View Full Version : Commenti Cercasi...
Ciao Ragazzi sono particolarmente soddisfatto da questa foto me mi piacerebbe anche accettare commenti e critiche per migliorare e imparare:
http://www.flickr.com/photos/rspock/461424167/
A Prima vista la linea dell'orizzonte non è proprio drittissima e distorce ai lati, altre cose che non va?Massacratemi pure!:D :D
tommy781
17-04-2007, 21:51
mha, personalmente non mi dice nulla però mi piacciono i colori, mi sembra però che manchi un soggetto che focalizzi l'attenzione.
Condivido l'opinione di Tommy781 ...
in generale:
-) manca un centro d'interesse ...
-)l a foto mantine abbastanza bene le proporzioni sulle varie zone
-) ha delle belle tonalità
-) manca di una linea di forza
-) è troppo centrata
ho scaricato la foto e provato qualche taglio ... giusto per divertirmi ... togliendo un pezzo sulla Sx in maniera da decentrare il pontile ... e togliendo un pezzo di cielo ( mi sembrava troppo ) ... mi sembra che la foto funzioni meglio ... anche se sarebbe stata più bella se lo scatto fosse stato fatto stando + bassi ...
E' solamente una mia opinione ... quindi non è vangelo ... se tu sei soddisfatto ... sono contento x te ...
Sentiamo anche cosa pensano gli altri !!!
si, più basso il punto di ripresa, due passi avanti per togliere quel palo a destra che toglie simmetria, scelta decisa su cosa privilegiare: il cielo o il mare. l' orizzonte a metà penalizza un pò.
Le scelte potrebbero essere appunto due, inquadri più cielo o più mare.
Imho, se vuoi privilegiare il cielo, visto che é uniforme, devi decentrare il pontile fino a farlo diventare una strisciolina molto ridotta (ben meno del 1/3), per far si che l' osservatore sia naturalmente incuriosito da questo particolare "fuori simmetria".
Se privilegi il pontile, fallo diventare una linea che arriva al terzo superiore, o quasi, e pensa ad un' inquadratura verticale. Questo perché porta naturalmente a dare movimento, il pontile, in questa posizione, ma un taglio orizzontale lo schiaccia rispetto ad un verticale che lo enfatizza.
(IH)Patriota
18-04-2007, 09:22
IMHO da scattare in verticale , tenere al centro la striscia del pontile , lasciare il cielo nel terzo superiore (tanto come colore è uniforme).Se invece volevi tenere un formato orizzontale come ti hanno gia' detto punto di ripresa piu' in basso , pontile decentrato , linea di orizzonte sui terzi.
Riguardo alla tecnica , hai scattato 1/320" 18mm F3.5. Non ho la foto a dimensione 1:1 sotto mano ma visto che è un panorama sarebbe stato meglio chiudere un po' di piu' il diaframma per sfruttare al meglio la lente , potevi andare con tranquillita' fino ad F8 senza rischiare il mosso ;).
Per evitare la distorsione potevi chiudere di qualche mm la lente , sfruttare l' obiettivo agli estremi (sopratutto in grandangolo) enfatizza i difetti dell' ottica.Bastava scattare a 21mm e la cosa sarebbe stata impercettibile.
Belli i colori ed il contrasto ;)
Ciauz
Pat
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.