PDA

View Full Version : Nord America senza email sul Blackberry per ore

Redazione di Hardware Upg
19-04-2007, 17:33
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/20879.html

Black-out dei sistemi RIM porta al blocco dell'invio e ricezione email sui dispositivi Blackberry in Nord America

Click sul link per visualizzare la notizia.

Dumah Brazorf
19-04-2007, 17:57
Sono allibito, per qualche ora di black-out così tanti problemi?
E' ridicolo come certa gente e soprattutto delle istituzioni si affidino ad un unico mezzo di comunicazione...

Khronos
19-04-2007, 18:00
il sistema pop3 di e-mail non è un protocollo che garantisce il successo di un'invio e ricezione, dovrebbero saperlo.

e in ogni caso, c'è ancora una enorme centralizzazione anche per internet. tutte le dorsali che partono dall'europa finiscono in un punto quasi unico, in america.

Fl1nt
19-04-2007, 18:03
Probabilmente bush stava per dichiarare guerra contro qualche paese, con la scusa di terrorismo informatico.....

iubbo78
19-04-2007, 18:05
è naturale che abbia creato problemi, la maggior parte degli utenti sono manager o comunque gente che con quel dispositivo ci lavora e spesso ci campa.

ale0bello0pr
19-04-2007, 18:08
è naturale che abbia creato problemi, la maggior parte degli utenti sono manager o comunque gente che con quel dispositivo ci lavora e spesso ci campa.

esistono "anke" gli sms... :asd:

aohwsw
19-04-2007, 18:20
Penso a molti dirigenti della multinazionale per cui lavoro, abituati a riceve tonnellate di mail sul Blackberry, quando non sono nel loro ufficio.
Se ieri erano lontani da un PC saranno sopravvissuti a stento ...

Sp4rr0W
19-04-2007, 18:33
Sono allibito, per qualche ora di black-out così tanti problemi?
E' ridicolo come certa gente e soprattutto delle istituzioni si affidino ad un unico mezzo di comunicazione...

se uno ci lavora, come te li mandano i listini? via sms? :D

Bisont
19-04-2007, 18:38
no, WAP in bianco e nero!

MasterGuru
19-04-2007, 18:43
poverini gli americani...basta che gli togli il blackberry e subito muoiono di paura! :rotfl:

CarloR1t
19-04-2007, 19:03
poverini gli americani...basta che gli togli il blackberry e subito muoiono di paura! :rotfl:
Sarà anche così e non sono filo o anti americanista, ma da noi siamo morti e basta, gente che fa ancora la coda agli sportelli per pagare le bollette e ritirare la pensione in contanti mettendo in pericolo di vita di se stessi e degli altri, pendolari che vanno in altre città a fare lavori impiegatizi che potrebbero svolgere da casa, burocrazia cartacea enorme e procedure folli per aprire e svolgere ogni più piccola attività, appalti privati per 5-10 volte il valore reale delle opere pubbliche da realizzare spesso inutili, sistema giudiziario in stallo, innovazione a crescita zero da anni e non parliamo della cultura e dell'informazione, soprattutto inerenti i mezzi per semplificare il lavoro, lo studio, la vita e risolvere i problemi, possibilmente senza chiamare un killer...

Lud von Pipper
19-04-2007, 19:18
Dubito che un maggioer uso dell'informatica aiuterebbe da noi :(

(magari un cerino e una tanica di benzina raggiungerebbe meglio lo scopo ;) )

baruk
19-04-2007, 20:11
Al di là delle più o meno accettabili reazioni di panico degli utenti blackberry, il vero scandalo mi sembra la ragione per cui ciò è avvenuto: una evidente sottovalutazione delle risorse informatiche necessarie al buon funzionamento del sistema a pieno carico. Non si possono (o non si dovrebbe potere...) vendere più dispositivi di quelli che non si è in grado di gestire. Non vorrei che quest fosse un segnale di allarme anche per altre tecnologie come il wifi.

