PDA

View Full Version : ARCHOS vs IPOD

^[H3ad-Tr1p]^
17-04-2007, 19:48
salve a tutti

ho bisogno di acquistare un lettore mp3,ed ho trovato queste due marche di apparecchi che mi sembrano molto buone e che fra le altre cose hanno entrambi un HD interno di diverse capacita' nelle quali si possono anche memorizzare fotografie e filmati...per me' sarebbe l ideale,non pensavo di poter trovare apparecchi che soddisfassero tutte le mie esigenze

dunque qui ho trovato diversi archos http://www.archos.com/store/fsearch.html?country=it&lang=it&fam_id=VID0013

qui ho trovato l'ipod che servirebbe a me http://www.apple.com/it/ipod/features.html e qui il prezzo http://www.edenstore.com/index3.php?articolo=APMA450&codice=APMA450&codCat=1.52.050.10&from=kelkoo

dunque io volevo un po' di delucidazioni in proposito

innanzitutto che sistema operativo e' installato nei due apparecchi perche' non l ho trovato scritto,e poi mi servirebbe sincronizzarlo sia con un pc su cui gira windows sia con un pc su cui ho linux

a questo proposito vi chiedo se e' possibile utilizzare questi due apparecchi con entrambi i sistemi operativi

poi volevo sapere da voi quanto durano le batterie
io utilizzerei molto sia uno che l altro apparecchio per sentire musica a lavorare,per cui vi chiedo quale dei due sarebbe eventualmente piu' indicato,mi servirebbe che stia almeno acceso 10 ore consecutive,se poi e' di piu' e' meglio

mi pare poi che l archos abbia molte piu' features,pero' volevo sapere se funzionava bene ed era stabile

anche nell ipod posso memorizzare filmati ho visto,pero' volevo sapere se si poteva collegar con un cavo alla tv e vedere un film memorizzato al suo interno

volevo poi sapere se hanno un sistema operativo simile a quelli dei palmari,per cui rubriche,calendari ecc ecc da sincronizzare col pc

quali sono i pro ed i contro degli apparecchi?

per quanto riguarda l ipod sarei orientato sul 80Gb nero che ha un ottima capienza

per quanto riguarda l archos sul 504 con un taglio hd da definire,pero' lascio consigliarmi da voi

per quanto riguarda la qualita' del suono in cuffia qual' e' il migliore?

per quanto riguarda la qualita' video?

intendendo sempre nella visualizzazione alla tv

riguardo al sistema operativo,qual e' il piu' facile da gestire?

grazie a tutti

brainticket
17-04-2007, 20:14
Ti rispondo per quanto riguarda l'ipod video.
Funziona sotto linux e sotto windows.
Dura la batteria circa 15 ore.........non hanno un sistema operativo simile al palmare, per quello devi aspettare l'i-phone il cui lancio è previsto in autunno(mai acquistare un prodotto nella fase di lancio.....te lo prenderesti con tutti i difetti riscontrati).
Attraverso un cavo messo a disposizione dalla apple(che non esce in dotazione) puoi vederti sul televisore tutti i film che vuoi.
Se fai un giro su youtube, ti accorgerai che i video sull'ipod video si vedono molto bene anche collegati al televisore ma forse sai meglio di me che anzichè spendere quasi 100€ per un cavo, ti conviene comprare un lettore divx con lettore usb incorporato ed una penna.Almeno la penna è meno ingombrante.
Le cuffie che escono almeno con l'ipod nano non sono delle migliori.........credo che quelle dell'ipod video(fratello maggiore del nano) suonino leggermente meglio a quest' ultime.
Nessun sistema operativo..........un semplicissimo firmware.......nient'altro!Non sono nè smarthphone nè palmari ma dei semplici lettori mp3/mpeg4 portatili.
L'archos non lo conosco........non posso darti nessuna opinione a riguardo.
P.s.Penso che tu sappia che entrambi hanno i mini hard disk quindi, mi raccomando, non trattarli troppo male che gli hard disk si rovinano con gli urti troppo violenti e sicuramente invecchiano nel tempo fino a rompersi.

NeoGeo999
17-04-2007, 22:03
aggiungo che l'ipod ha sia la rubrica che il calendario da sincronizzare inclusi...e anche i giochi

^[H3ad-Tr1p]^
18-04-2007, 14:05
grazie

ma la batteria dura 15 ore utilizzandolo per sentire musica?

ed all interno della confezione non c'e' un caricabatterie da rete elettrica? si ricarica solo usb?

