View Full Version : Raid 0, Raid 1, o no Raid?
hotgrade
19-04-2007, 14:31
Salve a tutti!
Ho appena acquistato quasi tutto l'occorrente per assemblarmi un PC, ma ho un dubbio riguardo la configurazione degli HD.
Ora vi spiego meglio: Ho acquistato 2 HD Segate barracuda SATA da 500GB l'uno e il mio dubbio è se configurarli in RAID 0, RAID 1, oppure lasciare perdere il sistema raid.
So che il RAID 0 vede tutti e due i dischi come uno unico ma se malauguratamente qualcosa non funziona in uno dei 2 dischi, mi "perdo" 1 Terabyte di roba!
RAID 1, ho gli stessi dati su 2 HD diversi ma a questo punto è come se avessi un disco solo da 500 GB!
Senza Raid credo sia una buona configurazione, ma perderei molto in fatto di prestazioni?
C'è molta differenza di transfer rate tra due dischi configurati RAID, e 2 senza RAID?
Mi potete dare qualche consiglio?
GRAZIE, Fabiano :help:
1. c'è un topic apposta solo per il raid quindi ...
2. in raid0 con 2 dischi da 500gb hai "solo" 500gb di spazio, NON 1 Tb!!!
3. tutto dipende da cosa devi farci col pc...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918
ciao
hotgrade
19-04-2007, 15:17
Grazie per il link, lamba84 :)
Con il PC dovrei fare di tutto, compreso videogiochi ;)
f_tallillo
19-04-2007, 16:07
1. c'è un topic apposta solo per il raid quindi ...
2. in raid0 con 2 dischi da 500gb hai "solo" 500gb di spazio, NON 1 Tb!!!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918
ciao
Anche se l'hai postata evidentemente non ne hai capito molto di quella guida sul RAID.
Con un raid 0 o STRIPE di HD da 500 GB alla fine ti risulta davvero un HD da 1 tera, proprio come ha detto "hotgrade"
RAID livello 0
IN SINTESI
Dischi min.: 2
Dischi max: quanti ne può gestire il controller
Ridondanza: nessuna
Fault tolerance: nessuna
Prestazioni: miglioramento delle operazioni di lettura e scrittura, valutabili intorno al 50%
Rendimento: 100%, tutta la capacità disponibile al RAID è utilizzabile per i dati
RAID livello 1
IN SINTESI
Dischi min.: 2
Dischi max: quanti ne può gestire il controller, ma il RAID può essere definito solo per coppie di dischi
Ridondanza: duplicazione dei dati da un disco all’altro
Fault tolerance: tollera il guasto di un disco, con ricostruzione automatica dell’array su nuovo disco
Prestazioni: paragonabili al disco singolo
Rendimento: 50%, della capacità disponibile (due dischi) viene restituita solo quella di un disco
stavo dormendo mentre scrivevo :ronf: :ronf:
grazie f_tallillo per avermi svegliato
cmq personalmente se ci devi solo giocare il raid0 è una buna cosa, se ci devi anche lavorare (vedi: dati importanti che possono andare a putt@*!!#) ti consiglio di tenerti i dischi distinti: su uno ci lavori e sull'altro ci fai i backup solo dei dati importanti IMHO ovviamente :)
hotgrade
19-04-2007, 18:26
Hehe, è una scelta indubbiamente soggettiva e non facile.
Mi sono letto il post di lamba84 così ho le idee un po più chiare.
Altra cosa, ... durante l'installazione (windows XP) è meglio che installi comunque i driver RAID da floppy anche se opto per un sistema non RAID?
Si possono installare i driver RAID anche dopo l'installazione del sistema operativo in modo da poter configurare il RAID in un secondo momento???
Quante domande, hehehhe... scusate ma per me è la prima volta che assemblo un PC ed ho speso non poco per i componenti visto che voglio
creare una macchina di livello medioalto ;)
GRAZIE a tutti :D
penso proprio che non si possa, ma non ci giurerei, forse il raid1 puoi anche farlo dopo, ma il raid0 dubito fortemente
cmq vado a naso...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.