View Full Version : E6400: CPU-Z lo vede andare a 1,6GHz
VINICIUS
18-04-2007, 12:25
Pc in signature, il processore è correttamente rilevato come E6400 alla velocità nominale, ma pur avendo disattivato lo speedsteep segna una velocità di 1600,1 MHz che vanno oscillando leggermente. E' normale?
Dr House
18-04-2007, 12:54
no, se l'hai disattivato non è normale, ricontrolla la procedura http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1419002
VINICIUS
18-04-2007, 13:22
no, se l'hai disattivato non è normale, ricontrolla la procedura http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1419002
Allora probabilmente è attivato, perché CPU-Z rileva la frequenza piena quando il pc sta eseguendo operazioni pesanti.
Anzi, basta inviare un post che subito la frequ. arriva a 2135MHz.
Potrei lasciarlo così?
Paolobody
18-04-2007, 13:37
anche io ho lo stesso problema.
Con lo speedstep disattivato dal BIOS, cpu-z mi segnala anche a me 1.6GHz che salgono non appena faccio qualcosa.
VINICIUS
18-04-2007, 13:40
anche io ho lo stesso problema.
Con lo speedstep disattivato dal BIOS, cpu-z mi segnala anche a me 1.6GHz che salgono non appena faccio qualcosa.
Esatto, ho controllato da Bios e il comportamento non cambia, sia abilitando che disabilitando lo speedsteep. E' sempre attivato. Ora non so se è un bene o un male tenerlo attivato, ma il fatto di non poter scegliere rompe un po'.
Forse è un baco del firmware della P5B-E. Io ho la 1002, tu quale versione hai?
VINICIUS
18-04-2007, 13:42
Scusami, noto solo adesso che non abbiamo la stessa mobo. Pensavo fossi la stessa persona che si lamentava dello stessa problema sul thread della p5B-E.
Evidentemente è un problema di alcune asus.
Dr House
18-04-2007, 13:48
lo speedstep è una buona cosa, lasciatelo e vivete in pace
nellosamr
18-04-2007, 15:39
lo speedstep è una buona cosa, lasciatelo e vivete in pace
se volete fare beneficenza all'enel, però potreste anche disattivarlo..
VINICIUS
18-04-2007, 16:41
Ma non c'è un ritardo nell'esecuzione di operazioni brevi e saltuarie?
Jack White
18-04-2007, 17:14
Un ritardo c'è di sicuro (mica è nostradamus che si accorge in anticipo che ci sarà richiesta di risorse),ma sarà nell'ordine di pochi cicli di clock.
Calcolando che se il processore esegue 1miliardo e 600milioni di cicli in un secondo (girando a 1.6ghz),fai te a quanti miliardesimi di secondo equivale il ritardo. :ciapet:
Dr House
18-04-2007, 18:06
si c'è ed è così insignificante che non lo puoi notare
RobFleming
19-04-2007, 00:56
lo speedstep è ininfluente in questo caso ...se lo volete fisso alla velocità nominale dovete disattivare il C1E è quello che lo tiene col moltiplicatore al minimo...ma non c'è motivo di toglierlo...tanto il processore arriva al max quando caricate il sistema...così si risparmia energia e il procesore è pure più contento di lavorare a voltaggi più bassi quando nn è necessaria molta potenza..
VINICIUS
19-04-2007, 01:06
lo speedstep è ininfluente in questo caso ...se lo volete fisso alla velocità nominale dovete disattivare il C1E è quello che lo tiene col moltiplicatore al minimo...ma non c'è motivo di toglierlo...tanto il processore arriva al max quando caricate il sistema...così si risparmia energia e il procesore è pure più contento di lavorare a voltaggi più bassi quando nn è necessaria molta potenza..
Cosa è esattamente il C1E? Tu lo disabiliti?
RobFleming
19-04-2007, 01:36
Cosa è esattamente il C1E? Tu lo disabiliti?
è un opzione di risparmio energetico..simile allo speedstep...credo che la differenza sostanziale è che lo speedstep demanda la gestione della frequenza di clock al sistema operativo..quindi con solo quello attivato gestiresti la cosa da un software su windows tipo rmclock se invece è attivo anche C1E ha la precedenza e tiene automaticamente il processore col moltiplicatoreal minimo quando sei in idle.
io tengo le impostazioni di default quindi entrambi attivi...nn mi crea problemi avere il moltiplicatore a 6X in idle...risparmio energia,stress per il processore e temperatura..
