PDA

View Full Version : Cerco meccanico/tecnico bmw o esperto elettronica/software macchine

radiovoice
19-04-2007, 14:08
Il quesito è questo:

Accertato che su una nuova bmw (2004) è stato manomesso il conteggio dei chilometri...riesco a risalire un qualche modo, tramite computer, software o altro, alla DATA in cui tale manomissione è avvenuta?

Grazie!

max1123
19-04-2007, 14:22
Il quesito è questo:

Accertato che su una nuova bmw (2004) è stato manomesso il conteggio dei chilometri...riesco a risalire un qualche modo, tramite computer, software o altro, alla DATA in cui tale manomissione è avvenuta?

Grazie!

Tramite concessionario ufficiale puoi risalire al numero di km totali effettivamente percorsi.
Con il sw diagnostico è normalmente possibile risalire ai dati della EPROM sigillata (non cancellabile, a differenza della EEPROM). In essa, tra le altre, è contenuta l'informazione relativa ai km percorsi durante l'intera vita del veicolo, oltre alle date degli interventi di manutenzione e diagnostici.

Ovviamente, a meno che non sia stata sostituita, ma dubito.

radiovoice
19-04-2007, 14:27
Tramite concessionario ufficiale puoi risalire al numero di km totali effettivamente percorsi.
Con il sw diagnostico è normalmente possibile risalire ai dati della EPROM sigillata (non cancellabile, a differenza della EEPROM). In essa, tra le altre, è contenuta l'informazione relativa ai km percorsi durante l'intera vita del veicolo, oltre alle date degli interventi di manutenzione e diagnostici.

Ovviamente, a meno che non sia stata sostituita, ma dubito.

Quindi mi pare di capire che una possibilità, per verificare quando i km sono stati manomessi, vi sia...

max1123
19-04-2007, 14:30
Quindi mi pare di capire che una possibilità, per verificare quando i km sono stati manomessi, vi sia...

Sul fatto che ci sia scritta la data precisa dell'intervento non sono sicuro, ma usando la logica è possibile identificare le incoerenze.

Curiosità: perché ti interessa sapere la data esatta? Come sei riuscito a capire che è stata manomessa?

radiovoice
19-04-2007, 14:32
Sul fatto che ci sia scritta la data precisa dell'intervento non sono sicuro, ma usando la logica è possibile identificare le incoerenze.

Curiosità: perché ti interessa sapere la data esatta? Come sei riuscito a capire che è stata manomessa?

So che è stata manomessa attraverso verifica dei km fatti dalla macchina quando è stata portata in officina per interventi in garanzia.

La data mi serve perchè devo dimostrare che la modifica è avvenuta in un momento anteriore alla vendita.

max1123
19-04-2007, 14:37
So che è stata manomessa attraverso verifica dei km fatti dalla macchina quando è stata portata in officina per interventi in garanzia.

La data mi serve perchè devo dimostrare che la modifica è avvenuta in un momento anteriore alla vendita.

Allora dovrebbe essere abbastanza facile.
Se il proprietario precedente ha effettuato un tagliando o un intervento in concessionaria ad un chilometraggio superiore a quello dichiarato durante la stipula dell'atto di vendita, il relativo check reset dovrebbe risultare (normalmente DATA, TIPO INTERVENTO, KM).

radiovoice
19-04-2007, 14:47
Allora dovrebbe essere abbastanza facile.
Se il proprietario precedente ha effettuato un tagliando o un intervento in concessionaria ad un chilometraggio superiore a quello dichiarato durante la stipula dell'atto di vendita, il relativo check reset dovrebbe risultare (normalmente DATA, TIPO INTERVENTO, KM).

