PDA

View Full Version : NUBE TOSSICA SU TREVISO

oasis90
18-04-2007, 14:35
Salve a tutti..circa un 45 minuti fa, in un deposito dell'azienda DeLonghi( il deposito si trova molto vicino al centro) c'è stato uno scoppio nel reparto dove si lavora il polistirolo..si è alzata una nube di fumo incredibile..rischio di inquinamente ambientale, ovviamente..posterei delle foto ma la dimensione dei vari file è troppo grande ( mi è stato dato quest'avviso quando ho provato a caricarle)

sempreio
18-04-2007, 14:40
merda! c' è già abbastanza inquinamento

Senza Fili
18-04-2007, 14:46
Living Innovation

-kurgan-
18-04-2007, 14:47
se sapessi come fare posterei anche delle foto per documentare la suddetta nube..ma il caricamento della foto non finisce mai..

img.photobucket.com ;)

Froze
18-04-2007, 14:53
Le fiamme forse divampate da un magazzino di polistiroli
Treviso, a fuoco lo stabilimento De Longhi
Violento incendio nella fabbrica di piccoli elettrodomestici: semidistrutto l'edificio. Per il momento non si segnalano feriti

TREVISO - Un violento incendio è divampato nel primo pomeriggio nella fabbrica di piccoli elettrodomestici De Longhi, alla periferia di Treviso. Secondo le prime informazioni, si tratta di un rogo di enormi dimensioni che ha semidistrutto il grande stabilimento alle porte della città. Le fiamme, secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, hanno preso il via, per motivi non ancora accertati, da un magazzino di polistiroli.

VIGILI SUL POSTO - Sul posto stanno intervenendo ancora adesso numerose squadre di pompieri per cercare di circoscrivere l'incendio ben visibile anche in città con una grande nuvola di fumo nero e che potrebbe minacciare alcune abitazioni poco lontane. Per il momento non si segnalano feriti, mentre continuano le operazioni di spegnimento.
«TENETE CHIUSE LE FINESTRE» - Un invito alla cittadinanza a chiudere prudenzialmente finestre e porte delle abitazioni vicine allo stabilimento De Longhi in fiamme, per via del grande fumo, è stato lanciato dai vigili del fuoco che stanno operando nella zona. Al momento tuttavia non sarebbe stata riscontrata la necessità di alcuna evacuazione. Secondo alcune testimonianza, nell'incendio sarebbero rimaste intossicate alcune persone, ma non se ne conosce il numero esatto ne la gravità.
18 aprile 2007

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/04_Aprile/18/treviso_incendio_delonghi.shtml

oasis90
18-04-2007, 14:59
(ANSA)-TREVISO, 18 APR-Una famiglia di 3 persone si e' recata al pronto soccorso per accertamenti dopo aver respirato il fumo provocato dall'incendio alla De Longhi. Cinque ambulanze sono state inviate sul posto e pare che alcune persone si siano rivolte al personale medico per paura di essere rimaste intossicate. Nessuno comunque sarebbe grave. La nube di fumo si sta spostando verso est. I pompieri invitano alla cittadinanza a chiudere prudenzialmente finestre e porte delle abitazioni vicine allo stabilimento.

http://www.ansa.it/site/notizie/regioni/veneto/veneto.html

DevilMalak
18-04-2007, 15:33
me l'han detto 2 amici... speriamo si risolva tutto bene e al più presto

oasis90
18-04-2007, 15:59
me l'han detto 2 amici... speriamo si risolva tutto bene e al più presto

speriamo..adesso la nube di fumo sembra essersi leggermente placata..però anche una mezzoretta fa si era avuta la stessa impressione e poi invece ha ricominciato prepotentemente a alzarsi fumo..

Sawato Onizuka
18-04-2007, 16:10
merda! c' è già abbastanza inquinamento

e io ne soffro terribilmente ... ma tanto qua non ti da niente nessuno se incolpi chi inquina il cilma ... e pensare che nell'ultimo anno dai dati della Arpa regionale pare che qua sia tutto meglio (come livelli delle polveri) rispetto [quindi non generalmente solo come confronto] agli altri capoluoghi ... se abitavo altrove mi potevo già scavare la fossa ? :mc:

Enel
18-04-2007, 16:46
Salve a tutti..circa un 45 minuti fa, in un deposito dell'azienda DeLonghi( il deposito si trova molto vicino al centro) c'è stato uno scoppio nel reparto dove si lavora il polistirolo..si è alzata una nube di fumo incredibile..rischio di inquinamente ambientale, ovviamente..posterei delle foto ma la dimensione dei vari file è troppo grande ( mi è stato dato quest'avviso quando ho provato a caricarle)

Ma la DeLonghi non ha delocalizzato tutto in Cina?

oasis90
18-04-2007, 16:51
piccola modifica..allora il polostirolo che ha preso fuoco non veniva trattato, ma bensì ha preso fuoco quello che ricopriva i macchinari imballati..

