View Full Version : Sostituire alice wgate, consigli?
Ciao a tutti. Spero che la domanda non sia ripetitiva. Ho attualmente con Alice 4mega, il modem router in comodato d'uso della telecom, l'alice w-gate.
Vorrei sostituirlo con un prodotto qualitativamente migliore, che mi permetta di collegarmi ad internet tramite il mio pc e mi permetta di condividere l'adsl tramite wifi con il mio portatile.
Quale mi consigliate? Vorrei qualcosa di qualitativamente all'altezza. Vi ringrazio.
netgear dg834git
però se hai la smartcard... ti tocca tenere quello!
netgear dg834git
però se hai la smartcard... ti tocca tenere quello!
Si ho la smartcard inserita nel wgate. Quindi non posso cambiare router modem? E tutti gli altri con la connesione alice che non hanno il modem router wgate in comodato d'uso ma altro, come fanno?
Intrepido
19-04-2007, 18:38
Non hanno la smart card, io usavo all'inizio il gate (Pirellone) e non avevo la smart card. Ma il wgate nelle sue "ampie" impostazioni non ha la possibilità di funzionare solo come modem? Se fosse allora ti basta un router senza modem da collegare in cascata.
Ma quindi se compro un dg834g della netgear, non avendo la possibilità di inserirvi la smartcard in dotazione con l'Alice wgate, non posso condividere la connessione tramite wifi con altri computer? Eppure lo stesso operatore al 187 mi ha consigliato di comprare un modem/router diverso.
Credevo che l'Alice Card fosse necessaria per il collegamento all'alice w-gate e basta, ma che non inficiasse l'utilizzo di un router diverso.
Anche perchè Alice permette anche l'attivazione della sola linea senza modem in comodato d'uso...e allora uno come dovrebbe fare?
Intrepido
19-04-2007, 19:23
Strano caso, io la smart card come detto non l'ho mai usata, non capisco però, :confused: ma è il 187 che ti ha consigliato l'acquisto di un router diverso dal gate?
Strano caso, io la smart card come detto non l'ho mai usata, non capisco però, :confused: ma è il 187 che ti ha consigliato l'acquisto di un router diverso dal gate?
Intrepido, non ti capisco, sarò duro di comprendonio.
Tu hai una connessione Alice adsl? Ora utilizzi un modem/router che non è quello in comodato d'uso Telecom? Va tutto bene con la connessione wifi?
Si, praticamente dal momento che con il wgate riesco a far collegare un solo pc tramite il wifi, chiamo il 187 e mi dicono: "E' normale. Se vuole collegarsi con più pc lei deve pagare per Alice Flash(mi pare di aver capito). Altrimenti lei ha la connessione per un solo pc. O si compra un router adatto".
Intrepido
19-04-2007, 19:37
Tu hai una connessione Alice adsl? Ora utilizzi un modem/router che non è quello in comodato d'uso Telecom? Va tutto bene con la connessione wifi?
Si, praticamente dal momento che con il wgate riesco a far collegare un solo pc tramite il wifi, chiamo il 187 e mi dicono: "E' normale. Se vuole collegarsi con più pc lei deve pagare per Alice Flash(mi pare di aver capito). Altrimenti lei ha la connessione per un solo pc. O si compra un router adatto".
No, forse sono io che mi spiego male. Quando avevo alice ( ora ho libero) usavo il dg834 (quello senza wi-fi) che non necessita di alcuna card. Prima di quello Telecom mi aveva dato un Thomson (solo modem) usb, poi si è rotto e a sostiuire il gate, quindi io fin dall'inizio non ho mai avuto la smart card. Un particolare però un mio amico ha la linea bussiness con smart card ma non ha fatto alcuna registrazione sul sito di Alice cosa che io ho dovuto fare allla prima connessione. Quindi credo che ha te manchi la registrazione e tutti i dati siano nella famosa smart card.
lafrancos
19-04-2007, 20:27
Non hai mica il tuttoincluso?
Comunque a meno che non sia cambiato qualcosa ultimamente, le alici residenziali non business dovrebbero funzionare con qualsiasi router, mi pare di aver letto un pò di tempo fà che la smart card nel w-gate per linee residenziali serva solo per l'autenticazione wi-fi, sembra vi siano registrati SSID e chiave di cifratura che a quanto pare non è neanche possibile cambiare, ripeto però che non sò se di recente è cambiato qualcosa.
Ciao. :)
mi sa che abbia ragione lafrancos, comunque una chiamata al 187 è l'ideale
Ciao a tutti. Spero che la domanda non sia ripetitiva. Ho attualmente con Alice 4mega, il modem router in comodato d'uso della telecom, l'alice w-gate.
Vorrei sostituirlo con un prodotto qualitativamente migliore, che mi permetta di collegarmi ad internet tramite il mio pc e mi permetta di condividere l'adsl tramite wifi con il mio portatile.
