PDA

View Full Version : [Turchia] Assalto a casa editrice cristiana: tre persone sgozzate


Ziosilvio
18-04-2007, 16:02
Dal Corriere della Sera (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2007/04_Aprile/18/turchia_assalto_bibbia.shtml):

--------

A Malatya, nelle regioni orientali. Quattro sgozzati, uno si butta da finestra
Turchia: assalto a editoriale cristiana, 3 morti
Attacco armato alla una casa editrice Zirve, accusata di pubblicare libri sul cristianesimo tra i quali la Bibbia

ANKARA - Tre persone sono state uccise a Malatya, nelle regioni orientali della Turchia, in un assalto armato a una casa editrice che stampava libri sul cristianesimo. Tre delle quattro vittime sono state «legate, bendate e sgozzate con coltelli», mentre un'altra persona creduta morta dopo essere caduta da una finestra è in fin di vita e un'altra è grave dopo essere stata anch'essa accoltellata alla gola. Lo ha rivelato il governatore di Malatya, Ibrahim Dasoz. Le vittime, secondo il governatore, sono un cittadino tedesco (c'è la conferma dell'ambasciatore), un turco e un'altra di origini imprecisate. Dasoz non ha escluso che si sia trattato di uno «scontro interno» alla casa editrice, e ha confermato che sono stati fermate quattro persone. «Potrebbe non essersi trattato di un attacco. Stiamo cercando di capire. Le indagini proseguono», ha affermato il governatore.

MANIFESTAZIONI - Secondo il sito internet del giornale Hurriyet, invece, contro la casa editrice Zirve vi erano state proteste e manifestazioni del gruppo terrorista dei Lupi grigi che la accusavano di pubblicare e distribuire la Bibbia, tanto che aveva dovuto cambiare il nome dal precedente Kay-Ra. Il direttore della casa editrice, Hamza Ozant, in seguito al reiterarsi delle minacce, stava per chiedere una protezione alla polizia. Secondo monsignor Luigi Padovese, vicario apostolico per l'Anatolia, la casa editrice non era cattolica, ma ortodossa o protestante.

DINK - Anche l'editore turco di origine armena, Hrant Dink, ucciso a Istanbul da un fanatico nazionalista in gennaio, era originario della città di Malatya. Originario di Malatya anche il terrorista Mehmet Ali Agça, attentatore di Papa Giovanni Paolo II. Non è il primo attacco in Turchia contro la comunità cristiana. Lo scorso anno venne ucciso nella sua chiesa da un fanatico islamico di 16 anni il sacerdote italiano don Andrea Santoro.

18 aprile 2007

--------

tdi150cv
18-04-2007, 16:18
europa , integrazione , tolleranza ...
ma smettiamola con queste cazzate ...

Lorekon
18-04-2007, 16:36
europa , integrazione , tolleranza ...
ma smettiamola con queste cazzate ...

sterminiamoli tutti :O
bombe umanitaria su Ankara.... :cool:








come dite?? la Turchia è nella NATO? :stordita:

FastFreddy
18-04-2007, 16:37
sterminiamoli tutti :O



L'idea di chi ha assaltato la casa editrice era quella...

Sehelaquiel
18-04-2007, 16:41
bombe umanitaria su Ankara.... :cool:


:asd:

the_joe
18-04-2007, 16:49
L'idea di chi ha assaltato la casa editrice era quella...

So' fratelli a noi, ci vengono a libberà.........(cit. Pino Daniele) :D

Quetzal
18-04-2007, 17:10
europa , integrazione , tolleranza ...
ma smettiamola con queste cazzate ...

Ricordo male o, alcuni anni fa, l' On Berlusconi premeva tanto per fare entrare la Turchia nell' UE ?
E, correggimi se sbaglio, la base elettorale, di dx e sx, non la prese affatto bene. Seppure per motivi diversi gli elettori diedero una risposta (negativa) assolutamente bipartisan.
BTW, se tiro fuori il nome Berlusconi è SOLO per ricordare che esso voleva fortissimamente la Turchia nell' UE :muro: :muro: :muro:

FastFreddy
18-04-2007, 17:13
Veramente parlava di Israele...

