View Full Version : Chi di voi si è operato al crociato anteriore?
Fabbro76
19-04-2007, 18:26
Ciao,
il 27 mi devo sottoporre ad artroscopia per ricostruzione dell'LCA dl ginocchio sinistro (oltre che per sistemare i due menischi che ho fracassato in un incidente)
Ho già comprato il tutore DonJoy che mi ha prescritto il medico.
Inoltre il chirurgo mi ha detto che l'operazione sarà fatta prelevando un "pezzo" del tendine chiamato zampa d'oca.
Quello che vorrei chiedervi è questo:
-Quando ti svegli dall'anestesia muori dal dolore?
-Come si svolge la riablitazione? E' parecchio dolorosa?
-Posso tornare a fare palestra e/o altri sport come il calcetto?
Per guidare la macchina? Dovrò aspettare molto?
Grazie
Jammed_Death
19-04-2007, 19:09
le ginocchia sono delicatissime perchè le usi continuamente...non è un braccio che lo ingessi e fancù, il ginocchio è critico...finiti i preamboli:
1) quando ti svegli dall'anestesia dipende dal medico e dal tipo di anestesia...a volte ti fanno subito un antidolorifico, altre volte ti svegliano, vedono come stai (sofferente) e poi ti tranquillizzano.
2) è più lunga che dolorosa, ma pensa che meglio la fai prima torna tutto normale
3) non so se ritorna tutto come prima, mia nonna ha fatto la stessa operazione e ora non cammina granchè bene (entrambe le ginocchia), però lei ha quasi 90 anni. Con la fisioterapia hai buone probabilità di tornare al più presto alla normalità. In ogni caso basta che ti informi col medico, io prima di operarmi alla mano mi sono fatto dire tutto, compreso il tempo che avrei dovuto soffrire, terapie, fisio ecc ecc. Fatti dire anche la cosa peggiore che può succedere, così ti prepari a tutto. Io preparato al dolore, finita l'anestesia ne sentivo pochissimo ed ero euforico :D :D
juninho85
19-04-2007, 20:57
-Quando ti svegli dall'anestesia muori dal dolore?
muorire no...avrai ovviamente del dolore(solitamente sopportabile)piuttosto noon chiuderai occhio i primi 1/2 giorni per via del mal di schiena ;)
Come si svolge la riablitazione? E' parecchio dolorosa?
la riabilitazione per un crociato dura non meno di 6 mesi,inizi con esercizi da fermo dove il grosso lo fa il fisiatra muovendoti l'articolazione,poi man mano che vai avanti con i progressi farai sempre più gli esercizi autonomamente.
devi soltanto avere pazienza più che per il dolore per la lentezza con cui potrebbero arrivare i progressi :)
-Posso tornare a fare palestra e/o altri sport come il calcetto?
si,magari ci vorrà del tempo per tornare(anche psicologicamente)come prima
Per guidare la macchina? Dovrò aspettare molto?
penso proprio di no :D
Fabbro76
19-04-2007, 21:06
Ho capito.....mi armerò di pazienza.
:mc:
Grazie a tutti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.