View Full Version : 99° ! è possibile ?
siroftherings
18-04-2007, 20:06
Il mio Pentium 4 D 950 da 3.4 Ghz, sta viaggiando a 3.8 Ghz e la sua temperatura costante è di 72/73° (almeno per la mio P5B Dlx e per Everest ...)
Possibile ?
Come dissipatore utilizzo uin TErmalright XP90-C in rame con ventola da 92 she era sempre funzionata alla grande.
Se faccio girare uno stress-test della CPU la temperatura schizza immediatamente a 90° per poi andare a 98/99° !!!!
Il bello è che tutte le altre temperature (mobo, HD, VGA) sono ampiamente sotto il limite)
La ventola sul dissipatore gira, cosa diavolo è successo ?
Vabbe che nelle specifiche Intel questo è la CPU più "forno" che esista ma arrivare a 99° ... ?
LA temperatura di funzionamento per Intel dovrebbe essere 69° ed io lo ho overclokkato ma arrivare a 99° ?
Mi consigliate un'altro dissipatore ?
Luca
gabi.2437
18-04-2007, 20:21
A 99° fonde....
Se quelle temperature sono vere stai rischiando il tuo processore
Demistificatore
18-04-2007, 20:28
se le temp fossero vere nn si sarebbe già attivata la protezione, riavviando il pc?
con i pd sn dei forni io nn farei mai oc su di un procio simile.
prova un' altreo programma per misurare le temp....forse la sonda del bios sballa. Può succedere, anche perchè a 99 ° il pc era già bello che spento per protezione...
Ciauz
Per sicurezza rimonta lo di nuovo.
siroftherings
19-04-2007, 07:13
La temperatura l'ho rilevata con il BIOS della mobo, la ASUS P5B Dlx, con il SW ASUS PCprobe II e con Everest e tutti concordano con le temperature ...
Effettivamente il PC, prima della disattivazione del controllo temperatura CPU da BIOS spesso resettava, ma ora, avendolo disattivato, funge che è un piacere.
Ci ho fatto anche alcune ore di sessione di gioco con F.E.A.R. ed a parte i 99° il tutto continua a funzionare regolarmente senza alcun blocco apparente ...
Nel fine settimana proverò a smontare e rimontare il dissipatore
Luca
Alessio.16390
19-04-2007, 07:14
Fai la prova con il dito..
Se ti scotti :sofico: la temperatura è vera.
IMHO.. è difettato il sensore della mobo.
siroftherings
19-04-2007, 07:38
Con il dito non mi scotto assolutamente, quindi io sono propenso a pensare che il sensore della Mobo sia cifato, altrimenti anche per me a 99° la CPU si sarebbe fumata :cool:
Luca
Demistificatore
19-04-2007, 11:29
se nn ti scotti il dito è segno che nn c'è scambio di calore tra dissy e cpu. rimonta il dissipatore e stendi bene la pasta termica, o cambia direttamente dissy con un arctic freezer 7 pro. ma prima prova la prima soluzione
siroftherings
22-04-2007, 10:23
Niente da fare ! :confused: :muro:
Oggi ho tolto e risistemato il dissipatore, un Termalright XP 90-C interamente in rame, ho anche risistemanto la pasta Artic Silver, ed ho cambiato la ventoal da 92 con una più performante
Niente NON è cambiato NULLA ! :cry:
La temperatura costate della CPU sono 70° (un Pentium 4 D 650 una brutta besti una specie di calorifero), ed appena comincia ad andare al 100% la temperatura schizza immediatamente ad 85° per poi salire prograssivamente a 98/99° :eek: :eek:
Il bello è che anche dopo parecchio tempo in questa condizione tutto funzionacorrettamente.
Appena rimetto a riposo la CPU la temepratura scende immediatamente a 75/76° per poi riscendere a 69/70° costanti
Non so se tutto questo è normale per questa CPU, certo è che ho provato vari programmi e tutti segnalano le stesse cose; la cosa strana è come la temperatura schizz da 70° ad 85° in un secondo appena la CPU da aò 100%, ma è normale ?
Luca
siroftherings
22-04-2007, 10:23
Niente da fare ! :confused: :muro:
Oggi ho tolto e risistemato il dissipatore, un Termalright XP 90-C interamente in rame, ho anche risistemanto la pasta Artic Silver, ed ho cambiato la ventoal da 92 con una più performante
Niente NON è cambiato NULLA ! :cry:
La temperatura costate della CPU sono 70° (un Pentium 4 D 650 una brutta besti una specie di calorifero), ed appena comincia ad andare al 100% la temperatura schizza immediatamente ad 85° per poi salire prograssivamente a 98/99° :eek: :eek:
Il bello è che anche dopo parecchio tempo in questa condizione tutto funzionacorrettamente.