baruk
19-04-2007, 20:14
Sarà anche così e non sono filo o anti americanista, ma da noi siamo morti e basta, gente che fa ancora la coda agli sportelli per pagare le bollette e ritirare la pensione in contanti mettendo in pericolo di vita di se stessi e degli altri, pendolari che vanno in altre città a fare lavori impiegatizi che potrebbero svolgere da casa, burocrazia cartacea enorme e procedure folli per aprire e svolgere ogni più piccola attività, appalti privati per 5-10 volte il valore reale delle opere pubbliche da realizzare spesso inutili, sistema giudiziario in stallo, innovazione a crescita zero da anni e non parliamo della cultura e dell'informazione, soprattutto inerenti i mezzi per semplificare il lavoro, lo studio, la vita e risolvere i problemi, possibilmente senza chiamare un killer...

Assolutamente daccordo. Qualche giorno fa, ho perso tre quarti d'ora per una visura catastale a titolo gratuito: sarebbe bastato metterla disponibile in formato pdf on-line, ma in Italia figuriamoci...

nicfio
19-04-2007, 20:31
Qualche giorno fa, ho perso tre quarti d'ora per una visura catastale a titolo gratuito: sarebbe bastato metterla disponibile in formato pdf on-line, ma in Italia figuriamoci...

Bè, ti sembrerà strano ma è possibile:

http://www.poste.it/online/certitel/index.shtml

Ottenuta la visura catastale di casa mia dopo 10 min (!!!) dalla registrazione della richiesta in formato .PDF.

A volte basta googlare un pò.........:)

baruk
19-04-2007, 20:51
X nficio

Il servizio delle poste è a pagamento, come altri dello stesso tipo offerti da vari studi tecnici. La mia considerazione riguardava il fatto che per usufruire di un servizio comunque gratuito ho dovuto perdere del tempo inutilmente.

lemming
19-04-2007, 21:00
Black-out dei sistemi RIM porta al blocco dell'invio e ricezione email sui dispositivi Blackberry in Nord America

Poverini saranno morti, per non aver potuto leggere l'e-mail.
E' come se in Italia dovesse andare in tilt la gestione degli SMS, mi immagino già la gente che chiama il proprio servizio di assistenza, che urla perchè non può mandare un "messaggino" al proprio compagno...
:D :D :D

WarDuck
19-04-2007, 21:15

Il nodo è americano, ma come dice la news ci passa tutto il traffico mondiale, quindi nn sono stati solo gli americani ad andare in tilt...

Sp4rr0W
19-04-2007, 21:21
X nficio

Il servizio delle poste è a pagamento, come altri dello stesso tipo offerti da vari studi tecnici. La mia considerazione riguardava il fatto che per usufruire di un servizio comunque gratuito ho dovuto perdere del tempo inutilmente.

beh il servizio push del blackberry mica è gratuito...

Yokoshima
19-04-2007, 21:37
A margine del black-out diverse storie legate al disservizio, tra cui le difficoltà alla casa bianca e, come riporta Engadget, crisi di coppia amplificate dal mutismo dell'email in quelle ore.

Monster :D

Giallo77
19-04-2007, 22:29
Sarei curiosissimo di sapere quali disagi, ALLA CASA BIANCA, una black-out del genere ha causato!
Il Presidente degli stati, nella "sua" sala ovale, ha una speciale pulsantiera per la serie: Premi qui e l'IRAQ salta in aria, pigia qua e la russia diventa uno scolapasta!
Per telefonare e "navigare" non utalizza di certo il nostro equivalente telecom ma sfrutta le linee dell'esercito che, in tutto il mondo, viene sempre e comunque molto prima dei cittadini SIA IN SALUTE CHE MALATI!
ARPA-net era il tipico giocattolo dell'esercito, poi fornito alla plebbe con un nome più figo: Internet (magari perchè usano di meglio adesso).

