View Full Version : Formato 720x576... bande nere
piergiu10
18-04-2007, 22:24
Ciao a tutti,
ho un piccolo problema con la creazione dei file video in formato 720x576, praticamente le operazioni sono:
1) Acquisizione
2) Editing
3) Conversione del file con codec DivX
Il problema è che il video una volta convertito in divx quando lo vado a visualizzare sul monitor, si creano delle bande nere ai lati del filmato. La cosa strana è che se il video lo vedo su un lettore da tavolo, si vede a tutto schermo.
Quindi per quale motivo sul pc compaiono quelle bande?
Ciauzzz
pistolero1979
19-04-2007, 08:53
Probabilmente l'errore è al punto 3)
Probabilmente hai impostato l'aspet-ratio in 16:9
UlissePolifemo
19-04-2007, 10:49
pistolero1979, non sono d'accordo, se fosse come dici una impostazione 16/9, le bande nere sarebbero visibili sopra e sotto, non ai lati come si lamenta piergiu10.
Per me, è un discorso legato al fattore di "overscan" delle TV che non esiste sui monitor dei PC.
Per capire se è effettivamente legato all'overscan basta analizzare accuratamente se sulla TV si vede la stessa identica immagine che sul PC, completa di ogni particolare presente ai bordi superiore e inferiore.
Se anche questa prova da risultato affermativo, allora potrebbe essere una impostazione del player sul PC che "stira" in automatico la dimensione del filmato sino a riempire lo schermo.
Ciao a tutti,
ho un piccolo problema con la creazione dei file video in formato 720x576, praticamente le operazioni sono:
1) Acquisizione
2) Editing
3) Conversione del file con codec DivX
Il problema è che il video una volta convertito in divx quando lo vado a visualizzare sul monitor, si creano delle bande nere ai lati del filmato. La cosa strana è che se il video lo vedo su un lettore da tavolo, si vede a tutto schermo.
Quindi per quale motivo sul pc compaiono quelle bande?
Ciauzzz
Succede a causa della forma dei pixel che è diversa dal monitor di un PC alla TV.
Il segnale PAL ha risoluzione 720*576, il rapporto puro fra i numeri è 5:4 mentre il formato dello schermo delle TV PAL è 4:3, più largo di 5:4. Il formato PAL non è che quindi viene spalmato sullo schermo più largo, la risoluzione è sempre quella. I pixel di una TV hanno un rapporto 1,067:1, in altre parole sono più larghi che alti ed è per questo che un formato 5:4 viene visualizzato bene su schermo 4:3. Se fai un pò di conti noterai che 720x1.067=768 >>>>> 768/576=1,33=4:3.
768*576 è il formato 4:3 del PAL esteso cioè com'è visualizzato su TV.
Per vedere bene il tuo filmato su PC quando codifichi in DivX puoi o mettere 768*576 con pixel quadrati o 720*576 con pixel rettangolari ma credo che con la seconda opzione non ti venga bene uguale, tu prova.
piergiu10
19-04-2007, 14:59
Ok quello che dite mi è chiaro ma il problema non lo dovrebbe dare anche prima della conversione? Io la risoluzione non la tocco durante la codifica, modifico l'audio e converto con codec divx il video.
Per modificare i pixel come devo fare? Cmq il filmato si deve vedere bene sia su TVC che su monitor o proiettori.
Ciauzzz e Grazie
ti consiglio di impostare "square pixel" nelle impostazioni del codec divx quando codifichi.
piergiu10
20-04-2007, 14:56
Si è impostato così "sqaure 1:1" ma uguale non cambia nulla :(
Ciao
piergiu10
20-04-2007, 16:00
Il problema lo da anche se converto in XviD.
Ma può essere un problema legato al programma che uso? (avs video converter 4.3)
Ciauzz
piergiu10
24-04-2007, 14:35
Nessun consiglio???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.