PDA

View Full Version : Aggiornamento a VISTA

ziso
18-04-2007, 11:49
Un mio cliente ha effettuato sul suo portatile l'aggiornamento a VISTA da Win XP Pro. Pare funzionare tutto bene (strano) salvo qualche reinstallazione di programmi necessaria.
Purtroppo deve usare un programma un po' datato che funzionava correttametne su Xp ma non con VISTA.
E' possibile avere un doppio avvio scegliendo il SO? E soprattutto è possibile attivare dopo l'installazione di VISTA questa opzione?

... Mi ricordo che era possibile con XP, ma mi pare che lo chiedesse durante l'installazione.

Grazie

patrik_in
18-04-2007, 12:18
Se ha installato Vista con Windows xp avviato, quindi facendo un aggiornamento dei file di sistema di Windows xp a quelli di Vista, allora tutto Winxp è stato "inglobato" da Vista, e probabilmente è stato spostato in una directory nominata windows old.

Da come dici quindi sembra che non sia presente il bootloader di Vista.

Allora una possibilità concreta per avere un XP virtuale è installare su Vista il MS Virtual PC 2007, compatibile con Vista.

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=04d26402-3199-48a3-afa2-2dc0b40a73b6&displaylang=it

GiacoXp
18-04-2007, 13:24
se è un portatile dovrebbe avere i file immagine dell' Os.

secondo me dovrebbe installare in Dual boot Xp + Vista.

patrik_in
18-04-2007, 13:48
Certo, se con il portatile ha anche i cd immagine del sistema operativo originario, Windows XP, dovrebbe ripristinare il XP originale, e poi dovrebbe reinstallare Vista non facendo l'aggiornamento da XP, ma riavviando con il dvd di Vista in modo da creare il bootloader di Vista.

Quindi in sostanza reinstallare Vista (attivazione?)

innominato5090
18-04-2007, 14:28
secondo me se il problema è limitato ad un solo programma è meglio usare il virtual pc 2007 rilasciato dalla microsoft, che è molto meno ingombrante di un doppio SO...

ziso
20-04-2007, 10:57
Ringrazio per i consigli, ma il problema fondamentale è che non posso reinstallare di nuovo XP e poi Vista, ma devo trovare un modo per non reinstallare il tutto.