Per quanto riguarda la Turchia nella Ue invece è l'esatto contrario, è proprio a sx che si spinge.

Comunque non mi pare proprio questo il thread adatto a parlare della questione.

Fritz!
18-04-2007, 17:25
Veramente parlava di Israele...

Per quanto riguarda la Turchia nella Ue invece è l'esatto contrario, è proprio a sx che si spinge.

Comunque non mi pare proprio questo il thread adatto a parlare della questione.



BERLUSCONI RIBADISCE IL SUO APPOGGIO

(Turchia Oggi) – 20 dic – "Dando alla Turchia la possibilità di unirsi all’Europa, diamo un esempio importante a tutti i Paesi islamici che sono ancora in una situazione dove c’è commistione tra Stato e religione". Lo ha detto il premier italiano, Silvio Berlusconi, parlando in francese in una conferenza stampa a palazzo Grazioli al termine di un incontro tra una delegazione dell’Ump, il partito di Chirac, e Forza Italia. "Ne ho parlato con Chirac e Raffarin e siamo d’accordo che la Turchia sarà membro dell’UE e ci siamo detti d’accordo al Consiglio d’Europa sul fatto che servono due anni affinché la Turchia possa trasformare la sua Costituzione e presentarsi alla Commissione europea che avrò la responsabilità della verifica". "Bisogna anche valutare – ha proseguito Berlusconi sempre in francese - se queste riforme saranno applicate concretamente. Noi tutti dobbiamo ammettere, come diceva il filosofo Benedetto Croce - che nessuno in Europa può dirsi cristiano. In tutte le città europee, se fate una passeggiata per il centro, siete obbligati a trovare qualche segno che ci riporta alle nostre radici cristiane. Fino ad ora, e anche i nuovi dieci membri, in Europa si ritrovano tutti sugli stessi principi e sulle stesse radici cristiane ma questo non è il caso della Turchia". Secondo Berlusconi, quindi, è necessario porsi una domanda: "Possiamo fare una eccezione per fare entrare la Turchia in una comunità di Stati che hanno in comune gli stessi principi che sono i principi della civiltà cristiana? Bisogna essere pragmatici: noi pensiamo tutti e accettiamo ciò che ha detto il Consiglio d’Europa, che la Turchia è l’unica democrazia che esiste tra i paesi islamici, l’unico Paese laico che ha diviso Stato e Chiesa, le leggi dello Stato e delle religiose della svaria, un Paese che vuole diventare una vera democrazia difendendo i diritti dell’uomo e attuando il libero mercato. Non credo che noi ci chiuderemo in una torre d’avorio". (Radiocor)

http://www.e-turchia.com/Arretrati/Turchia_Oggi_arretrati_2002_12_20_n45.htm

FastFreddy
18-04-2007, 17:27
Si vabbè, lo dicono tutti:

http://www.repubblica.it/2007/01/sezioni/esteri/prodi-turchia/prodi-turchia/prodi-turchia.html

http://www.emmabonino.it/press/about_emma_bonino/1638

Ribadisco comunque che non mi pare il caso di sfruttare tali eventi per le solite polemiche politiche.

Fritz!
18-04-2007, 17:29
Si vabbè, lo dicono tutti:

http://www.repubblica.it/2007/01/sezioni/esteri/prodi-turchia/prodi-turchia/prodi-turchia.html

http://www.emmabonino.it/press/about_emma_bonino/1638
beh no il governo italiano spingeva per il si al tempo della discussione sull'entrata in europa della turchia un paio di anni fa, ed era tra quelli che voleva che il negoziato iniziasse il prima possibile, mentre ad esempio austria e cipro erano fortemente contrarie

poi se vuoi dire che le dichiarazioni di berlusconi valgono poco perchè è capace di dichiarare tutto e il contrario di tutto e in seguito di smentirsi tutto nel giro di 5 minuti... beh è un'altra faccenda

FastFreddy
18-04-2007, 17:34
Sia quel che sia...

