View Full Version : Ridimensionare video...
MarlboroMan
18-04-2007, 14:39
...senza ricomprimere o perdere qualità è possibile?
Magari fare anche il crop?
Spiego: ho un divx ad altissima qualità ma con una risoluzione sballata (cioè la larghezza è giusta ma l'altezza è sbagliata per cui l'immagine è allungata) che vorrei convertire in dvd con convertiXtoDVD.
Sul pc nessun problema con media player classic lo ridimensiono al momento di vederlo... ma dovrei ridimensionarlo prima di passarlo in dvd, e per questo non voglio perdere qualità.
Consigli?
alecomputer
18-04-2007, 14:54
Prova con virtualdub , che consente il salvataggio anche senza ricodifica .
MarlboroMan
18-04-2007, 16:53
VirtualDub non va... ho gia provato e se imposto una nuova dimensione del video e poi scelgo di non ricomprimerlo non lo ridimensiona neanche
UlissePolifemo
18-04-2007, 21:19
MarlboroMan
Beh se quell'AVI devi trasformarlo in DVD, non ci sono problemi, lo puoi ridimensionare contemporaneamente con la conversione.
La tercnica è abbastanza semplice.
Con VirtualDubMod fai una verifica del resize che dovrà avere in formato MPEG2 il tuo AVI. Praticamente definisci l'altezza che dovrà avere il filmato quando la larghezza sarà di 720 pixel e prendi nota del valore (ricorda che il valore dell'altezza dovrà essere divisibile per 16).
Fatto questo abbandoni VirtualDubMod e usi Dvd2Svcd.
Facciamo una ipotesi che il tuo AVI che ha una dimensione 640x288 in formato MPEG2 deve subire un resize a 720x304
Nelle impostazioni FRAMESERVER da usare per la conversione imposti
0=LanczosResize(720,304,0,0,640,288)
1=AddBorders(0,136,0,136)
Nota in addBorders il valore 136 è il numero di pixxel che devo aggiungere sopra e sotto perchè assommato alla dimensione voluta del filmato (304) il totale sia pari a 576 (altezza fissa del formato MPEG2).
Per tutte le altre impostazioni da inserire in Dvd2Svcd puoi rifarti comodamente ad una qualsiasi delle guide disponibili in rete.
Alla fine otterrai il tuo filmato AVI convertito in formato MPEG2 (o anche in IFO e VOB) completo di resize, in un'unica operazione.
P.S.: Puoi anche effettuare un crop (basta prendere nota delle dimensioni del video che dovranno essere croppate)
Comunque sia ridimensionare che croppare comporta inderogabilmente una ricodifica del filmato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.