Eldavi
18-04-2007, 17:21
E' andato a fuoco principalmente il magazzino, dove tra l'altro erano stipati tutti i climatizzatori pronti per l'estate, pieni ovviamente dei loro gas.
Quel magazzino è enorme, un danno commerciale notevole.

FastFreddy
18-04-2007, 17:26

Tutto non credo, conosco ditte in Italia che progettano e assemblano le schede elettroniche per conto di DeLonghi ed altri.

sempreio
18-04-2007, 17:26
E' andato a fuoco principalmente il magazzino, dove tra l'altro erano stipati tutti i climatizzatori pronti per l'estate, pieni ovviamente dei loro gas.
Quel magazzino è enorme, un danno commerciale notevole.

che mi frega del danno commerciale! c' è il rischio diossina per km e km :rolleyes:

~ZeRO sTrEsS~
18-04-2007, 17:32
che mi frega del danno commerciale! c' è il rischio diossina per km e km :rolleyes:

il capitalismo non guarda in faccia a nessuno

Eldavi
18-04-2007, 17:32
Che mi frega della diossina, io vivo commerciando solo prodotti delonghi :muro:

Feric Jaggar
18-04-2007, 17:43
Verranno sospese le produzioni in Italia, e resteranno solo quelle in Romania.

Un caso.:fiufiu:

Eldavi
18-04-2007, 17:48

Tieni conto che adiecenti al magazzino ci sono gli uffici dove lavorano mille e passa persone. Evitiamo quindi di dire scemenze.

sempreio
18-04-2007, 17:54

tranquillo, avranno magazzini sparsi da tutte le parti

il capitalismo non guarda in faccia a nessuno

infatti, da quando nasci a quando muori veniamo considerati solo consumatori

ciò pensato subito......

Korn
18-04-2007, 17:56

ah il famoso altruismo del nord :asd:

Eldavi
18-04-2007, 17:58
tranquillo, avranno magazzini sparsi da tutte le parti

No, quel magazzino (è immenso) serve (serviva) tutta l''Italia e anzi tiene merce anche per eventuali consegne in Europa. Giusto in questi giorni erano arrivate navi cargo a Venezia dalla Cina per riempirli per bene.

Eldavi
18-04-2007, 18:01
ah il famoso altruismo del nord :asd:

Tu come ti guadagni da vivere?
Io vendendo i loro prodotti.
Comunque ti ringrazio, nel caso mi andasse male so che tu sarai così altruista da darmi metà del tuo stipendio.
Ciao

Korn
18-04-2007, 18:05
e cosa pensi che per un incedio va in fallimento, magari quello che vendi non lo producono neanche lì, evita di dire fregnacce di cattivo gusto

thotgor
18-04-2007, 18:09
niente tossicità, l'ha detto l'ARPAV

FastFreddy
18-04-2007, 18:10
e cosa pensi che per un incedio va in fallimento, magari quello che vendi non lo producono neanche lì, evita di dire fregnacce di cattivo gusto

L'incendio si è sviluppato dal reparto verniciatura, e nel complesso lavorano più di un migliaio di persone...

Korn
18-04-2007, 18:26
e quindi vanno falliti? dai su...

sempreio
18-04-2007, 18:27
L'incendio si è sviluppato dal reparto verniciatura, e nel complesso lavorano più di un migliaio di persone...

e quindi? non sai quante fabbriche si sono miracolosamente incendiate in questi ultimi anni qui nella zona, anzi che dico anni, settimane. vedrai che quei 1000 addetti riceveranno per 1-2 anni la cassa integrazione e poi un calcio in culo.

Eldavi
18-04-2007, 18:27
Si ho sentito adesso Treviso, l'incendio ha poi preso il magazzino e la linea di produzione della sezione condizionamento/stufe ad olio. Inutile dire che sono due delle principali per l'azienda. Riguardo al magazzino, correggo quanto ho detto prima, questo coinvolto è quello del condizionamento, non quello grande generale.

E che centra il fallimento dell'azienda. Io ti sto parlando di commercio, e questo si basa sulle disponibilità dei magazzini. Ai clienti mica puo dire "Lo compri adesso che le arriverà tra quattro mesi". Se il magazzino manca, il commercio stalla.