Comunque ripeto che trovo un pò fuoriluogo deviare sulla politica nostrana in questo thread.

Quetzal
18-04-2007, 19:36
Veramente parlavo della politica internazionale tenuta da un nostro governante nei confronti del paese in soggetto.

E, sempre per fare memoria ai fanboy dalla memoria corta:
L'inizio dei negoziati per l'ingresso della Turchia nell'Unione europea è interesse di tutti. (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2004/12_Dicembre/16/berlusconi_turchia.shtml)
Berlusconi: Turchia e Russia nella grande Europa (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2003/05_Maggio/12/berlusconi.shtml)
Berlusconi rassicura Erdogan: «Vogliamo la Turchia nella Ue» (http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=2490) Questo è linkato dal Giornale, mica dalla stampa rossa, neh.

Ho linkato solo i primi articoli che ho trovato, ma, se qualcuno ha problemi di memoria, glie ne linko a decine.

P.S. La sinistra non vuole l' ingresso della Turchia nella UE ufficilamente per lo scarso rispetto dei diritti umani in quel paese. E, IMHO, anche se non lo dicono,sono contrari perchè la Turchia e popolata da turchi.
P.P.S. Se le dichiarazioni proturchia le avesse fatte Prodi, saresti così ansioso di fare cadere l' argomento ? :D

FastFreddy
18-04-2007, 19:50
Le dichiarazioni pro-turchia come vedi le hanno fatte tutti, Prodi compreso.

Ribadisco il concetto, che a quanto pare ancora non è chiaro, che le dichiarazioni dei nostri politici (e relative polemiche) hanno niente a che vedere con questo thread che parla delle ennesime vittime dell'integralismo islamico.

SweetHawk
18-04-2007, 19:50
Bruttissima vicenda. Solidarietà alle famiglie di questi sfortunati, ennesime vittime della follia ideologica islamica di questi anni.

La Turchia dovrebbe aprire una profonda analisi di se stessa. Da qualche tempo sta vivendo una involuzione culturale spaventosa.

lowenz
18-04-2007, 19:55
Aspettiamo che si rimetta il sopravvissuto e testimonierà come sono andati i fatti.

johannes
18-04-2007, 19:58
brutta storia. :(

johannes
18-04-2007, 20:00
BERLUSCONI RIBADISCE IL SUO APPOGGIO

(Turchia Oggi) – 20 dic – "Dando alla Turchia la possibilità di unirsi all’Europa, diamo un esempio importante a tutti i Paesi islamici che sono ancora in una situazione dove c’è commistione tra Stato e religione". Lo ha detto il premier italiano, Silvio Berlusconi, parlando in francese in una conferenza stampa a palazzo Grazioli al termine di un incontro tra una delegazione dell’Ump, il partito di Chirac, e Forza Italia. "Ne ho parlato con Chirac e Raffarin e siamo d’accordo che la Turchia sarà membro dell’UE e ci siamo detti d’accordo al Consiglio d’Europa sul fatto che servono due anni affinché la Turchia possa trasformare la sua Costituzione e presentarsi alla Commissione europea che avrò la responsabilità della verifica". "Bisogna anche valutare – ha proseguito Berlusconi sempre in francese - se queste riforme saranno applicate concretamente. Noi tutti dobbiamo ammettere, come diceva il filosofo Benedetto Croce - che nessuno in Europa può dirsi cristiano. In tutte le città europee, se fate una passeggiata per il centro, siete obbligati a trovare qualche segno che ci riporta alle nostre radici cristiane. Fino ad ora, e anche i nuovi dieci membri, in Europa si ritrovano tutti sugli stessi principi e sulle stesse radici cristiane ma questo non è il caso della Turchia". Secondo Berlusconi, quindi, è necessario porsi una domanda: "Possiamo fare una eccezione per fare entrare la Turchia in una comunità di Stati che hanno in comune gli stessi principi che sono i principi della civiltà cristiana? Bisogna essere pragmatici: noi pensiamo tutti e accettiamo ciò che ha detto il Consiglio d’Europa, che la Turchia è l’unica democrazia che esiste tra i paesi islamici, l’unico Paese laico che ha diviso Stato e Chiesa, le leggi dello Stato e delle religiose della svaria, un Paese che vuole diventare una vera democrazia difendendo i diritti dell’uomo e attuando il libero mercato. Non credo che noi ci chiuderemo in una torre d’avorio". (Radiocor)