Appena rimetto a riposo la CPU la temepratura scende immediatamente a 75/76° per poi riscendere a 69/70° costanti
Non so se tutto questo è normale per questa CPU, certo è che ho provato vari programmi e tutti segnalano le stesse cose; la cosa strana è come la temperatura schizz da 70° ad 85° in un secondo appena la CPU da aò 100%, ma è normale ?
Luca
siroftherings
23-04-2007, 20:19
CAmbiato il dissipatore ... da un Termalright XP 90-C sono passato ad un XP 120 con ventola SilentMax da oltre 150 metricubi di aria !!!!
Risultato ... TUTTTTTTO UGUALE A PRIMA :confused: :cry:
CPU fissa a 70° che schizza a 98/99° appena dopo alcuni minuti di utlilizzo al 100% :mc:
Ma ci rinuncio non sò più che fare per raffreddare questa CPU, l'unica sarebbe provare uno Zalman 9700 ma costa na bercata di soldi :cry:
Luca
Portocala
24-04-2007, 11:05
flash del firmware della mobo
nellosamr
24-04-2007, 12:02
99° e funziona ancora??? non ci credo...:confused:
riportalo alla frequenza originale... controlla ancora se è montato bene anche se non penso sia quello il problema(segui la guida x stendere la pasta termica) e poi dicci...99°:confused:
demonbl@ck
24-04-2007, 12:45
anchio ho un probl simile sul portatile: la cpu sta a 30/40 Cº ma appena va al 100% schizza a 60 gradi in meno di 1 secondo, cosa fisicamente impossibile, quindi credo che possa essere che la mobo faccia un rilevamento "per intuizioni", cioè prende il consumo istantaneo del processore e lo moltiplica per una costante X .
Secondo voi potrebbe essere? :confused: :confused:
se nn ti scotti il dito è segno che nn c'è scambio di calore tra dissy e cpu. rimonta il dissipatore e stendi bene la pasta termica, o cambia direttamente dissy con un arctic freezer 7 pro. ma prima prova la prima soluzione
Passare da un ThermalRight XP 90C ad un freezer 7 PRO... :doh:
Il suo dissi va già meglio di quello che gli hai consigliato... :muro:
IMHO è il sensore che sballa, il contatto ci deve essere, anche perchè una cpu a 99° scalderebbe tutto l'interno del case! :O
Per sicurezza ricontrolla di aver steso bene la pasta e che il dissi faccia contatto... ;)
anchio ho un probl simile sul portatile: la cpu sta a 30/40 Cº ma appena va al 100% schizza a 60 gradi in meno di 1 secondo, cosa fisicamente impossibile, quindi credo che possa essere che la mobo faccia un rilevamento "per intuizioni", cioè prende il consumo istantaneo del processore e lo moltiplica per una costante X .
Secondo voi potrebbe essere? :confused: :confused:
Non è fisicamente impossibile, anzi...
Una cpu se lasciata senza dissi schizza in meno di un secondo oltre i 100°... ;)
è il sensore......quelle temp non sono ammissibili per una cpu...Come ti hanno già consigliato prova a flashare il bios con una versione più recente
Ciauz
hai controllato se c'è una buona impronta sulla pasta del dissipatore e se c'è un buon contatto? io controllerei anche il socket di ritenzione per vedere se è piegato e quindi provoca un cattivo contatto ;)
in tutti i casi aggiorna il bios della mainboard all'ultima versione ;)
siroftherings
24-04-2007, 15:33
Il BIOS della mia P5B Dlx è già l'ultimo disponibile, 1101, ma il problema c'era e c'è ancora :cry:
Ho già provato di tutto a rimettere la pasta ArticSilver a verificare il contatto CPU dissipatore, la ventola più grande della SilentMax da 120 non sò più che mettere :muro:
Il dissipatore si scalda, ma funzionare correttamente per 10 minuti costanti a 99° e non avere problemi penso sia impossibile se la temtperatura fosse VERA !
Penso che 'lunica soluzione sarebbe avere un'altra CPU e vedere come questa si composrta con gli stessi dissipatori ... magari un Core 2 Due ...
Luca
nellosamr
24-04-2007, 18:11
se puoi, prova il pentium su un'altra mobo magari di qualche amico
Celsius e Fahrenheit
sei sicuro di non confondere le 2 unità di misura ?
è banale lo so ma non si sa mai ;)
ciaoooooooooooo
Celsius e Fahrenheit
ciaoooooooooooo
:mbe: :confused: :D :sofico:
siroftherings
25-04-2007, 08:27
Celsius e Fahrenheit
ciaoooooooooooo
Cerrrrto !
