PDA

View Full Version : Controller Eide 133 pci Raid 0


reymisterio
19-04-2007, 15:59
Salve a tutti, ho da poco comprato un controller eide 133 pci ma ho un piccolo intoppo :

Io ho un server con le seguenti caratteristiche :

Mobo : Asus Cuv4x-VM
Ram : 2 x 128 Mb
Proc : Intel Pentium III 1.0 Ghz
Scheda Vid : Nvidia GeForce 2 ( by Asus )
nic : 2 nic realtek ( è connesso sia alla mia rete lan tramite uno switch e sia a una piccolla rete pan )

Canali Ide :

Primary Master : 1 Western Digital 320 Gb
Secondary Master : 1 Maxtor 80 Gb
Primary Slave : 1 Lettore cd-rom LG
Secondary Slave : 1 IBM 40 Gb

Ora avendo ancora bisogno di espandere i canali ide ho comprato quel controller e una volta installato secondo istruzioni e via software dicendomi che è tutto ok, mi da una bella rogna :

Io per fare una prova, ho staccato tutti gli hd e ho lasciato attaccato solo l'hard disk primario e il lettore cd sulla scheda madre ( premetto che è l'unico con un sistema operativo installato [ Windows XP Home SP 2 integrato ], gli altri sono solo formattati con il file system NTFS ) e sul controller ho messo l'ibm da 40 gb impostandolo come primary master settando i jumpers.....il risultato è che lui prima dell'avvio dell'eventuale sistema operativo mi fa la scansione dei canali del controller esterno e effettivamente mi dice che trova l'hard disk, andando avanti nel caricare mi appare una schermata nera con il famoso trattino lampeggiante.....e li rimane nei secoli dei secoli......allora ho provato a fare un'altra cosa, ho spostato l'hard disk con il sistema operativo sul primary master del controller esterno e magia....funziona, allora ho collegato anche l'altro hard disk al posto di questo sul primary della scheda madre, e quando io gli dico di saltare la procedura di boot dal controller lui mi dice di selezionare la periferica alternativa, e se seleziono l'ibm da 40 che ho spostato sul primary della scheda madre, ovviamente dice che gli manca una libreria dll....ovviamente è normale dato che quello è solo formattato con un file system e effettivamente non c'è nessun OS sopra....a questo punto mi chiedo : devo installare un sistema operativo sia sul primario delle scheda madre e sia sul primario ( o cmq su uno...) del controller esterno ?

Cioè a me alla fine non serve da farci alcun boot dai dispositivi che devo mettere sul controller esterno, mi basta solo che dal sistema operativo di 1 hd ( in questo caso del western digital da 320 ) io possa vedere le periferiche che monto sul controller.

è un po contorto ma dopo vari smadonnamenti penso sia anche normale :S

C'è qualcuno che già ha un affarre del genere e può darmi qualche dritta ?

P.S : Il Controller è un iTE 8212 RAID 133 su scheda pci

reymisterio
20-04-2007, 07:01
in sostanza perchè cavolo non mi fa il boot dall'hd con il sistema operativo che è come primary del controller della mobo ?

reymisterio
20-04-2007, 21:01
nessuno sa niente?

reymisterio
22-04-2007, 15:03
possibile che nessuno sappia rispondere a questo problema urgente? :( :(