http://www.e-turchia.com/Arretrati/Turchia_Oggi_arretrati_2002_12_20_n45.htm

devo trovare questo video in cui berlusconi parla in francese...:D

Fritz!
18-04-2007, 20:17
Le dichiarazioni pro-turchia come vedi le hanno fatte tutti, Prodi compreso.

Ribadisco il concetto, che a quanto pare ancora non è chiaro, che le dichiarazioni dei nostri politici (e relative polemiche) hanno niente a che vedere con questo thread che parla delle ennesime vittime dell'integralismo islamico.

può darsi

ma la matrice potrebbe essere invece quella del nazionalismo di estrema destra, la libreria era stata minacciata dai lupi grigi

FastFreddy
18-04-2007, 20:20
Peggio, integralismo E nazionalismo

Fritz!
18-04-2007, 20:26
Peggio, integralismo E nazionalismo

i lupi grigi non c'entrano nulla con la religione

FastFreddy
18-04-2007, 20:29
i lupi grigi non c'entrano nulla con la religione

OK, ma nella scelta delle vittime credo che comunque la religione c'entri qualcosa...

Sennò mi si spieghi come fa un'editore di bibbie a rappresentare un pericolo per il nazionalismo turco.

Fritz!
18-04-2007, 20:37
OK, ma nella scelta delle vittime credo che comunque la religione c'entri qualcosa...

mah. piu che altro erano stranieri

FastFreddy
18-04-2007, 20:39
mah. piu che altro erano stranieri

Cristiani e pubblicatori di testi religiosi, ho qualche dubbio nel ritenerlo un caso...

Fritz!
18-04-2007, 20:47
Cristiani e pubblicatori di testi religiosi, ho qualche dubbio nel ritenerlo un caso...

non ho detto che sia un caso, i lupi grigi ce l'hanno con i cristiani, da decenni... ma perchè li vedono come strumenti dell'imperialismo occidentale, piu che per questioni religiose

Lorekon
18-04-2007, 21:14
Bruttissima vicenda. Solidarietà alle famiglie di questi sfortunati, ennesime vittime della follia ideologica islamica di questi anni.

La Turchia dovrebbe aprire una profonda analisi di se stessa. Da qualche tempo sta vivendo una involuzione culturale spaventosa.

bisogna dire che non è mai stata un faro del progresso, la Turchia.
magari si potrebbe dire "ulteriore involuzione".

Solido
18-04-2007, 21:21
Poveracci.. essere ucciso mentre lavori solo perchè sei cristiano... il bello è che spesso sembra normale, viene quasi accettato... l'altro gg c'è stata appunto una raccolta credo a livello nazionale da parte dei cristiani per i cristiani di quelle parte la...che hanno vita molto difficile... il bello è che noi stendiamo loro tappeti rossi:muro:
che fessi!:rolleyes:

tdi150cv
18-04-2007, 21:41
Ricordo male o, alcuni anni fa, l' On Berlusconi premeva tanto per fare entrare la Turchia nell' UE ?
E, correggimi se sbaglio, la base elettorale, di dx e sx, non la prese affatto bene. Seppure per motivi diversi gli elettori diedero una risposta (negativa) assolutamente bipartisan.
BTW, se tiro fuori il nome Berlusconi è SOLO per ricordare che esso voleva fortissimamente la Turchia nell' UE :muro: :muro: :muro:

quindi ? sono un seguace di Silvio io ?
Dai su cercate di evitare di tirar fuori Silvio in ogni tread ... siete ridicoli oramai ...