Dunque,

so che quando sono stati effettuati certi interventi la macchina aveva tot km.
Io in questo modo ho accertato che la macchina aveva più km rispetto a quelli che sono stati trovati sul contachilometri.
Io però ho bisogno di provare che tale manomissione non è avvenuta dopo la vendita ma PRIMA, quindi...una data!
Che mi consigli di fare?

max1123
19-04-2007, 15:08
Dunque,

so che quando sono stati effettuati certi interventi la macchina aveva tot km.
Io in questo modo ho accertato che la macchina aveva più km rispetto a quelli che sono stati trovati sul contachilometri.
Io però ho bisogno di provare che tale manomissione non è avvenuta dopo la vendita ma PRIMA, quindi...una data!
Che mi consigli di fare?

Come ho scritto sopra, la data di ogni evento dovrebbe essere memorizzata.
Tentar non nuoce, in ogni caso.

radiovoice
19-04-2007, 15:16
Come ho scritto sopra, la data di ogni evento dovrebbe essere memorizzata.
Tentar non nuoce, in ogni caso.

Certamente.
Cosa devo chiedere esattamente al concessionario?
Non ho ben capito cosa sia l'eprom...

max1123
19-04-2007, 15:29
Certamente.
Cosa devo chiedere esattamente al concessionario?
Non ho ben capito cosa sia l'eprom...

Semplicemente, se ti fa il favore di estrarre tutte le informazioni relative allo storico degli interventi (tagliandi, manutenzione ordinaria e straordinaria).
Fagli presente il problema, eventualmente... magari riesce a risalire alle stesse informazioni consultando il service database bmw (o contattando il precedente proprietario).

Quanto alla EPROM, senza entrare nel dettaglio tecnico, vedila come una sorta di scatola nera.

radiovoice
19-04-2007, 15:30
Semplicemente, se ti fa il favore di estrarre tutte le informazioni relative allo storico degli interventi (tagliandi, manutenzione ordinaria e straordinaria).
Fagli presente il problema, eventualmente... magari riesce a risalire alle stesse informazioni consultando il service database bmw (o contattando il precedente proprietario).

bene, grazie. Proverò a fare così. Del precedente proprietario non mi interessa molto visto che come detto so che i km sono stati manomessi, ma mi serve la data per dimostrare che è avvenuta prima della vendita.

max1123
19-04-2007, 15:33
bene, grazie. Proverò a fare così. Del precedente proprietario non mi interessa molto visto che come detto so che i km sono stati manomessi, ma mi serve la data per dimostrare che è avvenuta prima della vendita.

Ma i km li ha manomessi lui o la concessionaria che te l'ha venduta (probabile)? Perché in caso potrebbe testimoniare di aver fatto eseguire degli interventi in date determinate.

radiovoice
19-04-2007, 15:35
Ma i km li ha manomessi lui o la concessionaria che te l'ha venduta (probabile)? Perché in caso potrebbe testimoniare di aver fatto eseguire degli interventi in date determinate.

Il venditore precedente (credo un importatore).
La testimonianza ha un valore abbastanza relativo.
Determinante sarebbe una prova sulla modifica della centralina in quella data precisa.

max1123
19-04-2007, 15:43
Il venditore precedente (credo un importatore).
La testimonianza ha un valore abbastanza relativo.
Determinante sarebbe una prova sulla modifica della centralina in quella data precisa.

OK.
Prova dal concessionario e fammi sapere.
Secondo me ci sono buone probabilità. ;)

radiovoice
19-04-2007, 16:00
niente da fare.
Al telefono il concessionario bmw (ne ho chiamati due per la verità ottenendo la medesima risposta) mi ha detto che non è possibile in alcun modo leggere che questa modifica è avvenuta e a che data.
Mi sembra davvero strano.

max1123
19-04-2007, 16:26
niente da fare.
Al telefono il concessionario bmw (ne ho chiamati due per la verità ottenendo la medesima risposta) mi ha detto che non è possibile in alcun modo leggere che questa modifica è avvenuta e a che data.
Mi sembra davvero strano.

Ma la data dei tagliandi (che corrisponde a quella dei service check reset) sì.

radiovoice
19-04-2007, 16:32
Ma la data dei tagliandi (che corrisponde a quella dei service check reset) sì.

la data degli interventi si, ma che me ne faccio?

max1123
19-04-2007, 16:36
la data degli interventi si, ma che me ne faccio?

