View Full Version : Considerazioni sui desktop 3d....
dopo vari tentativi ho configurato e usato i vari desktop con effetti 3d, cuboni ed effetti.
insomma, alla fine rallentano la macchina, a volta la bloccano, insomma io sono arrivato alla noia...non servono, la fiera del superfluo
ritorno a kde e-o gnome lisci
anzi mi sa xfce o anche meno
Looking Glass è carino, un po' pesantuccio (java), ma gira bene su un 2000+ con video 128MB....
il meglio è che è un desktop environment a sè stante e non va ad impestare KDE, Gnome & C.
Personalmente proverò XGL, Compiz & C. solo quando gireranno su Fluxbox. :Prrr:
uso gnome con compiz senza problemi, nessun blocco. non uso quasi mai le trasparenze, il cubo sembra una vaccata ma da l'idea di che cambio di desktop sia stato effettuato e aiuta a capire chi c'è a dx e chi c'è a sx (almeno per me funziona così)
l'effetto tipo exposè è comodissimo.
il resto è un vezzo, sono d'accordo, ma è praticamente a costo zero, per quanto mi riguarda
Si anche sul mio portatile (in firma) va tutto estremamente liscio (beryl), l'unica cosa è un'aumento del carico sulla cpu su certe animazioni...
Poi Exposè è una manna dal cielo, e uso abbastanza spesso anche il "window group and tab" plugin, tra l'altro veramente d'effetto!
Inoltre il tutto rende estremamente piacevole l'utilizzo del pc, ormai sono wobbly-dipendente :D
Personalmente proverò XGL, Compiz & C. solo quando gireranno su Fluxbox. :Prrr:Eh questa non sarebbe male!
jimmazzo
18-04-2007, 17:53
dopo vari tentativi ho configurato e usato i vari desktop con effetti 3d, cuboni ed effetti.
insomma, alla fine rallentano la macchina, a volta la bloccano, insomma io sono arrivato alla noia...non servono, la fiera del superfluo
A me non "crashavano" (compiz-0.36VsXfce); l'unico problema era che rallentavano i javascript in firefox.
Proverò la nuova versione (0.50dev) per vedere se hanno migliorato questo problemuccio; cmq l'unico effetto utile (imho) è quello che "minimizza" le finestre aperte nel desktop, una comodità assurda quando lavori con parecchie apps nello stesso momento e devi saltare da una finestra all'altra.
Ps: spero abbiate capito che effetto intendo, è da qualche mese che non uso compiz e simili e non mi ricordo il nome. :)
Ciao.
zephyr83
18-04-2007, 21:29
Looking Glass è carino, un po' pesantuccio (java), ma gira bene su un 2000+ con video 128MB....
il meglio è che è un desktop environment a sè stante e non va ad impestare KDE, Gnome & C.
Personalmente proverò XGL, Compiz & C. solo quando gireranno su Fluxbox. :Prrr:
bello l'ho provato ma nn sn riuscito a installare altri programmi oltre a quelli che mi offre lui! :stordita:
maurinO_o
18-04-2007, 21:35
come non quotarti ;) io se uso il pc per "lavorare" ne faccio assolutamente a meno di beryl & c.
magari sto facendo la seconda passata di una codifica in x264, e dopo 8 ore di
lavoro devo killare X perche firefox+beryl mi hanno impallato tutto :eekk:
vampirodolce1
19-04-2007, 08:52
come non quotarti ;) io se uso il pc per "lavorare" ne faccio assolutamente a meno di beryl & c.
magari sto facendo la seconda passata di una codifica in x264, e dopo 8 ore di
lavoro devo killare X perche firefox+beryl mi hanno impallato tutto :eekk:Ho installato compiz ma non lo attivo mai, preferisco il classico KDE. Per uno che col pc ci lavora e' completamente inutile usare cubi rotanti e finestre con effetti grafici, per carita' e' tutto bellissimo, ma vedo solo una dubbia utilita' pratica.
A volte poi, non faccio nemmeno il login grafico, ma lavoro da console in modalita' framebuffer, sara' che sono abituato ai server, dove c'e' solo la linea di comando, lascio volentieri queste 'sciccherie' agli amanti dell'estetica.
ok sull'inutilità di cubi e finestre gommose
ma non potete dirmi che
-funzione tipo exposè di osx(ridisposizione automatica delle finestre spostando il mouse in alto a destra)
-task manager visuale alla vista (che se vogliamo fare i pignoli su linux è stato implementato un bel pò prima dell'uscita di vista)
-anteprime delle finestre quando ridotte a icona al passaggio del mouse (questo solo sulle + recenti versioni di beryl)
-zoom in realtime sulle finestre
queste cose sono inutili ;)
Ovviamente a patto che la stabilità del sistema con queste cose attivate risulti perfetta, e nel mio caso ci sono arrivato... (con beryl SVN su ubuntu feisty :) )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.