View Full Version : Una cosa strana...
lupodany
17-04-2007, 19:51
E' ormai un po di tempo che il mio macbook mi fa inz....are!
In pratica capita molto spesso che l'uso dei due core del processore schizzano al 100% di utilizzo senza nessun motivo apparente e rendendo di fatto inutilizzabile il computer.
Oltretutto ieri per ben 2 volte dopo 10min di questa tortura il sistema è andato in crash costringendomi a dover spegnere con le forze il MB.
Tanto per cronaca quando succede il fattaccio non è quasi mai usando applicazioni pesanti.
riesci a vedere da monitoraggio attività cos'è ke ti fà andare a 100% la cpu?
a me succede a volte cn qualche flash in safari...o quando va in tilt azureus...
fotomodello
17-04-2007, 22:04
hai scaricato tutti gli aggiornamenti di software update?
prova a controllare che applicazione richiede questo impegno di cpu....se è un'applicazione che hai installato tu, può esserer che vi siano conflitti, altrimenti prova ad usare onyx per sistemare un po' il tutto....
ciao
lupodany
17-04-2007, 22:14
Il problema è che quando schizza al 100% fa fatica quasi a muoversi il mouse e non riesco ad aprire il monitoraggio attività!
fotomodello
17-04-2007, 22:18
Il problema è che quando schizza al 100% fa fatica quasi a muoversi il mouse e non riesco ad aprire il monitoraggio attività!
prevenire è meglio che curare....tienilo aperto
nn avrei proprio idea.....tieniti aperto monitoraggio attività e casomai lo tieni aperto nascosto e quando comincia il problema lo apri e guardi...
A me capitava una cosa analoga quando utilizzavo una widget per spegnere il monitor, alla "riaccensione" i core erano al 100% (anche se l'iMac continuava a funzionare:D )
fotomodello
17-04-2007, 22:56
raga,,,,,ho notato stasera che i core sono saliti al 50% nonostante stessi solo navigando su siti normali...
il processo cinvolto è mds, sapete a che serve?
grazie
Dovrebbe essere spotlight...
raga,,,,,ho notato stasera che i core sono saliti al 50% nonostante stessi solo navigando su siti normali...
il processo cinvolto è mds, sapete a che serve?
grazie
e' l'indicizzazione di spotlight (per metterla giu' semplice:D ).
A me mandava le cpu al 100%, poi ravanando con google ho trovato che e' un problema conosciuto, ho cancellato il file dell'indice e... il problema si e' attenuato ma non e' sparito definitivamente.
Ora sono via per lavoro (=lontano dal mio Mac) e non ti posso mandare il link dove spiegavano il tutto, se non risordo male avevo googleto con "mds cpu usage" o qualcosa del genere
fotomodello
18-04-2007, 11:45
e' l'indicizzazione di spotlight (per metterla giu' semplice:D ).
A me mandava le cpu al 100%, poi ravanando con google ho trovato che e' un problema conosciuto, ho cancellato il file dell'indice e... il problema si e' attenuato ma non e' sparito definitivamente.
Ora sono via per lavoro (=lontano dal mio Mac) e non ti posso mandare il link dove spiegavano il tutto, se non risordo male avevo googleto con "mds cpu usage" o qualcosa del genere
ok ti ringrazio...
io non stavo usando spotlight...
per le ricerche sul mio hd uso il cerca del finder...ma le faccio raramente...
quindi non saprei come mai di questo processo...che è salito nell'impiego della cpu...così senza nessun motivo...
non vorrei fosse l'equivalente dell'svchost per xp....che appena accendi il computer e ti colleghi a internet va a manetta assorbendo quasi tutte le risorse....:muro:
fotomodello
18-04-2007, 11:46
Dovrebbe essere spotlight...
grazie anche a te...
è la prima volta che mi capita una roba del genere, anche se negli ultimi giorni avevo safari che faceva un po' le bizze....:confused:
forse è il caso che rilascino qualche nuova patch quelli di apple che oramai dalla 10.4.9 son passati parecchi giorni...:D
Prego. Se cerchi su google c'è un sito che descrive tutta la procedura per risolvere il problema (è in inglese, si dovrebbe trattare di una semplice operazione da svolgere nelle impostazioni di spotlight). In effetti seppure tu non utilizzi spotlight, quest'ultimo si indicizza continuamente (ogni volta che inserisci qualsiasi dato) e ricreando l'indice dovrebbe tornare tutto in ordine (così ho letto, non l'ho sperimentato!)
lupodany
18-04-2007, 17:14
se qualcuno trova qualcosa di preciso lo faccia sapere perchè a quanto pare è un problema abbastanza comune
se qualcuno trova qualcosa di preciso lo faccia sapere perchè a quanto pare è un problema abbastanza comunemmm...
Ma MacOS X non era piùcchepperfetto per chi criticava Windows?
Leggendo qui non mi pare, specie se dite che è un problema comune.
Boh, finisco qui, spero di non avere problemi con il Mac Mini che comprerò
lupodany
19-04-2007, 18:06
mmm...
Ma MacOS X non era piùcchepperfetto per chi criticava Windows?
Leggendo qui non mi pare, specie se dite che è un problema comune.
Boh, finisco qui, spero di non avere problemi con il Mac Mini che comprerò
Tieni conto che mi si verifica sta cosa ma dopo un anno quasi che è sempre acceso ed è pieno di zeppo di roba e programmi!
In ogni caso oggi ho fatto dare una bella rullata a onyx e sembra che tutto sia tornato come si deve... vi terrò aggiornati! ;)
lupodany
19-04-2007, 18:25
Onyx? :stordita:
si, è un programmino free che fa un po di manutenzione qua e la nel sistema operativo, diciamo che non bisogna abusarne perchè a quanto ne so potrebbe essere + di danno che di aiuto ma una volta ogni tanto fa anche il suo dovere come nel mio caso.
Al momento sembra davvero tornato tutto in perfetta eficenza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.