Se salta fuori che ad una data anteriore al tuo acquisto è stato effettuato un intervento ad un chilometraggio superiore a quanto dichiarato, sei a posto.

radiovoice
19-04-2007, 16:39
Se salta fuori che ad una data anteriore al tuo acquisto è stato effettuato un intervento ad un chilometraggio superiore a quanto dichiarato, sei a posto.

io già ho questa documentazione in mano ma non mi serve.
Immagina: cito in giudizio x e gli contesto di aver venduto al mio cliente la macchina bmw e di aver le prove che non ha xx.000 km come pattuito, bensì xxx.000 km.

La risposta di controparte? Beh? Guarda che noi te l'abbiamo data con xxx.000 km, se qualcuno l'ha portata a xx.000 sei stato tu.

Manca la prova.

max1123
19-04-2007, 16:43
io già ho questa documentazione in mano ma non mi serve.
Immagina: cito in giudizio x e gli contesto di aver venduto al mio cliente la macchina bmw e di aver le prove che non ha xx.000 km come pattuito, bensì xxx.000 km.

La risposta di controparte? Beh? Guarda che noi te l'abbiamo data con xxx.000 km, se qualcuno l'ha portata a xx.000 sei stato tu.

Manca la prova.

Ma non c'è un contratto in cui x dichiara di avergliela venduta con xx.000 km?

radiovoice
19-04-2007, 16:46
Ma non c'è un contratto in cui x dichiara di avergliela venduta con xx.000 km?

magari...:D

max1123
19-04-2007, 16:51
magari...:D

Mi sfugge qualcosa! :D

Normalmente quando acquisto una macchina usata, mi faccio firmare dal precedente proprietario una dichiarazione contenente - tra le altre cose - il chilometraggio alla data della stipula.
Ai sensi dell'art 1479 del Codice Civile, tale dichiarazione ha piena validità ai fini di un'eventuale risoluzione del contratto a seguito di una frode in commercio.

radiovoice
19-04-2007, 16:53
Mi sfugge qualcosa! :D

Normalmente quando acquisto una macchina usata, mi faccio firmare dal precedente proprietario una dichiarazione contenente - tra le altre cose - il chilometraggio alla data della stipula.

ehhhh storia lunga.
Cmq - evidentemente - io mi comporterei allo stesso modo.
Purtroppo non ha ragionato allo stesso modo l'acquirente... :D

max1123
19-04-2007, 16:56
ehhhh storia lunga.
Cmq - evidentemente - io mi comporterei allo stesso modo.
Purtroppo non ha ragionato allo stesso modo l'acquirente... :D

Azz, allora è nella cacca e - diciamocela tutta - se l'è cercata.

Comunque mi sembra strano che non riescano a leggere il contenuto della EPROM... secondo me non hanno voglia.
Provate a rivolgervi direttamente alla BMW ITALIA.

radiovoice
19-04-2007, 16:57
Azz, allora è nella cacca e - diciamocela tutta - se l'è cercata.

Comunque mi sembra strano che non riescano a leggere il contenuto della EPROM... secondo me non hanno voglia.
Provate a rivolgervi direttamente alla BMW ITALIA.

Già. Anche a me pare strano.
Cmq ho scritto una mail a bmw italia verso pranzo. Attendo risposta.
Ti fo sapere ;)

max1123
19-04-2007, 16:59
Già. Anche a me pare strano.
Cmq ho scritto una mail a bmw italia verso pranzo. Attendo risposta.
Ti fo sapere ;)

Se vuoi posso chiedere al mio concessionario.
OK che non vivo in Italia ( :D ), ma le procedure sono le stesse in tutto il mondo.

radiovoice
19-04-2007, 17:53
Se vuoi posso chiedere al mio concessionario.
OK che non vivo in Italia ( :D ), ma le procedure sono le stesse in tutto il mondo.

hehehe...mah...se vuoi...male non fa...magari sono pirlozzi questi qui del veneto :D