View Full Version : è possibile installare più sistemi operativi sullo stesso disco?
Adriano_87
18-04-2007, 20:43
ciao a tutti...la mia richiesta è tutta nel titolo...
so che bisogna fare delle partizioni però alla fine quello che interessa a me che i file e i programmi devono essere gli stessi indipendentemente dal sistema operativi aperto, ok?
grazie ciao
86alessio86
18-04-2007, 21:06
esempio te vorresti ke nella partizione uno ci sia office e nella partizione 2 ci sia office funzionante.giusto?Se è così mi sembra di no.In quanto le informazione di un programam vengono inserite tutte sul sistema operativo in cui viene installato.Se te installi e richiami office dell'altro sistema non ti parte.Dovresti installare la stessa applicazione su entrambi i sistemi operativi.
COme hai detto giustamente te 2 sistemi operativi li installi creado una partzione nuova
Adriano_87
18-04-2007, 21:16
quindi mi consigli di fare le partizioni su misura giuste per contenere i vari sistemi operativi con i vari software e lasciare una grossa partizione comune dove lasciare tutti i dati?
86alessio86
18-04-2007, 22:07
Su misura?bhè magari qualcosa leggermente in +.Non si sa mai trp preciso lo spazio..se cè bisogno..io ho due hd con so e un hd esterno dove metto dati.Per le partizioni si come dici te va bene ma con lo spazio non trop preciso.Bhe se hai un hd esterno sfrutta quello sennò senò come hai detto va ok.Se pensi di mettere un xp e un 98 ricordati di mettere la partzione dei dati in fat32
allora. te vuoi X installazioni di windows sullo stesso disco. X installazioni presuppongono X partizioni dello stesso disco, oppure X+1 (nel caso tu voglia fare le partizioni di windows libere dai dati che salverai nella terza).
Ma unire i programmi di questi 2 windows non è possibile (esempio: io installo photoshop nell'istallazione A, e vado dopo sulla B, ma dovrò installarlo anche sulla B) perchè il registro di windows non è condiviso. ogni installazione ha il suo registro.
Adriano_87
19-04-2007, 07:18
ok...ma con i programmi cosa mi consigliate di fare? di installarli tutti in ogni partizione o a questo punto per economizzare un po' lo spazio di dividere i programmi in base ai windows, tipo magari i pacchetti pesanti come adobe li installo su win 2000 e su xp quelli più leggeri, ok?
tutmosi3
19-04-2007, 08:23
Io ho usato per molto tempo un PC in dual boot.
Avevo la partizione con XP dove lavoravo la maggior parte del tempo, poi ho recuperato una vecchia retail di Windows 2000 e la usavo per fare AutoCAD, rendering, 3D studio, ecc.
L'avevo appositamente alleggerita: niente rete, firewall, antivirus, antipsyware, internet, aggiornamenti, ecc.
Ciao
Adriano_87
19-04-2007, 19:29
ma quindi mi consigli anche te di mettere i programmi più pesanti su win 2000 e il resto su xp, di fare una selezione e divisione dei programmi e non di mettere pari pari tutti i programmi di un o.s. in un altro o.s.?
tutmosi3
19-04-2007, 20:01
ma quindi mi consigli anche te di mettere i programmi più pesanti su win 2000 e il resto su xp, di fare una selezione e divisione dei programmi e non di mettere pari pari tutti i programmi di un o.s. in un altro o.s.?
Dipende dalla potenza del PC e dalla pesantezza dei programmi.
Ciao
86alessio86
19-04-2007, 20:01
che utilità ci sarebbe mettere gli stessi programmi?ti conviene mettere un windows leggero e unò un pò + pesante.Dei due non saprei quale + leggero e quale + pesante.Ma io personalmente metterei il 2000 un pò + peso e xp leggero.magari mettere solo word del pacchetto office giusto l'indispensabile.Poi a te la scelta anche sui programmai da mettere.
Ps io non ho mai avuto il 2000 e xp
Adriano_87
19-04-2007, 20:16
ma come faccio a priori a costruire le partizioni, o meglio, come faccio a priori a determinare quanto spazio dare ad una partizione...non so più o meno quanto occuperanno i programmi che installerò...
86alessio86
19-04-2007, 21:29
se hai 2 partizioni puoi fare il 50% e il 50% no?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.