View Full Version : Primi problemi col portatile nuovo
Giant Lizard
18-04-2007, 09:43
Salve a tutti :D
ho acquistato proprio oggi il mio PRIMO portatile della vita (Fujitsu Siemens Amilo Pa1510 (http://www.fujitsu-siemens.it/home/products/notebooks/amilo_pa_1510.html)) e ho già riscontrato i primi problemi :cry: non riesco a far funzionare la mia rete wireless.
Se provo la verifica delle connessioni wireless, vede la mia e tutte le altre presenti nella zona. Alle altre riesce a connettersi (con quelle protette viene richiesta la password), mentre la mia è l'unica con cui dà un problema (dice "associazione wireless non riuscita per motivo sconosciuto"), nonostante abbiano tutte lo stesso standard. Premetto che la mia rete wireless è costituita dall'hag di Fastweb a cui è collegato un Access Point (più precisamente, questo (http://www.dlink.it/?go=gNTyP9CgrdFOIC4AStFCF834mptYKO9ZTdvhLPG3yV3oVYl5gKltbNlwaaFp6DQoHDrrxSNH/IgAB9jv)) e fino ad ora ha sempre funzionato (ho una Xbox che riconosce perfettamente la rete). La rete wi-fi è poi protetta da chiave WEP, che però non mi viene nemmeno richiesta (mi dà errore prima ancora), mentre con le altre reti mi viene richiesta normalmente.
Il portatile ha Windows Vista Premium installato sopra, può essere riconducibile a questo sistema operativo magari incompatibile?
Se serve qualche altra info, chiedete pure.
Avete qualche possibile idea? :confused:
Saluti
Giant Lizard
18-04-2007, 14:16
uppete :p
Giant Lizard
18-04-2007, 16:32
Ho risolto :D
il problema sta in Windows Vista. Il supporto tecnico della D-Link mi ha detto che tutti i loro router e access point attualmente non sono compatibili con l'ultima spazzatura targata Microsoft e che quindi dovrei aspettare il service pack 1 (che a detta loro dovrebbe uscire fra un mese).
Spero non sia una caxxata...a sto punto mi tocca attendere -.-
Cinzia71
18-04-2007, 16:46
bè, allora non hai risolto :p
Hai provato a inserire tutti i dati di fw a mano nelle proprietà del protocollo tcp-ip v4? Intendo ip, subnet, gateway e dns? Te lo dico perchè una mia amica ha a casa un router d-link (con alice) e io per connettermi con il mio portatile alla sua rete devo impostare tutto a mano, però funziona! :O
Giant Lizard
18-04-2007, 17:03
bè, allora non hai risolto :p
Hai provato a inserire tutti i dati di fw a mano nelle proprietà del protocollo tcp-ip v4? Intendo ip, subnet, gateway e dns? Te lo dico perchè una mia amica ha a casa un router d-link (con alice) e io per connettermi con il mio portatile alla sua rete devo impostare tutto a mano, però funziona! :O
bè, risolto per modo di dire in effetti :p
no, non ho provato...ma dove trovo i vari codici? Non dirmi che devo chiamare il servizio clienti di Fastweb...faccio prima a crearmi un'azienda tutta mia che sia compatibile :doh:
Cinzia71
18-04-2007, 17:37
prova a chiedere nella sezione networking, ho visto che ci sono parecchi utenti con fastweb- Se si trattasse di Alice, saprei come impostarlo ma fw non lo conosco :(
in ogni caso dovresti dare al portatile un IP compatibile con l'hub di fastweb. Se hai un pc con XP, dai uno sguardo ai dati che prende tramite il dhcp. Devi mettere tutto esattamente uguale (subnet, dns, gateway) tranne l'indirizzo IP che dovrebbe differire solo per l'ultima cifra
tommy781
18-04-2007, 17:40
perchè invece non richiami quelli della d-link e gli dici che devono essere loro a produrre driver compatibili con vista e non il contrario?