Eldavi
18-04-2007, 18:31
e quindi? non sai quante fabbriche si sono miracolosamente incendiate in questi ultimi anni qui nella zona, anzi che dico anni, settimane. vedrai che quei 1000 addetti riceveranno per 1-2 anni la cassa integrazione e poi un calcio in culo.

Stiamo parlando di 1000 persone occupate nei settori dirigenziali/amministrativi/commerciali/etc.
Solo pochi tra questi lavorano nella unica linea di produzione (che tra l'altro produce solo prodotti di alto livello, che non vengono delocalizzati in Cina) presente nello stabile e nel magazzino.

Secondo te spostano gli uffici amministrativi in Cina? E il settore commerciale lo mandano in Romania? Vai tranquillo che non è così.

Sursit
18-04-2007, 18:33
In ufficio ( vicino Spresiano ) nessun problema, a casa c'è un tanfo terribile di plastica bruciata, gli edifici sono tutte chiusi. E sono a 15 Km da Treviso........

Sursit
18-04-2007, 18:36
E' balenata in mente anche a me l'idea che l'incendio possa essere doloso, in fin dei conti prendere un bel pò di soldini liquidi dalle assicurazioni non farebbe certo schifo adesso. Mah.......

roverello
18-04-2007, 18:36

Dopo avere spostato la produzione in Cina o Vietnam?

Senza Fili
18-04-2007, 18:57

Già :rolleyes:

sempreio
18-04-2007, 19:03

ma credo che già pesantemente producano in cina

FastFreddy
18-04-2007, 19:06
In prov. di Rieti ci son parecchie ditte che forniscono la DeLonghi...

dantes76
18-04-2007, 19:06

non importa dove, l'importante e che si sfrutti

Eldavi
18-04-2007, 19:13
In prov. di Rieti ci son parecchie ditte che forniscono la DeLonghi...
Si ha fabbriche anche in Inghilterra.

dantes76
18-04-2007, 19:14
edit

Ferdy78
19-04-2007, 12:39
...sembra stia anadando a fuoco una fabbrica per la lavorazione della gommapiuma su un terreno di circa 6000 mq:eek:

CYRANO
19-04-2007, 13:03
All'arrivo del caldo una volta prendevano fuoco i boschi , ora le fabbriche?

Coakamna

Ferdy78
19-04-2007, 13:05
puzza vero?:mbe:

CYRANO
19-04-2007, 13:06
puzza vero?:mbe:

ovviamente ;)

Coaozoaza

sempreio
19-04-2007, 14:21
...sembra stia anadando a fuoco una fabbrica per la lavorazione della gommapiuma su un terreno di circa 6000 mq:eek:

e le assicurazioni pagano :asd:

Sursit
23-04-2007, 18:20
Oggi mi è venuto all'orecchio che, a seguito dell'incendio, il 17 aprile nell'atmosfera era presente una quantità di diossina 2700 volte superiore rispetto al limite, notizia arrivatami in forma ufficiosa dal sindaco di Montebelluna dopo rilevazioni ARPAV.
Notare gli articoli a riguardo
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/04_Aprile/19/treviso_incendio.shtml

Lucrezio
23-04-2007, 18:55

Come la diossina possa essere prodotta dalla combustione del polistirolo mi è abbastanza oscuro...
Non contiene mica cloro eh!
EDIT: siamo sicuri che non ci fossero in zona composti clorurati, tipo HCFC? In questo caso è diverso... :sperem:

Onisem
23-04-2007, 18:59
Per quel che so non hanno specificato esattamente cosa sia stato combusto, però la questione della diossina pare abbastanza attendibile.

Lucrezio
23-04-2007, 19:02
Per quel che so non hanno specificato esattamente cosa sia stato combusto, però la questione della diossina pare abbastanza attendibile.

Se fosse solo polistirolo (è il polimero dello stirene, un anello benzenico con attaccato un raggruppamento vinile, solo carbonio e idrogeno!) non si dovrebbe essere sviluppata TCDD!
Ripeto... speriamo!

Onisem
23-04-2007, 19:06
Se fosse solo polistirolo (è il polimero dello stirene, un anello benzenico con attaccato un raggruppamento vinile, solo carbonio e idrogeno!) non si dovrebbe essere sviluppata TCDD!
Ripeto... speriamo!

Sai meglio di me che i giornalisti quando parlano di questioni "tecniche" non ne azzeccano quasi mai una. Magari c'era anche del polistirolo, e chissà da chi hanno saputo e quando cos'è andato a fuoco. Magari l'informazione parziale dei primi momenti si è trascinata sulla stampa mentre i dati precisi sono stati divulgati solo ad altri livelli. Comunque mi pare che in effetti l'ARPAV abbia parlato di diossina.