VINICIUS
19-04-2007, 01:49
è un opzione di risparmio energetico..simile allo speedstep...credo che la differenza sostanziale è che lo speedstep demanda la gestione della frequenza di clock al sistema operativo..quindi con solo quello attivato gestiresti la cosa da un software su windows tipo rmclock se invece è attivo anche C1E ha la precedenza e tiene automaticamente il processore col moltiplicatoreal minimo quando sei in idle.
io tengo le impostazioni di default quindi entrambi attivi...nn mi crea problemi avere il moltiplicatore a 6X in idle...risparmio energia,stress per il processore e temperatura..
Sulla mia p5b-e lo speedstep era disattivato, anche se C1E è attivo e di fatto rende (se ho capito bene) il molti a 6x in idle...
Sto avendo qualche riavvio improvviso... Non vorrei che la macchina fosse più instabile... Vorrei provare qualche bench per stressare il pc e testarne la stabilità, cosa uso?
RobFleming
19-04-2007, 01:51
Sulla mia p5b-e lo speedstep era disattivato, anche se C1E è attivo e di fatto rende (se ho capito bene) il molti a 6x in idle...
Sto avendo qualche riavvio improvviso... Non vorrei che la macchina fosse più instabile... Vorrei provare qualche bench per stressare il pc e testarne la stabilità, cosa uso?
Sì il C1E fa esattamente quello ma non ho capito hai riavvii dopo averlo disattivato?!?!O_o
VINICIUS
19-04-2007, 10:26
Sì il C1E fa esattamente quello ma non ho capito hai riavvii dopo averlo disattivato?!?!O_o
No, è attivato. Ho avuto un paio di riavvii durante l'utilizzo di un paio di programmi; sempre gli stessi, tra cui doom3. Tra l'altro giocando a doom3 ogni tanto mi torna a win dandomi un errore e chiedendo se voglio sengnalare a micr. E' un problema a parte, chiedevo se C1E potesse rendere meno stabile il processore. Mi sa che devo provare a riformattare il sistema e installare i driver da capo. Forse l'errore che ho fatto è stato quello di tentare di installare i driver dal cd prima di avere installato il s.pack2. E non riusciva ad installarli correttamente. Poi ho scaricato il sp2 e scaricato i driver dal sito asus e tutto è andato liscio.
Ho installato il sp2 versione installatori (l'unico reperibile sul sito m), è identico in tutto e per tutto, vero?
RobFleming
19-04-2007, 11:04
No, è attivato. Ho avuto un paio di riavvii durante l'utilizzo di un paio di programmi; sempre gli stessi, tra cui doom3. Tra l'altro giocando a doom3 ogni tanto mi torna a win dandomi un errore e chiedendo se voglio sengnalare a micr. E' un problema a parte, chiedevo se C1E potesse rendere meno stabile il processore. Mi sa che devo provare a riformattare il sistema e installare i driver da capo. Forse l'errore che ho fatto è stato quello di tentare di installare i driver dal cd prima di avere installato il s.pack2. E non riusciva ad installarli correttamente. Poi ho scaricato il sp2 e scaricato i driver dal sito asus e tutto è andato liscio.
Ho installato il sp2 versione installatori (l'unico reperibile sul sito m), è identico in tutto e per tutto, vero?
nn so cosa sia il sp2 versione installatori...ad ogni modo se hai riavvii solo utilizzando doom3 io sarei propenso a pensare che sia un problema di software...cmq se vuoi testare il sistema prova ad usare qualche programma di stress per le componenti...Orthos è ottimo sia per la cpu che per la ram..poi per fare un controllo più dettagliato sulle ram usa memtest
Jack White
19-04-2007, 14:35
nn so cosa sia il sp2 versione installatori...
E' semplicemente una versione ridistribuibile del service pack 2 che funziona su tutte le versioni di Xp (sia la Home che la Professional),nulla +.
Io sarei + propenso a un errore provocato dai driver video...disabilitare il riavvio automatico in caso di errore di Windows Xp sarebbe cosa utile e obbligatoria. :)
VINICIUS
19-04-2007, 14:45
E' semplicemente una versione ridistribuibile del service pack 2 che funziona su tutte le versioni di Xp (sia la Home che la Professional),nulla +.
Io sarei + propenso a un errore provocato dai driver video...disabilitare il riavvio automatico in caso di errore di Windows Xp sarebbe cosa utile e obbligatoria. :)
Ho trovato il problema. Con le ram settate in auto le vede cas5 ed è stabilissimo. Appeno le metto in manuale a 4-4-4-12 come da specifiche del produttore il oc diventa instabile. CPU-Z legge il fsb 2:3.
Thebest91
19-04-2007, 14:53
Stesso problema con Asus Commando, mi segnava da Bios disabilitato ma era attivato. Ho aggiornato il bios e tutto si è messo apposto.
Un saluto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.