I F sono oltre i 200° :muro:
azz allora è sicuramente un problema del sensore della temperatura una cpu che arriva oltre i 90 gradi non credo possa essere molto stabile.
siroftherings
26-04-2007, 07:55
Confermo che il problema è quasi siscuramente da imputareal sensore temperatura della mobo, ieri ho utilizzato il PC per quasi 3 ore filate, senza alcun problmea e la temeperatura indicata dai veri programmi non è mai scesa sotto gli 85° con punte di oltr 92/93° :eek:
Eppure il PC ha continuato a funzionare perfettamente
Questo potrebbe essere la spiegazione del perchè lasciando attivo il rilevamento Temperatura da BIOS il PC spesso si inchiodava (giustamente rilevava 99° :eek: :eek: ), mentre ora il PC non si ferma più !
La cosa mi fa un pò girare le scatole ma penso non si possa fare nulla
Luca
ma hai gia pensato di trasferirti al polo come ultima soluzione?
:sofico:
demonbl@ck
26-04-2007, 12:00
Non è fisicamente impossibile, anzi...
Una cpu se lasciata senza dissi schizza in meno di un secondo oltre i 100°... ;)
infatti intendo con un adeguato raffreddamento è impossibile, non l'ho scritto , sorry :fagiano:
il fatto è che appena riporto la cpu in idle sempre in meno di un secondo torna a 40Cº.
non mi sembra possibile....
infatti intendo con un adeguato raffreddamento è impossibile, non l'ho scritto , sorry :fagiano:
il fatto è che appena riporto la cpu in idle sempre in meno di un secondo torna a 40Cº.
non mi sembra possibile....
;)
Filodream
26-04-2007, 13:59
qualche giorno fa ho montato male il dissi a un athlon xp 1800+... ho messo poca pasta (non si sa perché, ma ne ho dovuta mettere abbastanza molta, più del solito)... appena montato la prima volta, sono andato nel bios e la temp era già a 88°... a 92° il computer si è spento da solo.
Ho rivisto il tutto, ora le temp sono a 55° in full load... rulla da una settimana:D Io direi che sballa il tuo sensore. A 99° non può stare acceso.
Luca Pitta
26-04-2007, 14:10
Per 400Mhz mi sembra troppo il divario.
Sonda scazzata
Poca ventilazione
Dissipatore messo male o pasta termica.
Fai un pò di prove e poi facci sapere.
Pitta
siroftherings
29-04-2007, 16:38
:D :D
Oggi mi sono messo li ed ho rismontato nuovamente tutto, dissipatore, ventola, mobo ...
Ho notato una cosa molto interessante ... il dissipatore, un Termalright XP-120 tocca la CPU, un P4 950D, solo e soltanto nei lati e NON nel centro !!
Ho provato anche con il vecchio XP-90 C, pensando ad una non perfetta lappatura del dissipatore, ma anche questo, i segni lasciati dalla pasta termica sul dissipatore erano solo i lati della CPU e non il centro !!
:confused:
Ho quindi capito il perchè di temperature così elevate, la perte centrale della CPU non deve essere perfettamente piatta e con la poca pasta termoconduttiva messa non faceva contatto con il dissipatore ed ecco le temperature folli di 99°
Ho provveduto ad aumentare la quantità di ArticSilver nella partecentrale, senza spalmarla ma lsciando che fosse la pressione del dissipatore a spargerla ... poco fiducioso ho acces il PC ed ho controllato la temperatua ... :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: YHEEEEE !!! siamo passati da temperature di 72/75° costanti a 58/60° ;) ;) ;) ;) Mentre passa ad un massimo di 85° a pieno carico, certo non è poco ma se pensiamo che il mio 950D è attualmente la PU più "calda" di tutte quelle attualmente sul mercato mi pare un buon risultato
Anzi forse cambiando pasta/grasso tremo coonduttivo è probabile che riesca a calare ancora di un paio di gradi ;)
Luca
Azz....Potevi dirlo prima!!! Guarda un pò quì: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1420167
Ciauz
siroftherings
29-04-2007, 19:27
:eek: :eek: :eek: :eek:
AXXXXXOLINA !
NON ci ho mica fatto caso :muro:
Ora mia havete fatto venire un fortissssssssimo DUBBBBBBIO ...
Dovrò rismontare tutto nuovamente
Luca
se le temp fossero vere nn si sarebbe già attivata la protezione, riavviando il pc?
con i pd sn dei forni io nn farei mai oc su di un procio simile.
lo shutdown è solitamente a 100 gradi
gabi.2437
29-04-2007, 21:58
E lui arrivava a 99° e basta :sofico: :sofico:
:eek: :eek: :eek: :eek:
AXXXXXOLINA !
NON ci ho mica fatto caso :muro:
Ora mia havete fatto venire un fortissssssssimo DUBBBBBBIO ...
Dovrò rismontare tutto nuovamente
Luca
Togli il moduletto di ritenzione direttamente...;)
siroftherings
30-04-2007, 10:02
Togli il moduletto di ritenzione direttamente...;)
Ma si toglie facilmente o con attrezzi vari ?
Ma si toglie facilmente o con attrezzi vari ?
Si leva da solo se sfili il tondino...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.