View Full Version : x AM2 : Abit KN9 S (nF550) o MSI K9N Ultra (nF570 MCP) ?
non trovo tante informazioni a riguardo,
leggevo che l' nForce 570 aveva problemi, ma spero li abbiano risolti coi bios :muro:
e ovviamente è piu' performante del 550(Ultra??)
sicuramente prendo una di queste due,
e se si puo' giuro che apro un thread ufficiale dato che manca..
elionba82
18-04-2007, 11:10
io ho la msi k9n ultra 2f(di cui in effetti ci sono poche prove)...va tutto bene con su win vista business...compreso il cool and quiet che in passato con altre schede madri mi aveva dato problemi...ho su un amd x2 4000+ da65w, geforce 7600gs, 2hd sata, 1 mast dvd ide...
tornando indietro forse non la riprenderei (ha poche impostazioni da bios...ad esempio con la asus potevo settare la velocita' delle ventole da bios col qfan...qui no...ma ho risolto con dei reostati) e la dotazione è abb scarsa (anche la mascherina per il case è in materiale molto economico)...forse prenderei una abit kn9 ultra che mi pare costruita un po' meglio...cmq nel complesso va benone
se hai domande specifiche se possibile ti aiuto
ciao
elio
ti ringrazio,
quindi nessun problema col 570..
mi interesserebbe sapere come si comporta in overclock
e se il dissipatore fanless tiene a bada il chipset,
o piuttosto è meglio l'otes delle abit
io stavo puntando dritto sulla abit pero' alla fine hanno lo stesso prezzo ..
http://www.3dnews.ru/_imgdata/img/2006/07/01/21181.jpg
Conclusioni di una recensione della MSI K9N Ultra :
Pros:
* Excellent stability;
* Good compatibility to memory modules;
* Support for SerialATA II (6 channels, RAID);
* Two Gigabit LAN controllers;
* 8-channel High Definition Audio;
* Support for the USB2.0 interface (10 ports);
* A set of MSI's proprietary utilities (D-LED, LiveUpdate, etc.).
Cons:
* Very scarce package bundle.
* Poor overclocking capability;
* Passive cooling of the chipset
ha un gran bel layout
ma come è possibile che un nForce 570 Ultra non sia propensa all'overclock se dalla sua ha una gran compatibilità con le ram ? :muro:
cioè se il problema è aggiungerci una ventola sul dissipatore la prendo al volo..
elionba82
18-04-2007, 12:11
nessun problema almeno con la mia configurazione :)
per l'overclock nn so dirti perchè nn ne ho mai fatto e probabilmente mai ne faro'...
cmq vista la differenza di prezzo bassa andrei sull'abit
mhmh, era il 570 Ultra che mi ingolosiva :sbav:
Black imp
18-04-2007, 12:49
io ne ho installata una settimana scorsa e ho fatto qualche test di overclock. ci devo ancora lavorare. pensavo di aprire un thread ufficiale quando ho un attimo di tempo. la ultra è un'ottima scheda.
io ne ho installata una settimana scorsa e ho fatto qualche test di overclock. ci devo ancora lavorare. pensavo di aprire un thread ufficiale quando ho un attimo di tempo. la ultra è un'ottima scheda.
nella recensione (luglio 2006) dicono che il v-core da bios arriva max a 1.40v ? :what:
no dimmi che non è vero!
azz la Abit arriva a 1.60v e +
Black imp
18-04-2007, 13:48
mmmh cazz... non ricordo ma mi sembra proprio di no. cioè saliva oltre. forse ti confondi con il voltaggio delle memorie che non va oltre 2.4. :)
[edit]ma io sto parlando della abit kn9 ultra... forse ho frainteso.
c'è questo :
The adjustment range is within 4 to 25 in 1 increments (the maximum possible for Athlon 3500+ = 12) . The next features allows raising the processor voltage (Vcore) from 0.8V to 1.4V in 0.025V increments.
