PDA

View Full Version : Domanda forse stupida,ma son niubbo!

Kyray
18-04-2007, 10:09
Allora,ho una scheda madre ke supporta sia hd ide ke hd sata.Sono amncora ancorato al vetusto ibm da 40 gb...lo spazio nn mi basta da tempo.Voglio affiancare un 'altro hd.
Posso installare un sata 2,o no?Ed installando un sata II ed un ide rischio problemi di compatibilità?
Grazie x le risposte.

Dahlar
18-04-2007, 10:26
le risposte nell'ordine sono:
- Si
- No

però attento che la maggior parte dei sata oggi in commercio sono appunto dischi sata2 (sata 3gbps), come hai citato tu.
Se prendi un sata2, assicurati che la tua scheda lo supporti altrimenti dovrai, prima di montarlo, settarlo in modalità sata (sata 1.5gbps - sata 150mbps), il che si fa tramite jumperino posteriore o in alternativa (per hitachi) usando il software realizzato dal produttore.

Kyray
18-04-2007, 10:28
le risposte nell'ordine sono:
- Si
- No

però attento che la maggior parte dei sata oggi in commercio sono appunto dischi sata2 (sata 3gbps), come hai citato tu.
Se prendi un sata2, assicurati che la tua scheda lo supporti altrimenti dovrai, prima di montarlo, settarlo in modalità sata (sata 1.5gbps - sata 150mbps), il che si fa tramite jumperino postriore o in alternativa (per hitachi) usando il software realizzato dal produttore.
La mia scheda madre è una p5gd1pro....supporterà il sata II?

Dahlar
18-04-2007, 10:37
da quello che ho visto su internet sembra proprio di no.
Per una conferma definitiva puoi solo affidarti al manuale della scheda madre, se c'è indicato solo sata o sata 150, allora è no.

Kyray
18-04-2007, 10:39
da quello che ho visto su internet sembra proprio di no.
Per una conferma definitiva puoi solo affidarti al manuale della scheda madre, se c'è indicato solo sata o sata 150, allora è no.

Ok grazie,controllerò online.La scheda madre l'ho presa usata,nè scatola nè driver ma a 20 euro ne è valsa la pena cmq!:D