PDA

View Full Version : RegSuprem Pro . Pericoloso???


Prassia
19-04-2007, 17:00
ciao a tutti, stavo guardando i vari software per la pulitura del registro, ma essendo abbastanza ignorante in materia ed essendo venuto in possesso di questo software, mi domandavo se fosse il caso di utilizzarlo e fin dove potessi spingermi.

Scansionando il registro non approfonditamente, mi sono usciti questi file... posso eliminarli? :confused:

http://img295.imageshack.us/img295/682/regprofessbh3.th.jpg (http://img295.imageshack.us/my.php?image=regprofessbh3.jpg)

E se facessi una scansione approfondita dal "pulitore di registro" posso tranquillamente cancellare tutto? Quali altre funzioni utili potrei utilizzare tranquillamente?

Necessito di un vostro consiglio... grazie.

Ciaba
20-04-2007, 10:41
...secondo me no, se quelle chiavi sono riferite a software che non è più presente sul PC(devi èsserne cèrto al 100%), ok elimina, ma molto spesso sia regSupreme che jv16(utilizzano lo stesso motore di pulizia del registro), mettono nell'elenco i famigerati "file obsoleti". In questa categoria rientrano anche file inutilizzati da molto tempo ma che possono èssere fondamentali per alcuni programmi o per il SO stesso...ergo valuta file per file e decidi di conseguenza. Diciamo che i pulitori di registro in generale trovano un insieme di file tra i quali una buona percentuale può èssere erasata senza problemi...sta all'utente individuare in quell'insieme cosa si deve salvare. Esistono però delle metodologie che si possono utilizzare in combinazione con le funzioni di backup, es: una prima volta elimini tutti i file di cui sei sicurissimo, il secondo passaggio lo lasci agli incèrti in modo da avere backup differenti e non reintegrare(in caso di problemi), tutta la monnezza dell'universo.

Prassia
20-04-2007, 15:32
Ciao, anzitutto grazie per la risposta...

volevo chiedere: esiste un metodo, una regola per rivelare se un file obsoleto è inutile o necessario al sistema?:confused:

ma i dati sotto la voce problema: "estensione di file inutile", "chiave vuota inutile", "non esiste". Posso eliminarli senza problema? perchè sembrerebbero davvero inutili...? Però ripeto non sò se sia realmetne così...

scusate ancora la mia ignoranza...

Prassia
27-04-2007, 13:25
Non c'è proprio nessuno che mi sappia aiutare...?

StarTac
29-04-2007, 08:52
Spesso, ma non sempre, i pulitori di registro servono solo a fare casini.

Lo dimostra il fatto che su un sistema pulito appena installato questi software già trovano fantomatici problemi da risolvere.

Alla fine, ben che ti vada, la situazione non migliora di molto quindi affidarsi al solo pulitore offerto da Windows non sarebbe idea malvagia ;)

Prassia
29-06-2007, 11:27
grazie startac,

la pulizia con il pulitore disco la faccio ogni settimana.

Il punto è che inspiegabilmetne da un giorno all'altro il pc mi si rallenta mostruosamente e ogni tanto si avvertono degli strani rumori meccanici dall' hd. Cosa che non succede all'inizio, cioè nei primi giorni dopo la formattazione e reinstallazione di winzoz...

E' molto strano non capisco se sia hardware o software il problema...:confused:

minneapolis
29-06-2007, 12:44
Personalmente ritengo questo tipo di programmi una cosa molto deleteria e , dietro promessa di rendere il sistema piu' veloce, riescono invece a creare dei casini galattici.

Per essere usati in maniera sicura presuppongono una buona dose di buon senso da parte dell'utente. Buon senso che si acquista con l'esperienza, in modo da non eliminare chiavi fondamentali per l'utilizzo di Windows.

Il mio consiglio e' quello di NON eliminare qualcosa se non si sa esattamente cosa si sta facendo. Purtroppo questi programmi, spesso e volentieri, propongono decine e decine di modifiche da effettuare al registro e, soprattutto un utente non molto esperto, tende a dare conferma a tutto.

StarTac
29-06-2007, 13:57
grazie startac,

la pulizia con il pulitore disco la faccio ogni settimana.

Il punto è che inspiegabilmetne da un giorno all'altro il pc mi si rallenta mostruosamente e ogni tanto si avvertono degli strani rumori meccanici dall' hd. Cosa che non succede all'inizio, cioè nei primi giorni dopo la formattazione e reinstallazione di winzoz...

E' molto strano non capisco se sia hardware o software il problema...:confused:

Il rallentamento di cui parli può dipendere proprio dall' HD il cui rumore, per come lo descrivi, mi farebbe preoccupare ma può anche essere dovuto a malware, spyware o virus presenti nel sistema cosa infatti che non avviene, come tu stesso confermi, appena installato il sistema operativo dopo formattazione perchè ovviamente è pulito.

Pulitori sicuri sono CCleaner (gratuito), TuneUp Utilities 2007, WinASO Registry Optimizer (a pagamento) ma ribadisco che non sono la manna venuta dal cielo e che la pulizia disco di Windows è decisamente la più sicura.