PDA

View Full Version : I confini dell'odio urbano

Fides Brasier
19-04-2007, 12:55
http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200704articoli/2552girata.asp 19/4/2007 (7:56) - IN CORSO REGINA AVEVA DIFESO UN ANZIANO DAVANTI AL SUO CHIOSCO
Agguato selvaggio
fioraio in fin di vita
Un’ora dopo la lite gli sparano. Fermate due persone
TORINO
Gli hanno sparato a bruciapelo. In tre. Una vendetta, sembra, un regolamento di conti per una discussione avvenuta poco prima, davanti al suo chiosco di fiori in corso Regina Margherita. Ora Rosario Marra, 51 anni, è ricoverato all’ospedale Molinette. Ha due proiettili in corpo. I medici dicono che non è in pericolo di vita, ma chi lo ha colpito voleva ammazzarlo. Marra verso le 19.30 aveva difeso un anziano che stava per essere investito da un carro attrezzi davanti ai suoi occhi. Ne era nato un diverbio aspro, ma sembrava finito tutto lì. Invece l’autista del carro attrezzi è tornato un’ora più tardi, assieme ad altri due uomini, e ha sparato al fioraio a sangue freddo. Immediata la richiesta d’aiuto e la corsa alle Molinette.
La moglie
«Non è possibile», dice Maria, la moglie. «E’ successo sotto i miei occhi. Non hanno avuto paura neppure di questo». Rosario è caduto a terra dopo il secondo colpo, sotto l’ascella, ha sussurrato: «Mi hanno ucciso...». I criminali sono fuggiti. Polizia e carabinieri hanno fermato due persone.

Fides Brasier
19-04-2007, 12:55
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/gEditoriali.asp?ID_blog=25&ID_articolo=2812&ID_sezione=&sezione= 19/4/2007
I confini dell’odio urbano

FRANCO GARELLI

Perché siamo così fragili e così esposti al dramma umano nel nostro vivere in città, nei rapporti tra automobilisti, nella difficoltà di accettare un minimo di regole di buona convivenza nella dinamiche di strada?

Una prima spiegazione è che la strada sia il luogo “anonimo” per eccellenza che allenta i freni delle persone, lo spazio pubblico in cui si manifesta senza alcun ritegno una condotta che non sarebbe accettabile negli ambienti in cui si è conosciuti. Molti sembrano scaricare per strada una tensione sociale che accumulano altrove, o ricercare nelle vie della città un'affermazione personale che hanno difficoltà a costruirsi nei normali rapporti sociali.

Ma un'altra spiegazione chiama in causa il livore urbano che sembra ormai una costante del nostro vivere metropolitano. Siamo alle prese con una tensione continua, un affanno infinito, una lotta contro il tempo, che può esporci alle reazioni più impensate. Sovente i bulli e i provocatori si limitano a gonfiare i muscoli e a riversare la loro bile sui malcapitati. Ma in qualche caso - come quello del fioraio di corso Regina - si giunge all'irreparabile (o quasi). Un diverbio scatena una reazione delinquenziale, con tanto di pistole, di sangue che scorre e di una persona in fin di vita. E se il livore arriva a tanto, non c’è proprio scusa che tenga. La vita non vale proprio più nulla?

8310
19-04-2007, 13:01
:( Cos'altro aggiungere?

Zerozen
19-04-2007, 13:03
Ormai non ci manca più nulla, a parte il cannibalismo rituale... ma che schifo di paese, ma che schifo di persone... :muro:

Fides Brasier
19-04-2007, 13:04
:( Cos'altro aggiungere?Che di episodi simili ce ne sono moltissimi purtroppo.
Qualche tempo fa ricordo il titolare di un'impresa di pompe funebri che insieme ai figli ha ammazzato a botte un uomo per una questione di traffico...

lnessuno
19-04-2007, 13:08
Che di episodi simili ce ne sono moltissimi purtroppo.
Qualche tempo fa ricordo il titolare di un'impresa di pompe funebri che insieme ai figli ha ammazzato a botte un uomo per una questione di traffico...

si stava solo preparando il lavoro, è comprensibile :O

Ferdy78
19-04-2007, 13:09

rimembro, accaddè a PA se ben ricordo...:( :muro:

E perchè l'altra accaduta l'altro ieri in provincia di CT??

