View Full Version : Sugli HAG Fastweb
automatic_jack
18-04-2007, 23:25
Ciao a tutti,
mi scuso sin da adesso laddove avessi sbagliato sezione...ho effettuato una ricerca ed i pochi risultati erano equidivisi tra questa ed "Internet e provider"
Sono in procinto di passare a Fastweb in full e vorrei avere un po' di informazioni (anche link se ne avete) circa gli HAG che vengono forniti in cpmodato
In particolare mi interesserebbe sapere se ve ne sono diversi ed in tal caso se ce n' è uno preferibile
Grazie :)
Le marche di CPE/HAG in circolazione sono Telsey e Pirelli
I vecchi modelli Telsey maggioravano la latenza di circa 10ms rispetto agli HAG Pirelli; con i nuovi Telsey (modello 100093) questa differenza è venuta meno.
automatic_jack
19-04-2007, 11:25
Le marche di CPE/HAG in circolazione sono Telsey e Pirelli
I vecchi modelli Telsey maggioravano la latenza di circa 10ms rispetto agli HAG Pirelli; con i nuovi Telsey (modello 100093) questa differenza è venuta meno.Ci sono ragioni per preferire l' uno all' altro (Telsey, Pirelli)?
fastweb non ti fa scegliere.. ti da quello che si addice al tuo abbonamento e di solito sono solo pirelli, causa accordi fra queste 2 ditte.
Rocket man
19-04-2007, 17:31
Approfitto della discussione per fare qualche domanda... sto per passare a fastweb e dovrei collegare due pc (1 ethernet, 1 wifi).
Attualmente ho un modem/router Netgear DG384GT ma da quanto ho capito non potrò più utilizzarlo.
1.Devo comprare un router wifi o basta un access point?
2.Potete darmi qualche consiglio per gli acquisti?
3.Il computer da collegare in Wifi ha una scheda di rete Netgear WPN311... sarà ancora utilizzabile?
Grazie a chiunque mi risponderà
dato che non intendi superare il limite di dispositivi collegabili con Fastweb Full (3 per ADSL e 5 per fibra ottica), puoi comunque provare ad utilizzare il tuo router ADSL
forse ti sono utili queste info (http://community.fastempire.net/index.php?topic=18376.0)
automatic_jack
19-04-2007, 23:47
fastweb non ti fa scegliere.. ti da quello che si addice al tuo abbonamento e di solito sono solo pirelli, causa accordi fra queste 2 ditte.In effetti si potrebbe inserire tra le note del contratto - ho letto si stà cosa sul forum di NGI, facendo ricerche in merito - ma se ho maggiori probabilità di ricevere un Pirelli, di cui non ho trovato che poche lamentele, forse non mi conviene...sempre che sia realmente fattibile!
Ciao :)
Rocket man
20-04-2007, 10:24
dato che non intendi superare il limite di dispositivi collegabili con Fastweb Full (3 per ADSL e 5 per fibra ottica), puoi comunque provare ad utilizzare il tuo router ADSL
forse ti sono utili queste info (http://community.fastempire.net/index.php?topic=18376.0)
Grazie.
Da quello che ho capito si profilano due soluzioni, ti prego di correggermi in caso di topiche clamorose:
-PRIMA SOLUZIONE: collegare il secondo PC tramite Access Point Wireless direttamente all' HAG fastaweb: così avrò due diversi IP, dovrò istallare un firewall su ciascun computer e non potrò nè creare una rete casalinga, nè collegare in futuro un eventuale portatile.
-SECONDA SOLUZIONE: collegare all'HAG un router (senza modem) che gestisca gli accessi di entrambi i PC (uno ethernet, uno wireless): in questo modo avrò la possibilità di sfruttare il firewall del router e creerò una piccola rete casalinga a cui potrò eventualmente collegare altri PC
Qual'è la soluzione migliore?
La scheda Netgear WPN311 attualmente istallata sul secondo PC sarà utilizzabile in entrambe le soluzioni?
Dovessi scegliere l'opzione router, non sarebbe meglio comprarne uno nuovo e vendere il DG384GT che è anche modem?
Grazie.
Da quello che ho capito si profilano due soluzioni, ti prego di correggermi in caso di topiche clamorose:
-PRIMA SOLUZIONE: collegare il secondo PC tramite Access Point Wireless direttamente all' HAG fastaweb: così avrò due diversi IP, dovrò istallare un firewall su ciascun computer e non potrò nè creare una rete casalinga, nè collegare in futuro un eventuale portatile.
-SECONDA SOLUZIONE: collegare all'HAG un router (senza modem) che gestisca gli accessi di entrambi i PC (uno ethernet, uno wireless): in questo modo avrò la possibilità di sfruttare il firewall del router e creerò una piccola rete casalinga a cui potrò eventualmente collegare altri PC
Qual'è la soluzione migliore?
La scheda Netgear WPN311 attualmente istallata sul secondo PC sarà utilizzabile in entrambe le soluzioni?
Dovessi scegliere l'opzione router, non sarebbe meglio comprarne uno nuovo e vendere il DG384GT che è anche modem?
Non è proprio così.
La prima soluzione è quella di sfruttare il tuo vecchio router come se fosse un access point, quindi senza esborsi aggiuntivi.
La condivisione delle risorse sarà comunque possibile poichè non creerai una sottorete diversa per il pc collegato in wifi.
La parte di modem/NAT del router non verrà utilizzata e quindi anche il firewall integrato.
Ovviamente sarebbe anche possibile acquistare un access point, ma allora tanto vale optare per la seconda soluzione
La seconda soluzione l'hai esposta correttamente
La soluzione migliore è certamente la seconda in quanto puoi connettere quanti pc vuoi, usufruendo del firewall integrato.
Devi vedere te però se ti conviene rivendere il tuo router e comprarne uno nuovo o meno.
automatic_jack
20-04-2007, 20:55
Avete, per cortesia, da suggerirmi link ove reperire informazioni sui due HAG?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.