Moooolto più che per la casa bianca piango per quei "poveri" agenti di commercio o di borsa che sono rimasti come dei fessi ad aspettare le ultime dritte (causando il tracollo finanziario di qualcuno) e magari ANCHE per colpa di giornalisti pettegoli che avevano la premura di passare un esclusiva tipo "Quanti capelli c'erano nella spazzola di Nicole Kidman stamane" a qualche testata!

:muro: :Prrr: :doh:

Asterion
19-04-2007, 23:09
Da noi un servizio del genere non è pensabile purtroppo, dovrebbe offrirlo RIM stessa, con le tariffe che abbiamo sarebbero capaci di farci pagare la singola email :D

Ma qual'è l'utenza americana di questo servizio? Lo usano al posto degli SMS? Lo usano solo in affari? Che costi ha?

Magari è un servizio così affidabile che la gente lo usa e ci si affida molto più di come facciamo qui con gli SMS, normale che se gli viene tolto, anche solo per poche ore si sentono persi :D

Certo che siamo arrivati a situazioni assurde: appena ci tolgono la capacità di comunicare con tutto il mondo ci sentiamo persi :eek:

Khronos
19-04-2007, 23:39
ehe, asterion. è proprio questo il punto. la comunicazione di massa ha fatto si che tu, italiano, in questo momento sappia che esiste l'afghanistan, e che li sono ai tempi della corea, del vietnam. è sempre l'america che combatte contro quelle altre nazioni. metti che un bel giorno ci viene oscurato internet, il telefono, la televisione. e che in quel momento arrivi un'esercito da qualche parte e si metta a fare guardie e ladri qui in giro. caos totale.

jappilas
19-04-2007, 23:39
il sistema pop3 di e-mail non è un protocollo che garantisce il successo di un'invio e ricezione, dovrebbero saperlo.nè, se non ricordo male, garantisce che il messaggio arrivi prima di una certa deadline temporale...e in ogni caso, c'è ancora una enorme centralizzazione anche per internet. tutte le dorsali che partono dall'europa finiscono in un punto quasi unico, in america.è vero, ma qui nello specifico si fa notare il collo di bottiglia consistente nei punti di smistamento del traffico tra Internet e la rete (privata) BlackBerry - 2 su scala globale
Il nodo è americano, ma come dice la news ci passa tutto il traffico mondiale, quindi nn sono stati solo gli americani ad andare in tilt...apparentemente (se ho letto bene la news, ma direi che è il senso effettivo) tutto il traffico mondiale da e verso i terminali blackberry
Per telefonare e "navigare" non utalizza di certo il nostro equivalente telecom ma sfrutta le linee dell'esercito che, in tutto il mondo, viene sempre e comunque molto prima dei cittadini SIA IN SALUTE CHE MALATI!ma - vedi sopra - il problema è secondo la news a livello dell' infrastruttura interna di una società privata - per cui inficia anche la casa bianca laddove vi si trovino utenti (clienti) di quella società
ipotizzando che a tali clienti la società dedichi canali privilegiati a priorità maggiore, il fatto che anch' essi abbiano sofferto del disservizio diventa se possibile ancora più indicativo del livello di congestione raggiunto
no, WAP in bianco e nero!per come è fatto un messaggio email non dovrebbe sussistere differeza nel modo in cui viene visionato - a meno che tu non ti riferissi alla lettura su un portale puramente testuale, senza la ricezione in locale del corpo intero del messaggio (senza nemmeno l' header cioè) nè degli eventuali allegati :wtf:
Al di là delle più o meno accettabili reazioni di panico degli utenti blackberry, il vero scandalo mi sembra la ragione per cui ciò è avvenuto: una evidente sottovalutazione delle risorse informatiche necessarie al buon funzionamento del sistema a pieno carico. Non si possono (o non si dovrebbe potere...) vendere più dispositivi di quelli che non si è in grado di gestire. Non vorrei che quest fosse un segnale di allarme anche per altre tecnologie come il wifi.corretto e sensato :)

porfax
19-04-2007, 23:47
Da noi un servizio simile è fornito gratuitamente da wind ufficialmente solo per i cellulari imode (in pratica, basta essere clienti wind)

baruk
20-04-2007, 07:29
beh il servizio push del blackberry mica è gratuito...

