PDA

View Full Version : Chiarimenti...Grazie

Tuoangioletto
19-04-2007, 08:59
Ciao a tutti ragazzi, so che quello che sto per dirvi, potrà causare una sorta di disapprovo, ma io uso Windows Vista... Ultimamente però ho letto un articolo sui sistemi operativi Open Source e l'idea di avere un S.O come linux o Obuntu non mi dispiacerebbe, ma ci sono alcune domande che mi assillano...Ad esempio...Alcuni programmi di windows tipo Microsoft Office o i programmi Adobe (solo per citarne alcuni) girano anche su quei sistemi operativi citati prima?
Che differenza c'è tra i due S.O citati sopra e le varie versioni di linux? Qual'è il migliore? I giochi in commercio girano? Ci sarebbero moltissime altre domande ma comincio a farvi queste.
Grazie ciao ciao

Flop
19-04-2007, 10:37
I programmi per windows non girano sotto linux, a volte però si possono "emulare". Ci sono però programmi equivalenti tipo OpenOffice.

Sono due SO diversi, semmai dai un'occhiata alla sezione documentazione di questa sezione e ti fai un'idea.

Soulforged
19-04-2007, 10:39
I programmi Office non funzionano su Linux, ma esistono alcune controparti che io reputo migliori (cioè programmi diversi ma con funzioni simili) come la suite di OpenOffice. Su Adobe molto non ti so dire, ma so che comunque Shockwave e Flash sono supportati, così come esistono diversi programmi in grado di leggere i .pdf. Per i giochi la storia è un po' più complessa: di norma non sono supportati, tuttavia esistono degli emulatori di Windows in grado di farli girare anche su Linux (poi dipende anche dal gioco in questione): i due più famosi e usati sono l'emulatore Wine e quello Cedega (Wine mi pare che sia un po' più facile da usare ma un po' peggiore) ma non ti so dire molto siccome io non li uso (almeno per ora). So che comunque configurarli può essere abbastanza difficile per un non esperto.

Soulforged
19-04-2007, 10:45
I programmi Office non funzionano su Linux, ma esistono alcune controparti che io reputo migliori (cioè programmi diversi ma con funzioni simili) come la suite di OpenOffice. Su Adobe molto non ti so dire, ma so che comunque Shockwave e Flash sono supportati, così come esistono diversi programmi in grado di leggere i .pdf. Per i giochi la storia è un po' più complessa: di norma non sono supportati, tuttavia esistono degli emulatori di Windows in grado di farli girare anche su Linux (poi dipende anche dal gioco in questione): i due più famosi e usati sono l'emulatore Wine e quello Cedega (Wine mi pare che sia un po' più facile da usare ma un po' peggiore) ma non ti so dire molto siccome io non li uso (almeno per ora). So che comunque configurarli può essere abbastanza difficile per un non esperto.

Tuoangioletto
19-04-2007, 11:18
Grazie mille ragazzi, ora sto scaricando Suse Linux.. :D PEr quanto riguarda la sicurezza esistono antivirus e firewall per linux o vanno bene quelli più famosi tipo Nod32

Fugazi
19-04-2007, 11:31
vanno bene quelli più famosi tipo Nod32

Come detto i programmi per Win non girano sotto Linux.

Come antivirus c'è clamav da riga di comando o AVG free per Linux ma non servono, li usi solo per scansionare partizioni Win.
Sotto Linux non ci sono virus, o meglio ce ne sono 14 ma non sono un problema perchè sui Kernel recenti non fanno niente.

Il firewall è integrato nel Kernel, lo configuri con il comando iptables ma ci sono anche interface grafiche tipo Firestarter, Guarddog e altre.

Antispyware e antidialer non servono.

Se vuoi stare sicuro magari ti installi qualche antirootkit.

Flop
19-04-2007, 11:34
Un consiglio, se installi la Suse leggiti la documentazione della medesima sul suo sito.