Dj Ruck
18-04-2007, 21:44
Dai su cercate di evitare di tirar fuori Silvio in ogni tread ... siete ridicoli oramai ...

:read: :read: :sofico: :mc:

non hanno altre argomentazioni!:read:

Fritz!
18-04-2007, 21:49
Poveracci.. essere ucciso mentre lavori solo perchè sei cristiano... il bello è che spesso sembra normale, viene quasi accettato... l'altro gg c'è stata appunto una raccolta credo a livello nazionale da parte dei cristiani per i cristiani di quelle parte la...che hanno vita molto difficile... il bello è che noi stendiamo loro tappeti rossi:muro:
che fessi!:rolleyes:

Beh la turchia non è mai stata la svezia....

Di morti ammazzati per terrorismo, di stato o eversivo, ne ha avuti e continua ad averne tanti....

Diciamo che siccome sono cristiani questi qui fanno piu notizia

StefAno Giammarco
18-04-2007, 21:50
So' fratelli a noi, ci vengono a libberà.........(cit. Pino Daniele) :D

Non era Pino Daniele ma Mimmo Cavallo e poi parlava degli statunitensi. In ogni caso le cose non sono chiare, bisognerà aspettare per farsi un'idea.

Solido
18-04-2007, 22:18
Beh la turchia non è mai stata la svezia....

Di morti ammazzati per terrorismo, di stato o eversivo, ne ha avuti e continua ad averne tanti....

Diciamo che siccome sono cristiani questi qui fanno piu notizia



Ma guarda a me sembra proprio il contrario... e come al solito ci sono commenti che anzi sminuiscono dei morti solo per la loro credenza religiosa...però mi raccomando tutti pronti per accusarli ;)
.............:doh: :rolleyes:

Fritz!
18-04-2007, 22:22
Ma guarda a me sembra proprio il contrario... e come al solito ci sono commenti che anzi sminuiscono dei morti solo per la loro credenza religiosa...però mi raccomando tutti pronti per accusarli ;)
.............:doh: :rolleyes:

non sminuisco nulla

Solido
18-04-2007, 22:26
non sminuisco nulla

e a me non pareva così... se arrivi a dire che fanno notizia perchè sono cristiani:mbe: ... fai un pò te:rolleyes:
era solo da risparmiare come uscita, che poi ci siano ttanti altri morti nn lo metto in dubbio, ma è da considerare la pericolosità di una situazione ad alta tensione anzi altissima... e ci si comporta spesso come se non ci toccasse ma non è così... perchè purtoppo ne abbiamo di quella gente in casa nostra:help:

Fritz!
18-04-2007, 22:32
e a me non pareva così... se arrivi a dire che fanno notizia perchè sono cristiani:mbe: ... fai un pò te:rolleyes:
era solo da risparmiare come uscita, che poi ci siano ttanti altri morti nn lo metto in dubbio, ma è da considerare la pericolosità di una situazione ad alta tensione anzi altissima... e ci si comporta spesso come se non ci toccasse ma non è così... perchè purtoppo ne abbiamo di quella gente in casa nostra:help:

situazione ad alta tensione? la turchia ne ha molte di tensioni, quella coi curdi è sicuramente molto piu grande....

oppure un morto cristiano vale 100 morti curdi?

quanto al fatto che ci riguardi direttamente.... ci riguarda direttamente come ogni morte di ogni essere umano... ma non vedo pericoli turchi per noi francamente

Solido
18-04-2007, 22:58
situazione ad alta tensione? la turchia ne ha molte di tensioni, quella coi curdi è sicuramente molto piu grande....

oppure un morto cristiano vale 100 morti curdi?

quanto al fatto che ci riguardi direttamente.... ci riguarda direttamente come ogni morte di ogni essere umano... ma non vedo pericoli turchi per noi francamente



Vedila come vuoi, se codesto non è essere prevenuto:doh: maddai..
stupide affermazioni sui valori numerici della vita umana io non ne ho fatte ;)
non tiriamo in ballo cose che nn ci incastano nulla e rispetto per i morti. Una prece:(
certamente non voglio prendermela per ste cose...dato l'argomento poi :)

