View Full Version : sorgente a 29,97fps, come creare dvd pal (25fps?)
vorrei montare un dvd con pinnacle studio10 partendo da vari spezzoni di vhs acquisite tempo fa... i file mpeg sono a 29,97fps, mentre se voglio creare un dvd 4:3 pal me lo fa a 25fps, di conseguenza l'audio appare sfasato dopo un pò...
che fare?
I file sono del tipo
Video 5.mpg, 166Mb
video: 720x480(4:3) 00:02:50 29.97fps MPEG2 8Mbps
audio: 48KHz 00:02:50 Stereo 224Kbps
con VdubMod puoi modificare il frame rate mantenendo la sincronizzazione con l'audio. per non ricodificare ricordati di selezionare "direct stream copy" dal menù video e cambia il frame rate a 25fps
esatto ho usato proprio quello, ma poi l'audio va fuori sincronia e pure di un bel pò...
Ho seguito alcune guide tradotte da doom9 dove si usava vdubmod e un altro per sistemare l'audio demuxato, però il video passando da 29,976fps a 25 sembra...andare quasi a rallentatore....
UlissePolifemo
20-04-2007, 13:31
Cerca fra i "filtri" AVISYNTH (telecine, Decimate e varianti) ci trovi quel che ti interessa.
pistolero1979
20-04-2007, 13:54
Il mio consiglio è di creare un video in standard NTSC: risolvi molti EVENTUALi probelmi di ricampionamento e sincro audio
@ULISSE
dopo provo, grazie
@pistolero
si avevo pensato anche a questo, mi spaventava solo un pò la futura compatibilità coi lettori dvd da salotto...
pistolero1979
20-04-2007, 15:05
credo che la maggior parte dei lettori Dvd si acompatibile con lo standard NTSC
con VdubMod puoi modificare il frame rate mantenendo la sincronizzazione con l'audio. per non ricodificare ricordati di selezionare "direct stream copy" dal menù video e cambia il frame rate a 25fps
eh magari fosse così facile , mai sentito parlare di "inverse telecine"?
esatto, purtroppo quel metodo non basta da solo...
Fra qualche giorno masterizzo un pezzetto s un dvdrw in ntsc e lo faccio leggere a qualche dvd da salotto per vedere come si comporta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.