View Full Version : Patente A: ma il senso delle regole?
Stewie82
18-04-2007, 20:32
Vi spiego..ho la B, e devo fare la patente A per cambiare lo scooter e prendermi un 200. A scuola guida non ci vado xchè da privatista mi costa un terzo. Naturalmente ho la moto da usare, mio zio mi presta la sua Yamaha TTR600..che sfortunatamente ha 33kw :cry:
Ora..x lo scooter mi va benone la A2..anche se mi rode un pò il fatto che avendo più di 21 anni potrei fare la A3 direttamente..vabbè, aspetterò due anni :rolleyes:
Il problema è questo: io ho girato per un mesetto col TTR, così da prenderci la mano..ma c'è un problema!!! Il giorno dell'esame io vado a fare la prova con la moto..mi danno la patente, A2, e da quell'istante in poi io la moto non la posso più usare?!?!?!
Ma che cagata è :wtf:
In pratica non potrei nemmeno tornare a casa dal luogo dell'esame?
Boh :doh:
scusa ma teoricamente non potresti nemmeno farlo l'esame con quella moto in quanto ha 33kw cioè 8 in più del limite della A2 :mbe:
Stewie82
18-04-2007, 21:47
La limitazione per la guida è di 25kw, ma per l'esame si parla di moto almeno 120cc che faccia più di 100km/h :sofico:
La limitazione per la guida è di 25kw, ma per l'esame si parla di moto almeno 120cc che faccia più di 100km/h :sofico:
in effetti ora che me lo fai notare suona un po di vaccata :asd:
vado a fare l'esame della A2 con un gsxr1000, poi mi promuovono e devo tornare a casa con lo scooter 200 :asd:
mah, a questo punto spero l'abbiano sottointeso che la moto per l'esame debba avere max 25kw, altrimenti è proprio una grande minchiata
prova a informarti alla scuola guida
Stewie82
18-04-2007, 22:07
Invece mi sa che hai ragione tu..ma così l'ho presa nel :ciapet:
In pratica io ho una moto da 33kw e non ci posso far la patente xchè ne ha troppi per la A2 e pochi per la A3: io quelle della motorizzazione l'ammazzo :muro:
Lei mi ha detto che dato che ho 25 anni potevo fare la A3..ma io le ho detto che la moto di mio zio aveva solo 33kw..e lei mi ha risposto che allora avrei fatto la A2
Invece cercando bene in internet..alcuni specificano anche questa fatto :cry:
scusa ma se hai più di 21 anni non puoi farlo con qualunque moto?!:mc:
Stewie82
18-04-2007, 22:17
Il fatto è che devo trovare chi mi presta la moto..e per ora avrei solo un cbr600 e un 749 :stordita:
moto a noleggio ? Penso ti costerebbe cmq meno di dover fare un altro esame per la a3.
Stewie82
18-04-2007, 22:42
Guardando in giro i prezzi per una giornata sono sulle 70€..solo che a Lecco non ne ho trovati, il più vicino è milano..
Per fortuna il foglio rosa l'ho da un mese..ho cmq 4 mesi per trovare una moto..
HighVoltage
19-04-2007, 00:22
ragazzi a che ci siamo faccio una domanda :stordita:
Io presi la patente A il 4 Agosto del 2004 facendo esami con un Vespone 150... adesso ho 25 anni e a luglio ne faccio 26.....fino a poco tempo fa avevo uno scooterone e il problema non si poneva....ma adesso ho preso una Hornet 600...
La domanda è questa: con la mia Patente A posso portarla? L'ho chiesto ai Vigili Urbani della mia città e non mi hanno saputo dire nulla :mbe: :mc:
Stewie82
19-04-2007, 09:19
Quindi..in teoria..tu hai fatto la A2(limitata) a 23 anni. Dopo 2 anni dalla data dell'esame diventa in automatico A3(illimitata)..quindi da agosto 2006 tu puoi guidare qualsiasi moto
Quindi non pesso che tu possa avere problemi ;)
Ciao, mi aggiungo anche io a questo 3d perche' quando ho preso la patente A mi hanno fatto fare un integrazione alla teoria con domande orali, perche' avevo gia' la B !!!! :muro:
Inoltre, dopo aver fatto l'esame con una moto 125cc e poco potentea posta per le limitazioni, non ricordo quanto esattamente ma credo intorno ai 15-20 Kw, l'esaminatore mi disse che potevo fare la guida con una moto piu' potente e prenderla senza limitazione visto che avevo piu' di 21 anni !!! :muro:
Cmq sono piu' di 14 anni fa' :cry:
Ciauz
Stewie82
19-04-2007, 09:48
Una volta..non ricordo quanti anni fa..bastava la B per tutto
Poi hanno deciso che per la A potevi fare solo una parte integrativa orale, come è successo a te..e penso che la divisione fra A2(fino a 25kw) e A3(oltre i 35kw) era la stessa: se avevi meno di 21 anni per forza la A2..se ne avevi di più o A2 o A3 a seconda della moto, come nel mio caso
Ora è identico solo che la teoria non le devi più fare (giustamente direi :rolleyes: )
HighVoltage
19-04-2007, 09:52
Quindi..in teoria..tu hai fatto la A2(limitata) a 23 anni. Dopo 2 anni dalla data dell'esame diventa in automatico A3(illimitata)..quindi da agosto 2006 tu puoi guidare qualsiasi moto
Quindi non pesso che tu possa avere problemi ;)
Ok...grazie molte :)
Vediamo se qulacuno ne sa qualcosa in più :)
Harvester
19-04-2007, 09:56
nel 90 presi la B e nel 93 la A. in realtà andai con la mia tt600 a fare l'esame senza la patente per poterla guidare e non mi dissero nulla.
