettamente finito Knockin, devo giusto scegliere il plettro più appropriato e darci dentro per migliorare le pennate in su e sto a posto. La canzone sopracitata (fatta eccezion per la parte finale dove serve il barré) sono riuscita quasi subito a farla ad orecchio. E' questione di pazienza, a piccoli passi si fa tutto e ci si diverte pure tanto.
BadMirror
22-04-2007, 12:48
Continuate nel 3d ufficiale ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1437812&page=18
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.