Quale mi consigliate? Vorrei qualcosa di qualitativamente all'altezza. Vi ringrazio.
ciao, ti consiglio, come altri, il netgear DG834G. io lo uso con alice flat (2 mega mi pare) e va benissimo.
a casa dei miei c'è l'alice w-gate (sempre con alice flat) e la connessione wireless non è a livello del netgear: ho molti problemi a causa delle distanze e di muri/pavimenti, però anche a distanza ravvicinata ogni tanto si perde.
la smart card da quel che ho capito serve solo per il w-gate (contiene le pass), se cambi modem/router non ti servirà più
nandox80
20-04-2007, 11:39
Miticuz visto che avevo ragione??? :D :D :D
Miticuz visto che avevo ragione??? :D :D :D
Già nandox, funziona tutto ok con il nuovo modem. "purtroppo" però ti ho "tradito". ho dovuto prendere un linksys...c'era solo lui e in offerta.:p
nandox80
20-04-2007, 15:43
Già nandox, funziona tutto ok con il nuovo modem. "purtroppo" però ti ho "tradito". ho dovuto prendere un linksys...c'era solo lui e in offerta.:p
che modello? lo usi wireless?
luckyone
20-04-2007, 17:46
La Telecom mi dice che il wgate non è un router. Ha ragione o no?
lafrancos
20-04-2007, 18:18
Guarda ti posso solo dire che dopo aver letto centinaia di post, chi dice sì, chi dice no, ancora non sono riuscito a capirlo. :D :)
Intrepido
20-04-2007, 18:21
Quello che dicono i centralinisti Telecom è da prendere con le pinze. Comunque come fa notale Lanfrancos, alcuni dicono che collegano più pc altri che hanno problemi. Boh :confused:
a me non funziona da router. ci collego un fisso tramite usb e un notebook in wireless però non riesco a creare una rete locale.
ma forse sono io che sono un po' impedito :D
Intrepido
20-04-2007, 18:29
a me non funziona da router. ci collego un fisso tramite usb e un notebook in wireless però non riesco a creare una rete locale.
ma forse sono io che sono un po' impedito :D
Ma usi internet da entrambi contemporaneamente?
Ma usi internet da entrambi contemporaneamente?
si :fagiano:
e non chiedetemi come perchè l'installazione l'ho fatta alla cieca, e prego iddio di non doverla rifare un'altra volta chè sicuramente verrà un pasticcio :D
lafrancos
20-04-2007, 19:22
Quindi se colleghi sia contemporaneamente che indipendentemente uno dall'altro almeno due pc, dovrebbe essere un router, forse con firmware bloccato e castrato ma comunque un router. :D
Ciao. :)
Intrepido
20-04-2007, 19:30
Interessante, alla fine il wgate è un router.
sleeping
20-04-2007, 19:49
Non vorrei sbagliarmi, ma l'unica rete telecom che impedisce l'accesso a router diversi dai suoi è quella per le aziende. Per tutte le altre linee puoi inserire il router che vuoi. Io onestamente ti sconsiglierei di usare un router e un modem separati, a meno che tu non sia pratico per configurarli a puntino.
Io uso Netgear DG834G su Alice 2 mega
:)
UlissePolifemo
20-04-2007, 20:19
Allora, chiariamo una cosa.
ADSL 2Mb Telecom, modem Alice Gate W2+ (conosciuto anche come Pirelli Vela) non uso la smart card, non uso VOIP della Telecom nè altro.
Il modem inizialmente "MODEM" senza possibilità di router lo è diventato dopo upgrade firmware.
Le prestazioni che fornisce sono pari a quelle di un router U.S. Robotics Wireless MAXg ADSL Gateway 9108, ovviamente non sono più disponibili i servizi di VOIP.
Verificato in rete LAN con connessioni contemporanea di più PC e i soliti software in uso senza nessun problema.
mistero risolto!
l'alice w-gate (non il w2 o "vela") è un router a tutti gli effetti
siccome sono leggermente rincretinito non avevo letto il manuale con cura:
alice w-gate è un modem/router che mette a disposizione una rete Wi-Fi, una interfaccia USB e due interfacce ethernet rendendo possibile il collegamento di terminali Wi-Fi e di più computer alla linea ADSL Telecom
inoltre (sempre sul manuale):
alice w-gate supporta la gestione di una rete locale privata costituita da computer e terminali (sia in DHCP sia in NAPT)
che modello? lo usi wireless?
Wag200G. Si Wifi. Tutto ok, direi ottimo.
nandox80
21-04-2007, 11:27
Wag200G. Si Wifi. Tutto ok, direi ottimo.
Linksys fa ottimi prodotti...per carità...pero' non sono molto user friendly, e non è una cosa da poco secondo me!!! cmq l'importante è che tutto ti funzioni....sono contento!! ciao ciao
Linksys fa ottimi prodotti...per carità...pero' non sono molto user friendly, e non è una cosa da poco secondo me!!! cmq l'importante è che tutto ti funzioni....sono contento!! ciao ciao
Fortunatamente tutto ok, ciao nandox.:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.