Willy McBride
19-04-2007, 11:49
http://news.bbc.co.uk/2/hi/europe/6554851.stm
http://www.guardian.co.uk/worldlatest/story/0,,-6557928,00.html
http://www.nytimes.com/2007/04/15/world/europe/15turkey.html?_r=1&oref=slogin
http://www.latimes.com/news/nationworld/world/la-fg-turks15apr15,1,2597666.story?coll=la-headlines-world&ctrack=1&cset=true

Cfranco
19-04-2007, 14:14
Peggio, integralismo E nazionalismo
I lupi grigi normalmente sparano agli integralisti :O

sider
19-04-2007, 14:24
In ogni caso il paese non vuole un presidente-religioso (islamico) per cui credo che questo sia un fatto circonstanziato che non ha a che vedere con il vero clima che tira in Turchia.

FastFreddy
19-04-2007, 14:25
I lupi grigi normalmente sparano agli integralisti :O

Dalle ultime notizie pare che i lupi grigi c'entrino poco...

lowenz
19-04-2007, 14:33
europa , integrazione , tolleranza ...
ma smettiamola con queste cazzate ...
Sicuro che non starebbero simpatici a certa destra italiana questi Lupi Grigi? :D

http://www.osservatoriobalcani.org/article/articleview/3840/1/167

Difficile però definire nuova la destra nazionalista rappresentata dall'MHP. Il partito è stato infatti fondato nella metà degli anni '60 dal colonnello Alparslan Turkes. I suoi riferimenti ideologici erano il culto della nazione turca, con accenti razzisti e nostalgie pan-turchiste, dello Stato e della forze armate, la difesa dell'ordine e dell'integrità nazionale ed un viscerale anti-comunismo. L'integrazione della dimensione religiosa nel bagaglio ideologico del partito è invece un fenomeno che risale soprattutto alla secondo metà degli anni '70, determinato anche dall'esigenza di fronteggiare la concorrenza dei nascenti partiti "islamici".
.
.
.
L'attacco alle minoranze religiose soddisfa poi la necessità di creare un nuovo nemico interno, dopo gli atei comunisti ed i separatisti curdi, attorno al quale ricompattare un partito che, sul piano strettamente ideologico e programmatico, sembra non avere molto da offrire.

Kars
19-04-2007, 15:33
se la Turchia non entra in Ue dove le mettono le basi missilistiche gli americani in medio oriente?

cosa c'entra destra o sinistra?

the_joe
19-04-2007, 15:38
se la Turchia non entra in Ue dove le mettono le basi missilistiche gli americani in medio oriente?

cosa c'entra destra o sinistra?

Da quando gli USA mettono le basi SOLO nella UE?

Basta che sia nella NATO come lo è già, che c'entra la UE?

Kars
19-04-2007, 15:40
Da quando gli USA mettono le basi SOLO nella UE?

Basta che sia nella NATO come lo è già, che c'entra la UE?

lo dimostra il fatto che in turchia non ci sono basi USA, e chi sa' perche' sopratutto Bush vuole la Turchia in UE

Solido
19-04-2007, 21:10
lo dimostra il fatto che in turchia non ci sono basi USA, e chi sa' perche' sopratutto Bush vuole la Turchia in UE

Ma sela annetta all'America allora:D

Lorekon
19-04-2007, 21:13
lo dimostra il fatto che in turchia non ci sono basi USA, e chi sa' perche' sopratutto Bush vuole la Turchia in UE

se la Turchia accettasse le basi lo potrebbe fare a prescindere dalla sue entrata omeno nella UE.

non capisco bene cosa vuoi dire :confused:

