PDA

View Full Version : Ottimizzare windows o problema della scheda wifi?

Niggo
19-04-2007, 07:52
Ciao! Ho sempre utilizzato un notebook acer con wifi integrato per condividere una connessione fastweb tramite ap 3com e a questo portatile era collegato con ethernet un pc fisso (che quindi andava su internet passando per il notebook). Ho deciso di dotare il pc fisso di una scheda wireless pci per connetterlo direttamente con l'ap. La configurazione e il riconoscimento e' tutto ok, solamente che le prestazioni in download su questo pc sono molto inferiori rispetto a quelle misurate sul notebook. Le prove le ho fatte posizionando le antenne nel medesimo punto (infatti la ricezione e' sempre stata ottima e ben oltre i Mbit della mia connessione adsl ovvero 6Mb) e usando il medesimo sito per il test di velocita' a pochi minuti di distanza e piu' volte, ho visto i parametri con dr.tcp e replicato i settaggi su entrambi: nonostante questo il pc va al 30% in meno in download rispetto al notebook (confermato anche dallo scaricamento di un file dal medesimo sito sulla stessa rete fastweb). I driver della pci sono appena scaricati e ho usato sia l'utility fornita che la zero configuration di windows xp. L'unica differenza tra i pc e' quindi la scheda wifi e il fatto che il notebook non ha sp2, invece il pc fisso si. Secondo voi e' un problema di qualita' della scheda pci, dei suoi driver, di qualche settaggio oppure di qualche parametro di xpsp2? Grazie!

BTS
19-04-2007, 11:08
non ho colto bene... il messaggio
ma è la pci che va peggio? :stordita:

Niggo
19-04-2007, 11:16
non ho colto bene... il messaggio
ma è la pci che va peggio? :stordita:

Esatto, 30% in meno

Niggo
23-04-2007, 09:10
Risolto: ho upgradato il firmware dell' access point 3com ed e' andato subito al max possibile