View Full Version : reinstallare XP su Notebook
Salve ho questa domanda da porvi:
Dunque devo reinstallare su un notebook Win XP e lo devo fare da i 3 cd in corredo(Recovery CD)la mia domanda è questa siccome l'HD è diviso in 2 partizioni e ho visto che reinstallando da i CD recovery non dà tante opzioni,se non quella di formattare in automatico,non è per caso che formatta tutto l'HD e riunisce le partizioni?
Perchè la partizione dove non è installato il S.O. è vuota e volevo usarla per poter eseguire dei backup dei documenti salvati su C:
Se qualcuno può darmi una risposta in merito GRAZIE TANTE
N.B. Il notebook non è mio e mi è stato chiesto di salvare il più possibile
:)
Angelus88
18-04-2007, 23:02
Se hai già provato i cd di recovery devi vedere le opzioni che ti da... col mio ad esempio mi dice chiaramente se ripristinare xp solo nella prima partizione o usandole entrambe o riportare l'hd allo stato iniziale di fabbrica.
Predator_ISR
18-04-2007, 23:09
Se hai già provato i cd di recovery devi vedere le opzioni che ti da... col mio ad esempio mi dice chiaramente se ripristinare xp solo nella prima partizione o usandole entrambe o riportare l'hd allo stato iniziale di fabbrica.
Concordo, io nel ricaricare XP Pro da CD contenente SOLO XP (nn era un disco di ripristino) mi ha chiesto se volevo utilizzare la partizione o no.
Angelus88
18-04-2007, 23:10
Aspetta in questo caso è diverso... usando il cd di installazione di xp è normale che ti fa scegliere dove installare... mentre i dischi di ripristino sono un pò limitati nella personalizzazione delle impostazioni di installazione
tutmosi3
19-04-2007, 08:32
Io ho 2 casi diversi di un vecchio ACER ed un ASUS ancora più vecchio.
Il CD di ripristino dell'ACER formattava le prime 2 partizioni ma ridimensionava la seconda in modo da averla di pochi MB.
In pratica la prima partizione veniva formattata in FAT32 e manteneva le dimensioni che aveva, la seconda veniva formattata in FAT16 e ridimensionata a poche centinaia di MB, lo spazio eventualmente recuperato veniva asseganto come unallocated.
Non so se il CD potesse intervenire sulle dimensioni della prima partizione perchè non l'avevamo toccata.
L'ASUS inveve faceva piazza pulita di file e partizioni per rimettere l'HD allo stato originario.
Ciao
Angelus88
19-04-2007, 08:50
Non resta che leggere bene quello che dice il disco di recovery...
Da quello che mi ricordo il CD ricovery appena inserito forniva una scritta con "reinstallazione S.O." se poi cliccavo per andare avanti appariva la scritta che doveva avviare la formattazione,ma non proponeva l'opzione di formattare una partizione(quella del S.O.) o tutto l'HD.:confused:
Angelus88
19-04-2007, 13:13
Vabbè varia da disco a disco quindi dobbiamo vedere...
Predator_ISR
21-04-2007, 21:09
Forse e' uno di quei casi dove avere un HDD di riserva e quindi da usare in prova sembra la soluzione.
Angelus88
22-04-2007, 01:31
Io dico che formatta solo la partizione... la sola formattazione non implica la formattazione di entrambe le partizioni. Il semplice comando format non è capace di modificare le partizioni e penso sia lo stesso per questo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.