http://www.3dnews.ru/_imgdata/img/2006/07/01/21214.jpg http://www.3dnews.ru/_imgdata/img/2006/07/01/21215.jpg
magari erano i primi bios, o le prime rev. che a quanto pare avevano molti problemi, tipo quello dello spegnimento random ..
se va su' di v-core ci faccio veramente un pensierino
Black imp
18-04-2007, 14:39
guarda il mio edit sopra: io parlavo della kn9 ULTRA :) pensavo il confronto fosse con questa e non con la msi. io ti consiglio appunto la abit ultra.
elionba82
18-04-2007, 17:13
ho controllato proprio ora nel bios (ultima versione)...voltaggio massimo 1.375...se vuoi overcloccare prendi l'abit...e mi sa che anche come costruzione e bios è superiore....questo ovviamente se l'abit nn ha problemi seri :)
ho controllato proprio ora nel bios (ultima versione)...voltaggio massimo 1.375...se vuoi overcloccare prendi l'abit...e mi sa che anche come costruzione e bios è superiore....questo ovviamente se l'abit nn ha problemi seri :)
grazie
quindi pochissimo v-core in piu' :what:
della Abit ho visto il thread della KN9 nForce 4 e già non sembra niente male ..
pigliero' la KN9-S che occio di sicuro!
se non era per te avrei preso la MSI e ciao oc..
thanks man :D
io ho l'abit kn9 ultra e nn ho problemi con un 3800 x2 a 2700 mhz vcore default!Aspetto altri possessori di questa mobo x discuterne!!!
elionba82
19-04-2007, 17:18
grazie
figurati...altrimenti a cosa servirebbero i forum? :)
ciao e buon acquisto
Black imp
19-04-2007, 17:22
grazie
quindi pochissimo v-core in piu' :what:
della Abit ho visto il thread della KN9 nForce 4 e già non sembra niente male ..
ma prendi la kn9-ultra per poco di più! confermo che si overclocka bene
ho pigliato la k9n-s, non l'avevo neanche vista la ultra a 12-13€ in piu' :eek:
vabbè dai per ora và bene, poi si vedrà
mi basta che si clocca a dovere :D
settimana prossima monto tutto ed al via i primi test
se nessuno apre il thread della k9n-s lo apro io!
Black imp
20-04-2007, 15:30
la versione s ha il 550 la ultra ha il 570. è un peccato :)
i know :sob:
testero' per bene il 550 e poi valutero' in futuro
Black imp
20-04-2007, 16:23
i know :sob:
testero' per bene il 550 e poi valutero' in futuro
restituiscila! o chiamali. se gli dai più soldi sono solo più contenti non preoccuparti
restituiscila! o chiamali. se gli dai più soldi sono solo più contenti non preoccuparti
lo so , ma il pacco è già in viaggio :ops:
poi mi sono anche convinto ,visto come viaggia la kn9 liscia con l'nF4,
io tasto la S col 550, e chi ha la Ultra 570 lo faccia e apra un thread!! :D
in compenso ho fatto un'affarone per il procio
grazie lo stesso
Black imp
20-04-2007, 18:48
dopo lo apro.
materiale arrivato e già in uso
bella la Abit (anche se è la S) ha un sacco di opzioni nel bios, una marea di voltaggi (ht,mcp..) v-core che arriva a + di 2v :sbavvv:
l'Otes semra scaldare abbastanza, ed devo ancora occare, dato che ho avuto la brutta sorpresa della non compatibilità del mio Zalman 7000b-cu :muro: ed ora uso l'originale :muro: (comunque la cpu in idle a 29-31° buona)
per adesso ho portato le provvisorie Team Group Elite @4-4-4-12 1t dandogli 2.0v e ho provato un acquamark3 veloce veloce con cpu default 2.4g (4600+ EE ;) ) e x1900xt @685-1710 e ho totalizzato 90.000 erotti .. pas mal
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.