Cinzia71
18-04-2007, 17:48
perchè invece non richiami quelli della d-link e gli dici che devono essere loro a produrre driver compatibili con vista e non il contrario?
no, i driver non c'entrano. Probabilmente quelli della d-link hanno preso una scusa per non perdere troppo tempo. Qui vicino a me c'è il nostro sistemista (sta pasticciando su un server con il martello ma è bravo) :D e mi dice che deve funzionare tutto senza problemi. Mi dice che in effetti vista in alcune occasioni ha difficoltà a prendere gli indirizzi tramite dhcp e allora bisogna impostare tutto a mano
Giant Lizard
18-04-2007, 19:21
prova a chiedere nella sezione networking, ho visto che ci sono parecchi utenti con fastweb- Se si trattasse di Alice, saprei come impostarlo ma fw non lo conosco :(
in ogni caso dovresti dare al portatile un IP compatibile con l'hub di fastweb. Se hai un pc con XP, dai uno sguardo ai dati che prende tramite il dhcp. Devi mettere tutto esattamente uguale (subnet, dns, gateway) tranne l'indirizzo IP che dovrebbe differire solo per l'ultima cifra
si, ho un pc collegato con XP. Come faccio a vederli? :p
patrik_in
18-04-2007, 19:25
Guarda sto scrivendo dal PC1 in firma, che è connesso wireless con scheda PCI wi-fi ad un access point D-link DWL2100AP, più o meno della stessa famiglia di quello che usi tu.
Mi sembra strano che gente della D-Link (dovrebbero essere tecnici) abbia parlato di driver di Vista per il tuo access point, che non ha nessuna connessione diretta con Vista, ma è connesso da un lato harwired all’hag FW e dall’altro, wireless, al dispositivo wi-fi incluso nel tuo notebook.
Quindi non è assolutamente questione di driver, l’access point si comporta come un hub passivo, è completamente trasparente rispetto al router. Quindi prova ad impostare indirizzo fisso per il tcp/ip, nella stessa subnet dell’hag.
Io uso Alice 20 M con router DG834GT, che oltretutto va bene, e dovresti conoscere l’indirizzo ip dell’hag.
Se ti può essere di aiuto ti posto uno screen shoot dove puoi vedere i passaggi da fare per arrivare alle proprietà del protocollo tcp/ip.
http://img363.imageshack.us/img363/6436/vistanet20070418kc2.jpg
Giant Lizard
18-04-2007, 19:29
conosco i passaggi ma non conosco i codici :cry:
e sopratutto, anche se funzionasse, non è così che dovrebbe andare...dovrebbe riuscire a prenderli automaticamente. Così si aggirerebbe il problema ma non si risolverebbe :p
patrik_in
18-04-2007, 19:40
Guarda che in genere la situazione più efficiente è operare non sotto DHCP; con indirizzi ip fissi e DHCP disattivato le connessioni in genere sono più rapide e più sicure, specie in ambito wireless.
Se poi parliamo di ambiente lan aziendale con server e decine di pc connessi, allora è chiaro che il DHCP serve.
Giant Lizard
18-04-2007, 19:43
Guarda che in genere la situazione più efficiente è operare non sotto DHCP; con indirizzi ip fissi e DHCP disattivato le connessioni in genere sono più rapide e più sicure, specie in ambito wireless.
Se poi parliamo di ambiente lan aziendale con server e decine di pc connessi, allora è chiaro che il DHCP serve.
quindi è meglio senza assegnamento automatico dell'indirizzo? Non sapevo. Ok allora, ma come faccio a reperire i vari indirizzi?
patrik_in
18-04-2007, 19:53
....in ogni caso dovresti dare al portatile un IP compatibile con l'hub di fastweb. Se hai un pc con XP, dai uno sguardo ai dati che prende tramite il dhcp. Devi mettere tutto esattamente uguale (subnet, dns, gateway) tranne l'indirizzo IP che dovrebbe differire solo per l'ultima cifra
Come ti ha già detto, guarda nelle proprietà del protocollo tcp/ip nelle proprietà scheda di rete in Windows XP e ti prendi i valori del gateway, della subnet mask e dell'indirizzo ip di xp; poi dai al notebook un indirizzo incrementato di una unità.
Attento però che a quanto so l'hag fastweb permette l'utilizzo di due perferiche connesse, due indirizzi ip usabili, quindi dovresti tener connesso l'xp e il notebook.
