PDA

View Full Version : colore foto

treasureupfloor
17-04-2007, 20:26
Ciao a tutti!:) E' il mio primo post qui e spero qualcuno sappia darmi qualche consiglio.
Da poco ho acquistato una fotocamera digitale Panasonic(lumix LZ3) e sto imparando ad usarla.
Qualche giorno fa ho fatto alcune foto. ll problema è che il colre è risultato scuro, cioè per meglio dire, il colore della carnagione del soggetto è venuto molto più scuro di come non sia nella realtà. La luce del luogo dove ho scattato la foto era di quelle rossastre.Può essere stato questo a modificare un pò i colori?
Penso questo perchè in altre foto fatte in altri contesti, i colori sono venuti più vicini a come sono nella realtà.E qual'è il modo per far risultare il colore il più possibile vicino a quello reale?
P.S.Scusate la probabile banalità della domanda;)

Maxxx69
18-04-2007, 07:54
Non conosco la tua macchina ... ma in generale ... è possibile selezionare da menù il tipo di luce presente al momento dello scatto ... se usi la macchina in automatico ... non sempre ottieni buoni risultati ...

tommy781
18-04-2007, 08:02
ci sono molti fattori che possono influenzare il risultato, un errato bilanciamento del bianco, una errata esposizione ecc...ovviamente più la situazione in cui si fotografa esce dalla norma per colori e tipo di luce e più alto è il rischio che macchina possa incorrere in errori di lettura.non c'è un rimedio universale e molto dipende dalle impostazionei che la macchina ti permette di operare.