View Full Version : ordinato il 17-40 L - ho fatto bene?
linux_goblin
19-04-2007, 13:40
ciao, mi chiamo Marco e sono un "vecchio" di hwupgrade ma un "nuovo" di Fotografia Digitale.
Avevo già due vecchie ottiche (canon 35-105 F4/5.6 e 100-300 F5.6) non USM ma ben tenute e con un particolare valore affettivo.
Ho acquistato allore una canon 20d usata di cui sono molto soddisfatto.
Mi mancava però qualcosa per i panorami ed edifici e che fosse magari più luminoso dei miei.
Lunedì ho ordinato il 17-40 F4L della canon (era pure il mio compleanno).
A questo punto chiedo a chi possiede questo obbiettivo se è soddisfatto e se ha consigli per sfruttarlo al meglio.
grazie mille,
Marco - Goblin
marklevi
19-04-2007, 14:32
se ti serve una lente specializzata in paesaggi per la leggendaria resistenza ai flare, buona cromia, tropicalizzazione parziale hai fatto benissimo.
se cercavi altro... no :D
(IH)Patriota
19-04-2007, 15:26
Una lente onesta , ottima per paesaggi , unico consiglio diaframmarla per bene da F8 ad F13.
Grande resistenza ai flare.
Ciauz
PAt
marklevi
19-04-2007, 21:11
Una lente onesta , ottima per paesaggi , unico consiglio diaframmarla per bene da F8 ad F13.
t
beh, tu parli dei bordi su FF..
linux la userà su 20d dove va gia bene a f4 f5.6... :D
(IH)Patriota
20-04-2007, 07:56
beh, tu parli dei bordi su FF..
linux la userà su 20d dove va gia bene a f4 f5.6... :D
"Minchia" ci hai ragione !! E' la FF mania :D
Ciauz
Pat
linux_goblin
20-04-2007, 15:02
grazie a tutti e due.
allora c'e' qualche aspetto positivo delle aps-c in confronto al FF!
:D
ciao,
Marco - Goblin
Strana domanda. Di quelle che non prevedono risposte. Se hai ordinato un oggetto che tra l'altro è piuttosto costoso, significa che questo corrisponde alle tue aspettative, ai tuoi desideri ed alle tue possibilità.
Quindi, cosa pretendi che ti rispondiamo? Che hai fatto male? Ma dai!...;) :D
marklevi
20-04-2007, 20:27
grazie a tutti e due.
allora c'e' qualche aspetto positivo delle aps-c in confronto al FF!
:D
insomma.. considera che hai acquistato (e pagato profumatamente...) un ultrawide solo f/4 per usarlo come zoom wide-standard.. :D
per far capire meglio questo paradosso prendiamo il cosidetto tuttofare 50mm... su una FF basterebbe un misero 50 1.8 da 90€...
su una aps.c devi spendere almeno il triplo per il 35f2... (a parità di luminosità...):D
cmq, si, le aps,c hanno alcuni vantaggi... io uso ancora la 20d per macro e scatti a soggetti lontani dove la densità di pixel risulta comoda per avere + vantaggio nei crop...
linux_goblin
23-04-2007, 08:30
beh, effettivamente ho anche un corpo eos a pellicola (su cui posso sfruttarlo a dovere) e non dite sempre che i corpi vanno e vengono invece gli obbiettivi "sono per sempre"?
quando mi farò una 5d (sia tra uno o più anni) questo 17-40 verrà più utile di quanto non sia effettivamente ora.
le paranoie sono soltanto perchè non l'avevo ancora ritirato, ora che l'ho provato sono contento della qualità costruttiva e delle foto che mi permette di fare.
ciao,
Marco - Goblin
marklevi
24-04-2007, 22:37
cmq hai fatto benissimo ;)
fai benissimo, era nella mia lista (wish list)
però non potevo passare da Nikon a Canon, quindì mi mancarebbe la lente L
cmq, hai fatto molto bene, però provi anche la Tokina 12-24 f/4
marklevi
25-04-2007, 11:51
una buona alternativa sembra essere il tamron 17-35
il tokina 12-24 fa il lavoro del superwide, diverso :D
una buona alternativa sembra essere il tamron 17-35
il tokina 12-24 fa il lavoro del superwide, diverso :D
sì .. lo so .. 12-24 non è lo zoom normale :)
però volevo dire se lui vuole scattare le foto tipo panoramica, paesaggio, interno, etc .. 12-24 è più ampio, tutto qua ... :)
cmq, sono un pò deluso per la Nikon
sopratutto complimenti per Marklevi, la Canon ha più ampia la gamma dei obiettivi, 17-40 4L è perfetto e lo volevo pure io (se avessi la Canon)
invece con Nikon, non ho tanta scelta, 17-55 DX 2.8 costa troppo, 1200-1700 euro, non lo posso comprare :( perchè non guardagno dalle mie foto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.