Harvester
19-04-2007, 09:57
http://www.patente.it/info/patenteA.htm
Radagast82
19-04-2007, 09:59
dunque: le patenti di categoria A1 rilasciate dopo il settembre del 1999 non si tramutano automaticamente in A. Devi rifare l'esame pratico su una moto di potenza adeguata (>35kw). Per ogni dubbio, ti consiglio il sito www.patente.it dove c'è anche un programmino facile facile che ti dice allo stato attuale cosa puoi guidare e cosa no
Una volta..non ricordo quanti anni fa..bastava la B per tutto
Poi hanno deciso che per la A potevi fare solo una parte integrativa orale, come è successo a te..e penso che la divisione fra A2(fino a 25kw) e A3(oltre i 35kw) era la stessa: se avevi meno di 21 anni per forza la A2..se ne avevi di più o A2 o A3 a seconda della moto, come nel mio caso
Ora è identico solo che la teoria non le devi più fare (giustamente direi :rolleyes: )
Infatti fare un integrazione all'esame di teoria per una patente di categoria inferiore mi e' sembrato un po' strano !:mbe:
Capisco invece quando devi prendere una patente di categoria superiore.
Ottimo sito, dalla lettura dovrei essere inquesta categoria:
"Chi ha conseguito la patente A o A1 dopo il 30/9/1993 può guidare qualsiasi motociclo anche all'estero ma l'accesso alle diverse categorie avviene in base ai limiti indicati dalle tabelle sopra."
Guardando lo specchietto ne sito pero' mi viene un dubbio :
Ho preso la patente a meno di 21 anni e dovrei essere nella fascia arancione della tabellina;
Sulla patente c'e' scritto che ci sono limitazioni per la categoria A,
quindi ho una Patente A limitata che si sblocca dopo due anni e diventa illimitata ??
Inoltre l'esame con una moto piu' grande lo avrei potuto fare solo se avevo 21 anni e non come diceva l'esaminatore ?
Ciauz
HighVoltage
19-04-2007, 10:15
tnx :)
Harvester
19-04-2007, 10:23
Ottimo sito, dalla lettura dovrei essere inquesta categoria:
"Chi ha conseguito la patente A o A1 dopo il 30/9/1993 può guidare qualsiasi motociclo anche all'estero ma l'accesso alle diverse categorie avviene in base ai limiti indicati dalle tabelle sopra."
Guardando lo specchietto ne sito pero' mi viene un dubbio :
Ho preso la patente a meno di 21 anni e dovrei essere nella fascia arancione della tabellina;
Sulla patente c'e' scritto che ci sono limitazioni per la categoria A,
quindi ho una Patente A limitata che si sblocca dopo due anni e diventa illimitata ??
Inoltre l'esame con una moto piu' grande lo avrei potuto fare solo se avevo 21 anni e non come diceva l'esaminatore ?
Ciauz
se sei in fascia arancione....si, dopo 2 anni perde la limitazione. purtroppo c'è un buco nella legge e non si può sostenere l'esame con i motocicli che hanno una potenza 25 kW < X < 35 kW (devi avere per forza la patente A con accesso diretto per poterli guidare)
Stewie82
19-04-2007, 10:23
dunque: le patenti di categoria A1 rilasciate dopo il settembre del 1999 non si tramutano automaticamente in A. Devi rifare l'esame pratico su una moto di potenza adeguata (>35kw). Per ogni dubbio, ti consiglio il sito www.patente.it dove c'è anche un programmino facile facile che ti dice allo stato attuale cosa puoi guidare e cosa no
Ma lui parlava da A2 ad A3..l'A1 non poteva farla xchè aveva già 23anni..quindi non penso che sia un suo problema
A meno che tu non ti stessi riferendo a Spakko
nel 90 presi la B e nel 93 la A. in realtà andai con la mia tt600 a fare l'esame senza la patente per poterla guidare e non mi dissero nulla.
io l'ho fatta con la rc600
Coapozoza
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.