Il mio messaggio era rivolto all'osservazione fattami da nficio

FLYRED
20-04-2007, 09:41
Ma in USA tutto è grande ... anche un disagio per noi diventa una tragedia per loro. Anche perchè cmq in USA con palmari e cell. fanno quello che noi ancora dobbiamo fare con il PC nella stragrande maggioranza dei casi.
Cmq posso dire che anche io uso abbastanza il Blackberry per le mail quando sono fuori studio dato che con il palmare era troppo complicato... con il blackberry è veramente semplice, e certe volte mi è stato di grande aiuto. :)

A.L.M.
20-04-2007, 09:44

Guarda che è diffusissimo pure in UK. Se lavori nell'ambito finanza la dotazione base del neoassunto (non dirigente, neoassunto) è cellulare aziendale e blackberry aziendale.

Ma qual'è l'utenza americana di questo servizio? Lo usano al posto degli SMS? Lo usano solo in affari? Che costi ha?

Magari è un servizio così affidabile che la gente lo usa e ci si affida molto più di come facciamo qui con gli SMS, normale che se gli viene tolto, anche solo per poche ore si sentono persi :D

L'utenza è molto ampia. Tutti quei settori che necessitano di comunicazioni testuali rapide dotano buona parte (se non tutti) dei propri dipendenti con terminali blackberry.
I costi sono molto variabili, dato che le grandi multinazionali stipulano enormi contratti cumulativi, spesso completamente customizzati.
Il servizio è affidabile e ormai i terminali più nuovi permettono di aprire anche files pdf, immagini, ecc...

lidenbrook
20-04-2007, 10:55
Io gestisco un server BES (BlackBerry Enterprise Server) con un discreto numero di palmari e ne ho piene le scatole.... c'hanno sempre qualche problema...non ne posso più....manco morto me lo accatto un BB....senza contare la dipendenza che ti provoca, se stanno 10 minuti senza sentire bip mi chiamano preoccupati....ma si può vivere così??

lidenbrook
20-04-2007, 11:04
Io gestisco un server BES (BlackBerry Enterprise Server) con un discreto numero di palmari e ne ho piene le scatole.... c'hanno sempre qualche problema...non ne posso più....manco morto me lo accatto un BB....senza contare la dipendenza che ti provoca, se stanno 10 minuti senza sentire bip mi chiamano preoccupati....ma si può vivere così??

Sono iscritto dal 2005 ed è il mio primo post.......ho lurkato nell'ombra fino ad ora!! :D :D

nicfio
20-04-2007, 13:17
Il mio messaggio era rivolto all'osservazione fattami da nficio

Concordo con te ma solo in parte; quanto costerebbe mezza giornata (nel caso migliore) a combattere con l'ufficio del catasto del comune in cui si vive?

Fotrse nel caso dei piccoli comuni le pratiche si sbrigano in mezz'ora, ma a Roma ogni giorno c'è una folla che sembra d'essere allo stadio :)

Ho preferito spendere qualche euro per ritrovarmi il servizio bello pronto in email che prendere una o più giornate di ferie per avere lo stesso risultato...

biffuz
20-04-2007, 23:48
Ma quanto è bello il Blackberry, ma quanto è comodo il Blackberry, Blackberry di qui, Blackberry di là... non capisco come faccia la gente a ritenerlo così fenomenale. Cosa fa un Blackberry che non faccia il mio Nokia (o qualunque altro smartphone)? "Ma tutti usano il Blackberry" è la risposta che mi sento dire... beccatevi questa :ciapet: