View Full Version : MAnutenzione di una reflex Digitale
Salve vorrei avere qualche consiglio sulla manutenzione di una reflex digitale. Possiede un alpha100 della sony ma credo che il discorso sia interessante e universale.
Quali sono le cose da fare e quelle da non fare (tipo: evitare di rimuovere l'obiettivo all'aperto)?Come trattare gli obiettivi?Come pulirli?
Il sensore ogni quanto pulirlo? E come?Come vedere che è tempo di pulizie?
Cose del genere!
Grazie...
(IH)Patriota
18-04-2007, 07:56
Salve vorrei avere qualche consiglio sulla manutenzione di una reflex digitale. Possiede un alpha100 della sony ma credo che il discorso sia interessante e universale.
Quali sono le cose da fare e quelle da non fare (tipo: evitare di rimuovere l'obiettivo all'aperto)?Come trattare gli obiettivi?Come pulirli?
Il sensore ogni quanto pulirlo? E come?Come vedere che è tempo di pulizie?
Cose del genere!
Grazie...
Per gli obiettivi ci sono dei kit appositi con pompetta , cartine fotografiche e spray appositi (li trovi su ebay per qualche decina di €).
Per il sensore chiudi il diaframma fino ad F22 , e scatti mirando qualcosa di chiaro ed uniforme (il cielo , un muro bel illuminato ecc.) , se vedi dei punti neri vuol dire che il sensore è sporco.Memorizzata la posizione fai uno scatto ad f8/f11 e vedi se questi punti si vedono ancora.Cosi' fosse il sensore andrebbe pulito.
Metodi di pulizia ce ne sono tanti , si va dalla peretta da clistere per soffiare via la polvere che risolve l' 80% dei problemi ed è poco rischiosa visto che non tocchi il sensore al sistema con pennello caricato eletttricamente , alle spazzoline con liquido eclipse al ricorso all' assitenza.
Riguardo alla sostituzione delle lenti all' aperto è necessario come sempre solamente un po' di buon senso , se sei nel bel mezzo di una tempesta di sabbia forse è il caso di cambiarlo in macchina o comunque non in piena esposizione.
Ho recentemente scattato un po' di foto in un campo di motocross con una polvere della madonna e nonstante un po' di attenzione sul sensore ci sono finite 2 vangate di polvere , siccome finche' non prende umidita' la polvere con una spompettata se ne va da dove e' venuta appena possibile in un posto tranquillo "su lo specchio e , via! " ;)
Poi dipende da quanti scatti fai , da quanto cambi ed in che condizioni ma ti assicuro che il problema della polvere sul sensore puo' essere una rogna solo per chi è costretto a lavorare sempre in condizioni "difficili" (reportage di viaggio) oppure per quelli che vogliono l' antidust sul sensore che pare nella migliore delle ipotesi arrivi a malapena a rimuovere il 50% della polvere (alias non servono ad una sega)
Ciauz
Pat
Aggiungo un'avvertenza.
Okkio alle pompette prese in farmacia. Lavatele bene prima di usarle.
Viene utilizzato una polvere tipo talco per conservare la gomma.
Una soffiata con la pompetta nuova e una deliziosa impalpabile polvere si posera' sul sensore! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
marklevi
18-04-2007, 13:43
Una soffiata con la pompetta nuova e una deliziosa impalpabile polvere si posera' sul sensore! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
ma altrettanto facilmente verrà via, no? :)
io ho la pompetta presa in farmacia e nessun problema.. ogni volta, prima di soffiare sul sensore la uso 5 10 volte a vuoto...
(IH)Patriota
18-04-2007, 14:01
Io la mia l' ho presa usata :D è piu' che polverina sembravo pezzetti di ... :sbonk: :sbonk:
Scherzi a parte ogni cosa anche se studiata per uso fotografico va provata prima a vuoto o su un filtro (meglio un ND o un pola che sono scuri) per essere sicuri che non esca nulla che possa danneggiare il sensore..
Ciauz
Pat
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.