Cinzia71
18-04-2007, 21:25
si, ho un pc collegato con XP. Come faccio a vederli? :p
Vado a memoria, ora sono a casa e ho solo il notebook con Vista: si deve cliccare sull'icona della scheda wireless poi sul tab "supporto" infine su "dettagli". In quel modo vedi tutti i dati
Giant Lizard
18-04-2007, 21:51
Come ti ha già detto, guarda nelle proprietà del protocollo tcp/ip nelle proprietà scheda di rete in Windows XP e ti prendi i valori del gateway, della subnet mask e dell'indirizzo ip di xp; poi dai al notebook un indirizzo incrementato di una unità.
Attento però che a quanto so l'hag fastweb permette l'utilizzo di due perferiche connesse, due indirizzi ip usabili, quindi dovresti tener connesso l'xp e il notebook.
non ho capito dove trovare i valori :p nelle proprietà del protocollo c'è solo il DHCP attivato e quindi non mostra i valori. Come faccio a trovarli?
Comunque non so se era chiaro, ma io il pc con XP ce l'ho collegato a Fastweb tramite cavo di rete, quindi non passa tramite Access Point. Può essere un problema?
patrik_in
18-04-2007, 22:51
il tuo pc con Winxp è connesso via cavo all'hag FW; nelle proprietà rete e del protocollo si possono vedere i valori caratteristici se sono impostati manualmente come nello shoot:
http://img71.imageshack.us/img71/3653/winxplan20070418co3.jpg
Se nel tuo caso vedi il check su "ottieni automaticamente indirizzo IP" allora è chiaro che il tuo hag funziona da DHCP e assegna un indirizzo ip al pc con XP, poi assegna un indirizzo ip all'access point, e siamo a due. Sembra che usi anche xbox, come la colleghi? se anche la xbox ti prende un indirizzo ip allora il tuo notebook rimane fuori; non so le modalità particolari del tuo contratto Fastweb, ma in genere hai max 3 indirizzi ip da utilizzare.
Prova a tenere collegati solo il pc con xp e il notebook wireless e vedi se si connette.
Poi l'access point è configurato con WPA? hai impostato l'SSID della rete sul notebook? hai impostato la chiave WPA sul notebook?
Giant Lizard
19-04-2007, 00:49
il tuo pc con Winxp è connesso via cavo all'hag FW; nelle proprietà rete e del protocollo si possono vedere i valori caratteristici se sono impostati manualmente come nello shoot:
Se nel tuo caso vedi il check su "ottieni automaticamente indirizzo IP" allora è chiaro che il tuo hag funziona da DHCP e assegna un indirizzo ip al pc con XP, poi assegna un indirizzo ip all'access point, e siamo a due. Sembra che usi anche xbox, come la colleghi? se anche la xbox ti prende un indirizzo ip allora il tuo notebook rimane fuori; non so le modalità particolari del tuo contratto Fastweb, ma in genere hai max 3 indirizzi ip da utilizzare.
Prova a tenere collegati solo il pc con xp e il notebook wireless e vedi se si connette.
Poi l'access point è configurato con WPA? hai impostato l'SSID della rete sul notebook? hai impostato la chiave WPA sul notebook?
Dunque, il mio pc è collegato via cavo all'hag, mentre la Xbox è collegata in wi-fi all'Access Point che, da quello che so, dovrebbe permettere il collegamento di infiniti apparecchi (ergo, ho ancora una porta libera sull'hag).
L'access point è configurato solo con WEP (ero inesperto quando l'ho comprato :doh: ) ma ho provato anche togliendo la chiave WEP e non funzionava ugualmente. L'SSID della rete non l'ho impostato sul notebook ma lo rileva in automatico ed è corretto.
C'è qualche altra possibilità? :(
patrik_in
19-04-2007, 07:34
Se ti sei assicurato che il tuo pc WinXP lavora sotto DHCP per quanto riguarda l'indirizzo IP e dato che hai verificato che il tuo portatile funziona wireless nella connessione ad altre reti, viene da pensare che c'è interferenza tra la xbox e il notebook entrambi connessi wireless all'access point.
Hai provato a connetterti alla web page di configurazione dell'access point (in genere D-Link usano 192.168.0.50) e vedere se c'è per caso filtro sul mac address dei dispositivi collegati?
Prova a sconnettere completamente la xbox e vedi se il notebook riesce a connettersi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.