PDA

View Full Version : [JAVA] Eclipse e UML

magix2003
18-04-2007, 21:00
Ciao a tutti,

avevo letto in qualche discussione sul forum che dato il codice di un progetto, è possible generare tramite un plugin uno schema UML. Ora non sono più in grado di trovare la discussione, qualcuno mi sa dire che plugin devo installare?

Grazie Giorgio

magix2003
18-04-2007, 21:42
Ok, ho trovato. Si trattava di jupe. L'ho installato e però non mi piace, perchè l'UML non rispecchia per niente il codice e poi non creare neanche le connessioni tra le classi.
Qualcun'altro ha qualche altro consiglio? Non è necessario che sia per forza un plugin per linux.

Grazie Cheers

fbcyborg
18-04-2007, 23:02
Scusate l'OT, ma mi incuriosisce ciò di cui si parla in questo thread.

Per quale oscura ragione si deve cercare uno schema UML di un software già fatto?

UML serve a progettare le applicazioni, non il contrario. :confused: :confused:

Sarebbe come creare uno schema Entità-Relazione da una base di dati già bella che pronta.

PGI-Bis
19-04-2007, 00:58
Non so se UML sia uno strumento di progettazione ma so per certo che ha le caratteristiche di uno strumento di comunicazione. Penso sia questa la funzione cercata da magix2003: la capacità di esprimere le caratteristiche rilevanti del sistema che sta scrivendo. Come guida per lo sviluppo successivo o come riassunto da proporre a terzi.

P.s.: prova a cercare qualcosa che si chiama "Omondo". Era stato segnalato in un thread del progetto Diamonds, proprio in relazione alla produzione di diagrammi UML

kalebbo
19-04-2007, 02:09
Non so se UML sia uno strumento di progettazione ma so per certo che ha le caratteristiche di uno strumento di comunicazione. Penso sia questa la funzione cercata da magix2003: la capacità di esprimere le caratteristiche rilevanti del sistema che sta scrivendo. Come guida per lo sviluppo successivo o come riassunto da proporre a terzi.

P.s.: prova a cercare qualcosa che si chiama "Omondo". Era stato segnalato in un thread del progetto Diamonds, proprio in relazione alla produzione di diagrammi UML

UML è assolutamente uno strumento indispensabile nelle fasi di analisi e progettazione di un software proprio per la sua grossa capacità di semplificare le comunicazioni e rendere subito l'idea in un'occhiata(o giù di lì)e, per quanto riguarda l'utilità di passare da codice a UML, ad esempio nella metodologia di progettazione Unified Process (o anche in RUP) è previsto che all'inizio di ogni iterazione si riprenda il lavoro svolto in precedenza, utilizzando degli strumenti che facciano il reverse engineering sul codice per produrre diagrammi UML, come punto di partenza per un processo iterativo di miglioramento e sviluppo.

Per quanto riguarda la domanda del thread, guarda qui: www.eclipseplugincentral.com/

magix2003
19-04-2007, 08:12
Grazie ad entrambi. Ora proverò a installare i plugin e poi riferisco.

@fbcyborg: a me serve come detto da PGI-Bis come strumento di comunicazione.
All'inizio del progetto non abbiamo ritenuto importante creare uno schema UML, ma ora per la relazione è fondamentale.