Uno praticamente si vedeva sempre l'omicida di suo fratello sempre il giro in paese (paese piccolo anzi stavano quasi vicini di casa...) e veniva deriso da costui (era stato scarcerato dopo un anno di reclusione per chissà quale motivo) fatto sta che non ci ha visto + e gli è andato addosso con l'auto, speronandolo e poi accotellandolo...:( ..

Zerozen
19-04-2007, 13:22
rimembro, accaddè a PA se ben ricordo...:( :muro:

E perchè l'altra accaduta l'altro ieri in provincia di CT??

Uno praticamente si vedeva sempre l'omicida di suo fratello sempre il giro in paese (paese piccolo anzi stavano quasi vicini di casa...) e veniva deriso da costui (era stato scarcerato dopo un anno di reclusione per chissà quale motivo) fatto sta che non ci ha visto + e gli è andato addosso con l'auto, speronandolo e poi accotellandolo...:( ..

Eh qui è molto dura dargli torto... voglio vedere chi non avrebbe fatto altrettanto...

Fides Brasier
19-04-2007, 13:29
Eh qui è molto dura dargli torto... voglio vedere chi non avrebbe fatto altrettanto...Colgo una contraddizione in te. Prima dici che schifo di paese, che schifo di gente: e poi non te la senti di dare torto a chi compie una vendetta privata.
E a questo punto perche' non giustificare anche la vendetta del guidatore del carro attrezzi nei confronti dell'altro che non si e' fatto i fatti suoi?

lnessuno
19-04-2007, 13:33
Colgo una contraddizione in te. Prima dici che schifo di paese, che schifo di gente: e poi non te la senti di dare torto a chi compie una vendetta privata.
E a questo punto perche' non giustificare anche la vendetta del guidatore del carro attrezzi nei confronti dell'altro che non si e' fatto i fatti suoi?

scusa ma t'ammazzano il fratello, ingabbiano il tipo e lo rilasciano subito, te lo vedi in giro tutti i giorni e ti prende per il culo...

non è questione di contraddirsi, è questione che qualcuno dovrebbe punirlo, e visto che lo stato punisce te al posto suo...

8310
19-04-2007, 13:34

Guarda non ti sforzare neanche di fare esempi, ne accade praticamente una al giorno, e una più allucinante dell'altra, da Bolzano fino a Gela.... :muro:
Azzeccatissima la domanda dell'autore del secondo articolo alla fine dell'articolo stesso.

Ser21
19-04-2007, 13:40
Sono fatti di cronaca che purtroppo accadono ovunque,in questo caso nn vedo colpe particolari se nn il male all'orgine quale è la mafia..ma questo è un altro discorso..

Fides Brasier
19-04-2007, 13:41
non è questione di contraddirsi, è questione che qualcuno dovrebbe punirlo, e visto che lo stato punisce te al posto suo...E allora e' meglio la vendetta privata?
Guarda che e' proprio questo cio' di cui si parla: la violenza che si usa per farsi vendetta. Quell'autista ha voluto farsi vendetta perche' l'altro lo ha contraddetto. Cosi' come l'altro tipo ha voluto farsi vendetta da solo. Come le distingui le cose? Non puoi, semplicemente perche' non puoi farti vendetta da solo.

lnessuno
19-04-2007, 13:42
E allora e' meglio la vendetta privata?
Guarda che e' proprio questo cio' di cui si parla: la violenza che si usa per farsi vendetta. Quell'autista ha voluto farsi vendetta perche' l'altro lo ha contraddetto. Cosi' come l'altro tipo ha voluto farsi vendetta da solo. Come le distingui le cose? Non puoi, semplicemente perche' non puoi farti vendetta da solo.