Quetzal
19-04-2007, 21:53
lo dimostra il fatto che in turchia non ci sono basi USA,
Incirlik (http://en.wikipedia.org/wiki/Incirlik_Air_Base) Cosa è ?
5000 militari USA insieme a centinaia di britannici e turchi. I padroni di casa sono in netta minoranza. Sarà ufficialmente una base NATO, ma di fatto è una base USAF.
Questa/ (http://www.incirlik.af.mil/) è l' home page ufficiale dell' installazione. :read:

Kars
20-04-2007, 08:50
ora e' la Turchia che prende per le palle gli USA (in Turchia) anche grazie appunto alla base Incirlik ed e' per questo che anche Bush spinge per l'entrata in UE della Turchia a quel punto e' la Turchia che deve stare ai ricatti Americani.
Ora come ora la base potrebbe chiudere da un momento all'altro.

zuper
20-04-2007, 09:32
lo dimostra il fatto che in turchia non ci sono basi USA, e chi sa' perche' sopratutto Bush vuole la Turchia in UE

ora e' la Turchia che prende per le palle gli USA (in Turchia) anche grazie appunto alla base Incirlik ed e' per questo che anche Bush spinge per l'entrata in UE della Turchia a quel punto e' la Turchia che deve stare ai ricatti Americani.
Ora come ora la base potrebbe chiudere da un momento all'altro.

:mc: :mc: :mc:

zerothehero
20-04-2007, 09:52
bisogna dire che non è mai stata un faro del progresso, la Turchia.
magari si potrebbe dire "ulteriore involuzione".

Ma non è vero...la Turchia mantiene, nonostante tutto, il tratto laico della rivoluzione kemalista.
Neanche una settimana fa c'è stata una manifestazione di 200000 persone contro la candidatura a presidente della repubblica di Erdogan.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.875215250

Kars
20-04-2007, 09:59
:mc: :mc: :mc:

vabbe ammetto che non mi ricordavo proprio di quella base :D, cmq la situazione non cambia.

update

Turchia: cristiani anche torturati
Al tedesco inferte 156 coltellate
(ANSA)- ANKARA, 20 APR - I tre cristiani uccisi mercoledi' a Malatya sono stati brutalmente torturati e mutilati prima di essere sgozzati. Lo scrive la stampa turca.'Le cosce, i testicoli, l'ano e la schiena di uno del gruppo erano stati dilaniati da colpi di coltello. Le sue dita erano state tranciate fino all'osso' ha affermato il chirurgo Murat Ugras dell'ospedale di Malatya, dove le tre vittime sono state trasportate dopo l'eccidio. Sul corpo del cittadino tedesco, Tilman Geske sono state inferte ben 156 coltellate.

zuper
20-04-2007, 10:43
vabbe ammetto che non mi ricordavo proprio di quella base :D, cmq la situazione non cambia.

CHAPEAUX!!!!!!!
sei uno dei pochi che almeno ammette le proprie scorribande sui vetri :D

zerothehero
20-04-2007, 10:45
A mio avviso vanno dette due cosette:

1) Il problema dell'ingresso della Turchia sta nel suo fragile assetto istituzionale e nell'importanza fondamentale dei militari come garanti dell'ordine laico della repubblica turca.
Senza militari, senza la loro pesante tutela (che li porta a veri e propi colpi di stato quando i cittadini turchi decidono di votare democraticamente per un partito islamista), la Turchia ritornerebbe, per "volontà popolare" ad essere uno stato teocratico-islamista.
Se la Turchia entrasse in europa, i militari non potrebbero rivestire più quel ruolo di garanti della laicità turca, che hanno dalla fondazione della repubblica laica.
Come si risolve questo problema?
Io non so rispondere... :D ..senza considerare tutti gli altri elementi ostativi per un eventuale ingresso della Turchia in europa come il riconoscimento del governo greco-cipriota, il rispetto dei diritti umani, l'adeguamento dell'ordinamento penale e civile alle varie convenzioni europee (risolvibili, mentre il nodo "militare" lo vedo molto difficile da superare)

