PDA

View Full Version : Dual boot Vista-XP su HP DV6276EA

Gregor
18-04-2007, 08:16
Al momento sto utilizzando Vista e ho una partizione grezza nella quale vorrei installare in dual boot XP SP2.
Ho letto che installando WinXP questo va a riscrivere l'mbr e quindi inizialmente non potrei pił avviare Vista, salvo modifiche seguenti.
Siccome ho letto che ci sono vari accorgimenti da prendere per installare XP (ad es. problemi iniziali per via del disco SATA, problemi di reperibilitą dei drivers, etc) vorrei evitare di trovare intoppi nell'installazione di XP e non poter avviare nemmeno pił Vista!
Di Vista posseggo solo un ghost fatto subito dopo l'installazione di tutte le periferiche, non ho recovery disc o cd (all'epoca non ho nemmeno potuto fare i cd di ripristino mannaggia....), quindi come posso procedere per non restare "a piedi"?
Tnx! :)

marika43
18-04-2007, 11:39
Per prima cosa verifica che in caso di emergenza sei in grado di ripristinare l'immagine ghost.
Arriva fino alla selezione dell'immagine da ripristinare senza dare ovviamente l'ultima conferma.
Se vuoi essere piu' sicuro fatti un'altra immagine e relative prove di restore con un'altro strumento tipo acronis true image e relativo cd di boot, o in alternativa una soluzione freeware con drive image xml con relativo plugin del programma inserito in bartpe.

Altra cosa di cui mi doterei e' di un cd di acronis disk director per per la gestione delle partizioni. Da tale disco rendi la partizione di vista "Hide" e solo dopo prova ad installare xp. Per i driver sata e' probabile che ti serva un cd di psp2 realizzato con nlite per integrare i driver sata nel cd stesso. Se cerchi nel forum c'e' un 3d dedicato
Alla fine dell'installazione di xp provalo da solo (partizione attiva) e verfica se tutto e' ok. Rendi unhide la partizione di vista. Installa da xp un boot loader indipendente (es. bootus) e riavvia per la verifica del dual boot.