^[H3ad-Tr1p]^
18-04-2007, 14:08
ah,ancora una cosa

ma con l ipod si puo' utilizzare solo il programma della apple? che a me sinceramente fa un po' schifo...

e con l archos si puo' utilizzare solo wincoz media player?

se volessi interfacciarlo con un altro lettore?

e su linux

brainticket
18-04-2007, 14:17
Ciao, il programma da utilizzare è itunes ma non per forza questo.Esistono anche valide soluzioni che sostituiscono itunes.Anche con un plug in di win amp per esempio puoi gestire l'ipod.Però sono tutti programmi basati sui tag e non sono "drug&drop" cioè metti così come sono gli mp3 con tutte le cartelle.
Il caricabatterie non esce in dotazione ma credo che nemmeno nell'archos esca.........difficilmente o mai escono caricabatterie nella confezione.
La durata della batteria è intorno alle 15 ore in riproduzione(dichiarato dalla apple e confermato dagli utenti).
Non si può interfacciare con altri itenti, nel senso che se incontri Tizio, non gli puoi passare i tuoi brani.Per quello dovresti prendere qualche altro lettore.
Sotto linux è gestibile senza problemi.

^[H3ad-Tr1p]^
18-04-2007, 17:00
ho comprato l ipod 80Gb

si peo' cazzarola,una cosa che costa 350€ almeno uno straccio di manuale me lo potevano mettere

ho comprato l ipod e il caricabatterie da rete elettrica

adesso pero' vorrei sapere come si usa il menu' per impostare la lingua ecc ecc che non riesco

e poi siccome e' la prima vola che lo attacco alla corrente,sapete quanto tempo lo devo lasciare in ricarica?

NeoGeo999
18-04-2007, 17:59
il manuale non c'è perchè per scelta la apple non li mette nemmeno nei computer perchè ritiene che siano talmente intuitivi da non averne bisogno

brainticket
18-04-2007, 19:39
^;16793270']ho comprato l ipod 80Gb

si peo' cazzarola,una cosa che costa 350€ almeno uno straccio di manuale me lo potevano mettere

ho comprato l ipod e il caricabatterie da rete elettrica

adesso pero' vorrei sapere come si usa il menu' per impostare la lingua ecc ecc che non riesco

e poi siccome e' la prima vola che lo attacco alla corrente,sapete quanto tempo lo devo lasciare in ricarica?

Gran bel giocattolo,per me un pò troppo eccessivo, otto gb per me sono più che sufficienti.Per la batteria non so....il mio lo tenni intorno le 3 ore la prima volta.

^[H3ad-Tr1p]^
19-04-2007, 12:45
Gran bel giocattolo,per me un pò troppo eccessivo, otto gb per me sono più che sufficienti.Per la batteria non so....il mio lo tenni intorno le 3 ore la prima volta.

io ho voluto svoltar pagina perche' mi ero rotto un po' di sentire la musica con il palmare in quanto mi serve per fare un milione di altre cose e ascoltando musica la batteria andava giu' come ridere...con questo ascolto solo musica e me lo posso portar di la' per vedere film....quindi l 'ideale per me...fra le altre cose ha una usb 2 ,per cui per caricare 10 ciddi' sopra ci dovrei mettere 3 sec. ,il palmare ha una usb 1.1 e ci metteva una vita,fra l altro la playlist me la dovevo fare quando tutte le tracce erano caricate sulla scheda...qui mi pare di aver capito che le playlist me le faccio sul picci' e carico tutto sopra l 'ipod diviso per genere e sottogenere con titoli e cc ecc ...per me si traduce in un risparmio di tempo fuori dalla grazia del signore...

riguardo alle cuffie non so...adesso tengo quelle che mi hanno dato in boundle ma sono uguali per tutti gli ipod,poi vedro' un po' se acquistare quelle belle della apple o quelle della bose da 99€ da mediaworld;voi cosa mi consigliate?

l'unica cosa e' quel pulsante in mezzo che bisogna passarci il dito in modo circolare...li' magari avrei preferito un joystic o qualcosa di piu' semplice...mi pare un po' delicato e comunque e' scomodo,anche perche' ho comprato anche un porta ipod (nbon originale) e non e' che si usi molto bene quell affare li' in mezzo