2) Gli attentati contro i cristiani sono solo in parte frutto del fondamentalismo islamico..c'è da considerare anche il nazionalismo turco che vede i cristiani come elemento estraneo alla nazione turca.
Perchè?
E' la storia..prima gli armeni cristiani (sospettati, non a torto) di coltivare velleità secessioniste e di separazione.
In secondo luogo tutta quella serie di trattati (Unkiar Skelessi nel 1833, il trattato sugli stretti del 41, etc..etc.) che ponevano la Sublime Porta in una posizione di minorità rispetto al concerto europeo degli stati "cristianissimi" dell'epoca.
Senza poi considerare la questione delle capitolazioni, il sogno da parte russa del "panslavismo" (con velleità di protettorato su Costantinopoli, capitale di una possibile federazione degli ortodossi).
Il sospetto, la diffidenza e la storia (vista come monocausale) portano, una parte non irrilevante della società turca a vedere i cristiani come una minaccia per la nazione turca..poi a questo si aggiungono gli estremisti islamici.
Conseguenza?
I cristiani (che cmq già con l'impero ottomano erano cittadini di 2 classe, ma cmq erano relativamente protetti) spariscono a poco a poco..adesso sono lo 0.4%.
Dura essere cristiani in paesi a maggioranza islamica.

Lorekon
20-04-2007, 11:52
Ma non è vero...la Turchia mantiene, nonostante tutto, il tratto laico della rivoluzione kemalista.
Neanche una settimana fa c'è stata una manifestazione di 200000 persone contro la candidatura a presidente della repubblica di Erdogan.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.875215250

personalmente, non mi basta per definirlo un paese "non arretrato".

Sempre meglio dell'Arabia Saudita, certo, però...

Solido
20-04-2007, 12:44
vabbe ammetto che non mi ricordavo proprio di quella base :D, cmq la situazione non cambia.

update

Turchia: cristiani anche torturati
Al tedesco inferte 156 coltellate
(ANSA)- ANKARA, 20 APR - I tre cristiani uccisi mercoledi' a Malatya sono stati brutalmente torturati e mutilati prima di essere sgozzati. Lo scrive la stampa turca.'Le cosce, i testicoli, l'ano e la schiena di uno del gruppo erano stati dilaniati da colpi di coltello. Le sue dita erano state tranciate fino all'osso' ha affermato il chirurgo Murat Ugras dell'ospedale di Malatya, dove le tre vittime sono state trasportate dopo l'eccidio. Sul corpo del cittadino tedesco, Tilman Geske sono state inferte ben 156 coltellate.


Che schifo:muro:
e che mostri:mad:
vorrei proprio sapere in che condizioni sono i poveri parenti:cry: :rolleyes:
in questi casi uno la pena di morte se la augura:muro:

Solido
20-04-2007, 12:58
I cristiani (che cmq già con l'impero ottomano erano cittadini di 2 classe, ma cmq erano relativamente protetti) spariscono a poco a poco..adesso sono lo 0.4%.
Dura essere cristiani in paesi a maggioranza islamica.


E' questo il problema: le mentalità completamente differenti, l'importanza che viene data alle minoranze e la rilevanza data alle religioni... Anche se siamo paesi a maggioranza cristiana vien fatto di tutto per integrare queste persone, mentre in quei paesi avviene il contrario e l'esistenza di minoranze è sempre problematica

Kars
20-04-2007, 14:09
D'altronde quelli vogliono stare solo per i cazzi loro, con la loro religione e le loro idee, allora accontentiamoli no?

zerothehero
20-04-2007, 20:33
D'altronde quelli vogliono stare solo per i cazzi loro, con la loro religione e le loro idee, allora accontentiamoli no?

Veramente la Turchia ha chiesto di entrare nella UE.

NeSsunoDoRmA
20-04-2007, 23:31
europa , integrazione , tolleranza ...
ma smettiamola con queste cazzate ...

HAI RAGIONE, QUOTO!
Con questi barbari dovremmo integrarci?

lowenz
20-04-2007, 23:36
HAI RAGIONE, QUOTO!
Con questi barbari dovremmo integrarci?
Sono nazionalisti antieuropei come i nostrani :D
Vedi mio post precedente.