View Full Version : Eliminare l'audio da un .mpg
Mezzanotte
18-04-2007, 19:06
Salute.
Come posso eliminare la traccia audio da un video .mpg?
Ho provato a ricomprimere il file in divx con VirtualDub ma fra le opzioni non ho trovato quella per eliminare la traccia audio.
Inoltre spero proprio ci sia un modo più indolore per eliminare l'audio dal filmato!
hai avviato il procedimento con attivato Audio_No audio?
ShadowMan
18-04-2007, 19:37
Con VirtualDubMod in Stream List trovi le varie tracce audio e quindi le puoi disattivare,attivare,demuxare ed altro ancora.
Solo che lo salva in .avi e quindi si deve ricomprimere.
Prova con TMPGEnc oppure SUPER senza ricomprimere la traccia video.
Mezzanotte
18-04-2007, 20:49
Innanzitutto grazie ad entrambi per avermi risposto. :)
Avevo già adocchiato la scheda "avalible streams" ma francamente non ho capito bene come funziona.
Mi potete seganalare i passaggi esatti da fare?
L'unica cosa che riesco a fare è salvare l'audio a parte, mentre io lo voglio eliminare dal video.
mister pink
18-04-2007, 21:56
Con Virtualdub:apri il file, imposti i parametri del codec di compressione video e poi nel menu "Audio" metti il segno di spunta sull'opzione "No audio". Il file verrà salvato in formato AVI ma senza la traccia audio.
Con VirtualdubMod: idem come sopra per il video, poi, dal menu "Streams" clicca su "Stream list" e, nella finestra che si apre clicca sul pulsante in basso a destra "Disable". Il file verrà salvato in formato AVI ma senza la traccia audio.
Con Tmpeg Encoder si fa così: apri il programma e, dal menu "File" clicca su "Mpeg Tools...". Nella finestra che si apre, seleziona la scheda "Simple De-multiplex". Carica il file mpeg nella finestra di input e clicca sul pulsante "Run". I flussi audio e video verranno salvati separatamente come due files a se stanti.
Se non ce l'hai, il Tmpg Encoder lo trovi qui:
http://www.free-codecs.com/download/TMPGEnc.htm
E qui c'è una bella guida:
http://www.markrage.it/nuova_pagina_21.htm
Potresti comunque usare anche Mpeg Streamclip:
http://www.mpeg-streamclip.com/svideo/italian-home-frame.html
Con quest'ultimo programma basta aprire il video e, dal menu file, cliccare su "Demux to M2V and MPA...". Si ottengono due files, uno con l'audio (MPA) e uno con il video (M2V). Se il file è in formato MPEG-1, conviene cambiare manualmente l'estensione del file video in M1V.
Mezzanotte
18-04-2007, 22:23
ahhh, ecco Mr.Pink puntuale ed esaustivo come sempre! :D
Sì, grazie a queste precisazioni sono riuscito a ricomprimere il file senza audio! :D
Ho provato anche il Demux to Mpa di Streamclip ma ottengo solo la traccia audio e non quella video ripulita. :(
Mezzanotte
18-04-2007, 22:28
grazie per la precisazione, con "demux to m2v and mpa" funziona esattamente come dici.
Purtroppo nel mio file sballa qualcosa e quello puro video che ottengo viene riprodotto male.
abbassa il volume del riproduttore video!
UlissePolifemo
16-05-2007, 08:04
Mezzanotte
Se MpegStreamClip non ti ha soddisfatto, prova con ProjectX (Carichi file MPG, vai in Prepare e scegli Demux) otterrai il demux fra video e audio.
Se anche ProjectX non funziona, prova con PVAStrumento o con VideoRedoPlus.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.